Sintesi
EU-TeachPaaS prevede un forte legame tra lo sviluppo delle competenze digitali di tre attori principali (docenti universitari, amministratori universitari e studenti) e il miglioramento della preparazione digitale dell'UE verso un'offerta di istruzione online inclusiva e di alta qualità (HBR, 2020, EC, 2020) . In questo contesto, EU-TeachPaaS mira a sviluppare una rete pan-UE di 6 centri di certificazione dell'istruzione digitale (IO1) nell'istruzione superiore che forniranno formazione e certificazione per docenti universitari (IO3), amministratori (IO4) e studenti (IO2) che operano nell'apprendimento online specializzando le competenze di DigCompEdu e le innovazioni globali per le esigenze locali.
Descrizione
EU-TeachPaaS prevede un forte legame tra il potenziamento delle competenze digitali di tre attori principali (docenti universitari, amministratori universitari e studenti) e il miglioramento della preparazione digitale dell'UE verso un'offerta di istruzione online inclusiva e di alta qualità (HBR, 2020, EC, 2020). Nonostante gli sforzi isolati di digitalizzazione dell'istruzione superiore siano stati fatti di recente, i risultati di questo approccio sono stati ritenuti inefficienti portando a: personale accademico frustrato incapace di far fronte alla tecnologia, inefficacia dei contenuti insegnati e delle modalità di erogazione, coinvolgimento limitato degli studenti (mancanza di focus/attenzione/interesse, connessionismo limitato e costruttivismo), mancanza di inclusività e insegnamento online personalizzato, rigidità degli amministratori universitari nei confronti dell'insegnamento online e confusione generale e preoccupazione per il valore dei servizi universitari in tale formato online (EACEA, 2020).
Obiettivi
L'impatto complessivo è quello di aumentare la prontezza digitale delle università (in modo olistico) verso l'istruzione online, collegando al contempo le università nell'ecosistema trasformato digitalmente (cioè con i responsabili politici, le imprese, il terzo settore, i genitori, ecc.). In questo contesto, EU-TeachPaaS mira a sviluppare una rete pan-europea di 6 centri di certificazione (IO1) nell'istruzione superiore che forniranno formazione e certificazione per docenti universitari (IO3), amministratori (IO4) e studenti (IO2) che operano in linea imparare specializzando le competenze di DigCompEdu e le innovazioni globali per le esigenze locali al fine di offrire passaporti di eccellenza nell'istruzione online. Durante il ciclo di vita del progetto, EU-TeachPaaS: piloterà la formazione di quasi 850 docenti universitari, studenti e amministratori universitari (di genere ed età) (di cui 340 provenienti da gruppi a rischio); Almeno 600 persone faranno domanda per le certificazioni EU-TeachPaaS; I partner del progetto aumenteranno la loro preparazione digitale con almeno 1 livello superiore nella scala DigCompEdu; Il numero di altri tipi di istituti di formazione che incorporeranno i risultati di EU-TeachPaaS sarà di almeno 30; Almeno 50 persone cambieranno la loro mentalità da "contro" a "favorevole" alla formazione online; Saranno pervenute almeno 6 richieste di collaborazione da parte di enti pubblici; Almeno il 5% di incremento nelle applicazioni EduTech misurate e almeno il 5% di diminuzione nell'uso non etico della tecnologia digitale. Inoltre, almeno 300 persone parteciperanno fisicamente (se consentito) agli eventi moltiplicatori (mentre 300 virtualmente) e un numero complessivo di 150 000 persone sarà raggiunto durante le campagne di diffusione (compresi gli annunci a pagamento).
Ruolo UNINETTUNO
Leader del Risultato Intellettuale 3: Kit di strumenti per la trasformazione digitale per docenti universitari: erogazione di formazione online (sincrona e asincrona)