Programma globale: Erasmus Mundus
Programma specifico: EMA2-STRAND 1
Call: EACEA 41/10
Project Number: 011 - 4051 / 002 - 001 EM Action 2 Partnership
Durata: 48 mesi (15/07/2011 - 15/07/2015)
Project Manager: Prof. Vicente Gotor Santamaria (University of Oviedo)
WebSite: http://www.medastar.eu/
Sintesi
Obiettivo del progetto MEDASTAR è migliorare la conoscenza reciproca in una serie di aree di ricerca di specifico interesse per l’Egitto, il Libano e l'UE. Questo consorzio sta già potenziando le relazioni bilaterali tra Unione Europea, Egitto e Libano attraverso progetti finanziati dall'UE, compresi i progetti EMECW precedenti.
Descrizione
MEDASTAR è un progetto che si propone di dare opportunità agli studenti provenienti da università pubbliche e private di Egitto e Libano, cercando di sviluppare la capacità degli amministratori pubblici in Libano e della popolazione di laureati disoccupati in Egitto. Equilibrio di genere e pari opportunità sono valorizzate nell'ambito del progetto. L'obiettivo particolare è quello di promuovere la scienza e le iniziative tecnologiche in questi due paesi MEDA.
In totale, sono previsti 190 flussi di mobilità : BA 57, 48 MA, 41 PhD, 23 post-docs, e 21 mobilità del personale di cui 12 saranno per il personale accademico e 9 per il personale coinvolto nel institutional building. In questo modo nove membri del personale amministrativo riceveranno un programma su misura su governance universitaria e garanzia di qualità, organizzato in una delle università partner dell'UE. 92 flussi di mobilità proveranno dall'Egitto, 68 dal Libano e 30 dalla UE.
Obiettivi
-
Obiettivi del progetto:
-
- Potenziare la ricerca, l'innovazione e lo scambio di conoscenze tra i partner
-
- Promuovere la scienza e la tecnologia in cooperazione con l'industria privata
-
- Internazionalizzazione ed eccellenza degli studi
-
- Equilibrio tra i sessi
-
- Garanzia di qualità per l'internazionalizzazione
-
- Promuovere programmi di stage e collaborazione tra Egitto, Libano e istituzioni dell'UE
Ruolo UNINETTUNO
Uninettuno, in qualità di partner del progetto, ospita studenti Post-doc e Professori delle Università Egiziane e Libanesi nella sua sede in Roma, per scambi culturali finalizzati allo svolgimento di attività didattica e di ricerca. Inoltre gli studenti ed i docenti dell'Ateneo possono recarsi presso le Università Egiziane e Libanesi partner per periodi di studio e ricerca.
UTIU parteciperà ai flussi di mobilità.