Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Strategic Partnerships in the field of Education
Call: 2015
Project Number: N°561732-EPP-1-2015-1-FR-EPPKA2-CBHE-JP
Durata: 36 mesi (15/10/2015 - 15/10/2018)
Project Manager: CNAM - CONSERVATOIRE NATIONAL DES ARTS ET METIERS
WebSite: http://lpeb-erasmus.eu
Introduzione
Sintesi
Diploma universitario professionale di formazione aperta e a distanza per l’efficienza energetica e ambientale degli edifici nella Federazione Russa, in Cina e nell’Azerbaigian
Progetto congiunto per l’aggiornamento dei programmi di insegnamento di ingegneria (ingegneria climatica), priorità regionale per la Russia e la Cina, priorità nazionale per l’Azerbaigian.
OBBIETTIVI PER CIASCUNO DEI 3 PAESI:
· Ridurre il deficit di formazione per i livelli intermedi (capo cantiere, tecnico di ufficio studi) migliorando l’impiegabilità degli studenti e perfezionando i quadri delle imprese.
· Professionalizzare i programmi di insegnamento in accordo con il processo di Bologna e il Quadro Europeo delle Qualifiche (QEF) e delocalizzarli parzialmente in azienda.
· Creare un diploma universitario professionale accessibile a distanza per l’efficienza energetica e ambientale degli edifici e un dispositivo di formazione permanente.
Descrizione
Il progetto segue il cambiamento profondo avvenuto nelle pratiche professionali dei mestieri dell’edilizia professionalizzando i programmi di insegnamento nel settore dell’energia e dell’ingegneria climatica. Crea un nuovo diploma universitario per l’efficienza energetica e ambientale degli edifici in accordo con il processo di Bologna. Inoltre, riduce il deficit di formazione per i livelli intermedi (capo cantiere, tecnico ufficio studi) rilevato nei 3 paesi partner.
FINALITA’:
· Sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione del settore dell’educazione superiore nei paesi partner ammissibili;
· Promuovere la convergenza volontaria in base all’evoluzione dell’educazione superiore nella Ue.
OBIETTIVI:
· Migliorare la qualità dell’insegnamento superiore e idoneità al mercato del lavoro e alla società;
· Migliorare il livello delle competenze e delle capacità negli EES elaborando nuovi programmi di insegnamento innovativi.
Obiettivi
Ridurre il deficit di formazione per i livelli intermedi (capo cantiere, tecnico ufficio studi) migliorando l’impiegabilità degli studenti e perfezionando i quadri delle imprese.
-
Professionalizzare i programmi di insegnamento in accordo con il processo di Bologna e il Quadro Europeo delle Qualifiche (QEF) e delocalizzarli parzialmente in azienda.
-
Creare un diploma universitario professionale accessibile a distanza per l’efficienza energetica e ambientale degli edifici.
-
Formare 25 docenti nella UE.
-
Digitalizzare i corsi e le risorse didattiche.
-
Creare una piattaforma tecnologica per l’efficienza energetica.
-
Formare su questo nuovo curriculum almeno 160 studenti e 50 professionisti in modalità faccia a faccia e/o a distanza in ciascuna regione.
Ruolo UNINETTUNO
Leader of distance learning module
Responsible for Lot 5 : « distance learning tool »
Support to the creation of didactic cyberspaces.
Provide digitized teaching resources available for distance learning.
Provide recording studio for the creation of videolessons for the new double diplomas/joint degrees
Creatrion of distance learning labs on energy efficiency in buildings with support training materials
Creation of project promo video.