Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Increasing the quality of vocational education with the samples of artificial intelligence technology in different fields

Programma globale: ERASMUS+
Programma specifico: KA2 - Cooperation and Innovation for Good Practices
Call: 2021
Project Number: 2021-1-BG01-KA220-VET-000034626
Durata: 23 mesi (28/01/2022 - 31/12/2023)
Project Manager: Veselina Jecheva
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Luigi Laura
Project Manager UNINETTUNO: Serena Bernardini
WebSite: https://eu2ai.eu/


Sintesi

EU2AI si concentra sull'applicazione di un concetto di gamification alla formazione dell'intelligenza artificiale per l'apprendimento a distanza, al fine di migliorare le caratteristiche complessive dello studente per la motivazione e la partecipazione ai corsi online. Verrà progettato un sistema di valutazione per seguire i progressi dello studente e gli studenti saranno guidati con il feedback necessario.

Descrizione

Il tema dell'intelligenza artificiale è attualmente uno dei campi scientifici più popolari al mondo. Le ricerche e le future previsioni sull'intelligenza artificiale mostrano che essa avrà una grande importanza nel plasmare il futuro. Gli Stati Uniti e la Cina continuano a guidare il mondo in questo senso. La Commissione Europea e gli Stati membri hanno convenuto di unire le forze sulla politica e sugli investimenti in materia di IA nel 2018. Il piano coordinato rivisto sull'IA è stato pubblicato nell'aprile 2021. Massimizzare le risorse e coordinare gli investimenti è una componente fondamentale della strategia della Commissione per l'IA. Attraverso i programmi Digital Europe e Horizon Europe, la Commissione prevede di investire 1 miliardo di euro all'anno nell'IA. Mobiliterà ulteriori investimenti dal settore privato e dagli Stati membri al fine di raggiungere un volume di investimenti annuo di 20 miliardi di euro nel corso di questo decennio. Inoltre, il Recovery and Resilience Facility di recente adozione mette a disposizione 134 miliardi di euro per il digitale e cambierà le regole del gioco, consentendo all'Europa di amplificare le sue ambizioni e diventare un leader globale nello sviluppo di un'IA all'avanguardia e affidabile.

Questi sviluppi nell'intelligenza artificiale mostrano anche le dimensioni e l'importanza del tema. Lavorare nel campo delle tecnologie di intelligenza artificiale individualmente o istituzionalmente è molto difficile in termini di competenze. La cooperazione è inevitabile in questo senso. Tuttavia, poiché le competenze di ciascuna istituzione differiscono, non sembra possibile istituzionalmente rivelare componenti importanti come i materiali di formazione relativi all'intelligenza artificiale. Vogliamo riunire i punti di forza delle istituzioni e sviluppare materiali di formazione innovativi che soddisfino le esigenze della forza lavoro unendo le loro competenze. Pertanto, il nostro progetto si concentra sull'applicazione di un concetto di gamification alla formazione dell'intelligenza artificiale per l'apprendimento a distanza, al fine di migliorare le caratteristiche complessive dello studente per la motivazione e la partecipazione ai corsi online. Verrà progettato un sistema di valutazione per seguire i progressi dello studente e gli studenti saranno guidati con il feedback necessario


Obiettivi

EU4AI ha quali obiettivi (IO):

1)Piattaforma di e-learning basata sulla gamificazione

2)Moduli del corso di intelligenza artificiale per la piattaforma elearning

3)Sistema di valutazione per misurare il rendimento degli studenti


Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO sarà responsabile dell'IO2: Moduli del corso di intelligenza artificiale per la piattaforma elearning

Durante la fase di preparazione del progetto, sono stati esaminati i progetti KA2 relativi all'IA e alla gamificazione. Nel campo dell'intelligenza artificiale non è stato riscontrato alcun progetto basato sulla gamificazione. Questo progetto è innovativo perché è il primo progetto a insegnare l'intelligenza artificiale applicando tecniche di gamificazione.

Si intende sviluppare una piattaforma di e-learning, con i relativi contenuti didattici, che include attività di gamificazione, ed organizzare un pilot.



Partner

PartnerNazioneContattiWeb
­Burgaski Svoboden UniversitetBulgariaContattiWeb
­Paydas Egitim Kultur Ve Sanat DernegiTurkeyContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
EVM S.L.SpagnaContattiWeb
­Colegiul Tehnic de Transporturi "Transilvania" Cluj-Napoca RomaniaContattiWeb