|
Attività/risultati |
Descrizione |
Partners |
Deliverable |
|
O1 – Analisi dei fabbisogni per il sostegno ai MOOC sull’Open Education |
Analisi delle diverse esigenze formative dei gruppi target nello sviluppo, implementazione e utilizzo di MOOC e altri strumenti per sostenere l’Open Education. |
Partner responsabili:
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
|
|
|
O2 – Descrizione dei materiali di formazione e di sensibilizzazione esistenti |
Creazione del sito web di progetto con accesso ai materiali utili per la sensibilizzazione, lo sviluppo e l'utilizzo di MOOC e altre forme di Open Education. Il sito sarà in inglese e nelle altre lingue dei paesi partner coinvolti nel progetto. |
Partner responsabili:
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
|
|
|
O3 – Report di valutazione sugli eventi regionali organizzati da ciascun partner |
Per tutta la durata del progetto, i centri di supporto regionali partner di SCORE2020 sosterranno i loro paesi, come parte dell’attività ordinaria indipendente dal progetto. Tuttavia, accanto allo scambio (e sviluppo) di materiali, adotteranno in maniera crescente i prodotti realizzati nel progetto, adeguando ad essi i loro servizi. |
Partner responsabili:
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
|
|
|
O4 - Condizioni per e le caratteristiche dei modelli di progettazione dei MOOC |
Definizione delle condizioni e delle caratteristiche dei MOOC. I risultati dell’analisi delle esigenze dei diversi soggetti interessati, saranno inclusi e tradotti in elementi base per lo sviluppo dei modelli di progettazione didattica per diversi tipi / impostazioni dei MOOC. |
Partner responsabili:
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
- Universitetet I Tromsoe
|
|
|
O5 - Modelli di progettazione didattica per diversi tipi / impostazioni dei MOOC |
Definizione dei vari modelli di progettazione didattica dei MOOC e descrizione degli elementi come parte dei modelli stessi. Tali modelli avranno un approccio comune, ma diverse varianti relative alle diverse tipologie di MOOC. |
Partner responsabili:
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
- Universitetet I Tromsoe
|
|
|
O6 – Formazione di formatori mOOC (micro open online course) di SPOC (piccolo corso privato on-line) |
Tre programmi di formazione intensivi indirizzati al personale dei centri di supporto regionali coinvolti nel progetto e un corso online separato rivolto a designer/ sviluppatori di MOOC, al fine di garantire il numero delle persone formate e per coinvolgere target group al di fuori della partnership. |
Partner responsabili:
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
- Universitetet I Tromsoe
|
|
|
O7 – Sensibilizzazione sulla base delle evidenze disponibili |
Informativa diretta ai diversi stakeholders regionali riguardante elementi essenziali basati sulle evidenze disponibili. Questo output si concentrerà sulle evidenze e filtrerà / selezionerà quegli elementi che in generale ricevono consensi nel mondo accademico e gli elementi che necessitano di ulteriori ricerche, ma che sono potenzialmente importanti. |
Partner responsabili:
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
- DCU - Dublin City University
|
|
|
O8 – Qualità dei MOOC e utilizzo da parte di diversi gruppi target |
Sviluppo di una certificazione di qualità per i MOOC (Quality Label for MOOCs). |
Partner responsabili:
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
- DCU - Dublin City University
|
|
|
O9 - Prassi basata sulle evidenze per gli insegnanti e le istituzioni che utilizzano i MOOC |
Fornire agli insegnanti e alle istituzioni modelli organizzativi e strumenti di raccolta di dati in fase di progettazione, sviluppo e l'utilizzo dei MOOC. |
Partner responsabili:
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- Univerza v Ljubljana
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- OUNL - Open Universiteit Nederland
- DCU - Dublin City University
|
|
|
O10 - Analisi SWOT / comparativa dei centri regionali di supporto |
Analisi dei punti di forza, delle debolezze, opportunità e rischi dei centri coinvolti. Ogni partner svilupperà un'analisi SWOT relativa alla propria regione sulla base di modelli prestabiliti. |
Partner responsabili:
- International Telematic University UNINETTUNO
- Univerza v Ljubljana
- OUNL - Open Universiteit Nederland
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- EADTU - European Association of Distance Teaching Universities
- FIED - Fédération Interuniversitaire de l’Enseignement à Distance
- DCU - Dublin City University
- UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia
- Universitetet I Tromsoe
|
|