Programma globale: CREATIVE EUROPE
Programma specifico: Cross-Sectoral Strand – Support for Refugee Integration Projects
Call: 2016
Durata: 24 mesi (09/12/2016 - 08/12/2018)
Project Manager: Dugong
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: prof. Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Alessandro Caforio
WebSite: www.re-future.eu
Sintesi
Il progetto FUTURE si concentra sull’integrazione di una categoria speciale di rifugiati, minori non accompagnati e separati, dando loro l'opportunità di esprimersi in un linguaggio universale e di raccontare la loro storia dal loro punto di vista. Lo scopo del progetto FUTURE è quello di mettere insieme due buone pratiche in Europa e di diffonderle attraverso la distribuzione di un lungometraggio e organizzare eventi e conferenze ad hoc, in modo da promuovere l'integrazione dei minori rifugiati non accompagnati. Il progetto cerca di dare a questo speciale gruppo di rifugiati, che spesso non ha la possibilità di esprimersi verbalmente come vorrebbe l'opportunità di raccontare la propria storia usando il linguaggio universale delle immagini, con l'obiettivo di mostrare glis sguardi, capaci di osservare il mondo con curiosità e acume.
Descrizione
Il progetto FUTURE - Fostering The integration of Unaccompanied Refugee minors - , si concentra sull'integrazione di una categoria speciale di rifugiati, sui minori rifugiati non accompagnati e separati. Con l'obiettivo di mettere insieme e diffondere due buone pratiche in Europa, il progetto FUTURE propone di fornire un nuovo modello per l'espressione e l'integrazione dei minori rifugiati non accompagnati e separati. Il progetto unisce l'esperienza di AccoglieRete, un’ organizzazione non-profit siciliana che promuove il ruolo del tutore legale per i minori rifugiati e l'esperienza del format Vedozero, un progetto di alfabetizzazione visiva per i bambini.
Il progetto si propone di fornire un nuovo piano narrativo e un nuovo punto di vista al discorso dell’integrazione: una partnership creativa di produttori di film lavorerà con un gruppo di minori sul potere delle immagini e sui video come mezzo di espressione, utilizzando gli smartphone come macchine da ripresa e per acquisire le competenze tecniche e teoriche necessarie per raccontare la propria storia: chi sono, quello che sentono in questa nuova situazione, ciò che la loro vita reale è, le speranze e le paure, desideri e disinganni. Per la prima volta i minori rifugiati non accompagnati e separati potranno diffondere la loro voce.
L'output principale del progetto sarà un film documentario, il film FUTURE, basato sui video direttamente filmati dai minori sulla loro esperienza di integrazione nel contesto della cosiddetta pratica "volunteer guardianing". Esso sarà completato con l'aggiunta di video del backstage, da uno studio di ricerca, un toolkit per le ONG e una vasta gamma degli output per la disseminazione ed di eventi.
Obiettivi
I principali obiettivi del programma FUTURE sono:
- aiutare i rifugiati e i migranti a socializzare e ad esprimersi senza dover necessariamente parlare la lingua del paese ospitante.
- creare piattaforme di apprendimento che favoriscono il rispetto e la comprensione della diversità, competenze interculturali e civili, i valori democratici e di cittadinanza.
- dare ai cittadini europei la possibilità di scoprire, imparare e capire i valori e le culture di rifugiati e migranti e riscoprire e arricchire la propria cultura.
- mostrare e creare opere culturali e / o audiovisive in tutta Europa.
- offrire la possibilità di collaborazione alle organizzazioni in altri settori, con lo scopo di stimolare una risposta più completa, rapida, efficace e a lungo termine a questa sfida globale
Ruolo UNINETTUNO
Innanzitutto, UNINETTUNO avrà il ruolo di sostenere, da un punto di vista teorico e metodologico, il progetto nel quadro del suo campo di ricerca psicologica e sulla comunicazione e della sua esperienza. Condurrà una ricerca e analisi sociale, attraverso due facoltà, la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Grazie alle sue varie attività di cooperazione, UNINETTUNO dispone di una vasta rete di contatti che saranno utili alla diffusione e valorizzazione dei risultati del progetto, grazie ai rapporti con i media, comunicati stampa. Sarà inoltre responsabile dell'organizzazione di workshop, conferenze e seminari.
Infine, contribuirà al progettazione del sito web, attivazione e manutenzione del sito web del progetto FUTURE, allo streaming del video sul Web e alla distribuzione del film FUTURE su canale satellitare