Sintesi
Qualità, accessibilità e innovazione sono concetti attuali che stanno guidando i cambiamenti nell’istruzione superiore virtuale. ACAI-LA è un progetto che integra adeguatamente il potenziale pratico della tecnologia in un modello transnazionale che garantisce il successo nell'apprendimento e la parità di accesso per la popolazione più vulnerabile. Ciò implica innovare le strategie e sviluppare processi di analisi, progettazione, implementazione e valutazione per migliorare i sistemi di istruzione.
Descrizione
L’obiettivo del progetto ACAI-LA è quello di contribuire alla modernizzazione dell’istruzione superiore virtuale, assicurandone la qualità, innovando le metodologie pedagogiche, garantendo l’uguaglianza di accesso all’università per la popolazione più vulnerabile, incoraggiando lo sviluppo di qualificazioni finalizzate all’inserimento lavorativo dei laureati e aggiornando le risorse delle università Latinoamericane.
Il progetto si basa su una metodologia di cooperazione in rete, aperta, flessibile e transnazionale, finalizzata a promuove la convergenza tra paesi dell’America Latina e l’Unione Europea, contribuendo ad ottimizzare i livelli di competenze tra le istituzioni di istruzione superiore e stimolare azioni di mobilità virtuale.
Le innovazioni previste dal progetto riguarderanno:
- L'analisi comparativa della qualità e accessibilità all’istruzione superiore virtuale con una visione completa, che valorizzi gli elementi che intervengono nel sistema educativo.
- Il lancio del Campus Virtuale ACAI-LA, con servizi universitari condivisi di consulenza ai laureati, di orientamento degli studenti, di inserimento lavorativo e di orientamento per gli insegnanti al fine di integrare nelle loro pratiche professionali metodologie e tecniche didattiche innovative.
- Lo sviluppo di corsi professionali flessibili, aperti e condivisi in rete, e sviluppo di competenze professionali attraverso i MOOC del Campus Virtuale ACAI-LA.
- L'implementazione di un master internazionale in rete, basato sui servizi e le esperienze citate, che supporta la mobilità virtuale ed è specificata dalle università del consorzio.
- La produzione di materiali educativi aperti e accessibili in MOOC.
- La diffusione sui social network e canali di web-TV.
Obiettivi
Gli obiettivi specifici di progetto sono:
- Cooperazione per migliorare l’istruzione superiore, renendola aperta e accessibile e assicurando la qualità dei programmi
- Modernizzazione delle risorse tecnologiche per implementare programmi in rete, che siano certificati, accessibili, multilingue e con contenuti aperti, a supporto di azioni di mobilità virtuale di laureati e docenti.
- Creazione e aggiornamento dei servizi online per supportare l’insegnamento, garantire l’accesso e la permanenza nell’università delle categorie svantaggiate e sviluppare qualifiche professionali per migliorare l’occupabilità dei laureati stabilendo collegamenti con le aziende.
- Promozione della cooperazione tra paesi dell’Unione Europea e dell’America Latina, attraverso la creazione di un network transregionale di ricerca, l’innovazione scientifica e tecnologica e la stesura di raccomandazioni rivolte ai policy maker.
Ruolo UNINETTUNO
Per il progetto ACAI-LA l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO si occuperà di:
- Supporto nella individuazione delle competenze di base e delle qualifiche professionali dei laureati, e sviluppo di materiali didattici fruibili online ed inclusivi
- Produzione di videolezioni per i Master disponibili sui MOOC, fruibili da persone con disabilità
- Creazione di laboratori virtuali controllati a distanza WP6;
- Produzione di un video promo del progetto, materiali promozionali multilingue e video lezioni per la diffusione attraverso i canali di comunicazione, e la Web-TV che copre l’area europea e del sud del Mediterraneo