Programma globale: Horizon 2020
Programma specifico: MSCA-NIGHT-2020 - European Researchers' Night
Call: H2020-MSCA-NIGHT-2020bis
Project Number: 101036127
Durata: 8 mesi (04/05/2021 - 03/01/2022)
Project Manager: Claudia Ceccarelli
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Dario Assante
WebSite: https://www.scienzainsieme.it
Introduzione
Descrizione
L'obiettivo di NET 2021 è il consolidamento e l'ampliamento di ScieNcE Together NETwork, lanciato nel 2020 da un gruppo di istituzioni accademiche e di ricerca pubbliche italiane per costruire un dialogo stabile ed enfatico tra ricercatori, cittadini e società in generale. Il tema di quest'anno sarà il cambiamento climatico e il degrado ambientale, ma siamo consapevoli che nel 2021 gli impatti della pandemia si faranno ancora sentire, quindi per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo sviluppare un approccio di comunicazione che tenga conto della narrativa della pandemia e controbilanciarla. Coinvolgeremo il nostro pubblico con esempi stimolanti di ricerca, una narrativa positiva che dovrebbe coinvolgerli nella discussione e compensare i sentimenti di impotenza causati dal covid-19. Miriamo a rendere le persone consapevoli che la crescita sostenibile dipende profondamente dalla risposta della società al clima e ambientali e manterremo vivo il dibattito fornendo dati scientifici corretti e coinvolgendo il pubblico nella lotta alle fake news attraverso il rigore e la credibilità scientifica. Il nostro programma di attività integrerà la tradizionale esperienza in presenza con risorse online ed esperienze virtuali, in modo da aiutarci a raggiungere tutti i cittadini, indipendentemente dall'età, dal sesso o dall'istruzione. Le attività saranno progettate per informare in modo specifico sul contributo della ricerca europea per trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità e favorire una migliore comprensione dell'Unione. Altra novità sarà un programma esteso per le scuole volto a ridurre gli stereotipi sui ricercatori e la loro professione ea promuovere le carriere scientifiche tra i giovani studenti, e un'attività pilota di formazione per i giornalisti.
La Notte Europea dei Ricercatori NET e le attività correlate si svolgeranno in 16 città italiane (da nord a sud: Brasimone, Chioggia, La Spezia, Ozzano, Civitavecchia, Fiumicino, Frascati, Grottaminarda, Monte Porzio Catone, Rieti, Rocca di Papa, Roma, Tarquinia, Viterbo, Palermo, Portici, Trisaia) e Vulcano e Stromboli nelle Isole Eolie, così da avvolgere tutta l'Italia nel NET.
|
NET è un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie | G.A. 101036127 |
Obiettivi
-
Aumentare la consapevolezza a proposito di ricerca e innovazione, con particolare attenzione a giovani, studenti e bambini.
-
Migliorare la comprensione dei vantaggi che la ricerca apporta alla società.
-
Diffondere le attività scientifiche in diversi contesti per favorire l'incontro tra ricercatori e cittadini.
-
Costruire e pianificare una società basata sulla ricerca, aumentando il numero di persone che intraprendono carriere di ricerca; romuovere le carriere scientifiche tra i giovani studenti.
-
Avvicinare i ricercatori al grande pubblico e aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione, accrescendo il riconoscimento pubblico dei ricercatori, e la comprensione di come il lavoro dei ricercatori porti benefici alla vita quotidiana dei cittadini, promuovendo scelte per un futuro sostenibile.
-
Ridurre gli stereotipi sui ricercatori e sulla loro professione.
-
Aumentare la conoscenza dell'Unione europea presso il grande pubblico.
Ruolo UNINETTUNO
UNINETTUNO partecipa a tutte le attività di progetto, a partire dalla pianificazine del programma di eventi, la realizzazione di un massiccio piano di informazione e comunicazione attraverso i suoi canali staellitari e digitali e la sua rete di contatti, per poi passare all'organizzazione di eventi sia durante il percorso di avvicinamento alla Notte dei Ricercatori, che durante la Notte stessa.
Uninettuno è membro dello Steering Committee del progetto.
Nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, UNINETTUNO organizza anche il Concorso "IDEAS FOR THE FUTURE", rivolto alle scuole medie superiori per di piccoli progetti basati su Arduino per il monitoraggio ambientale ed il risparmio energetico.