European SLP's for continous professional development an lifelong learning
Programma globale: ERASMUS+
Programma specifico: KA3 Support for Policy Reform - Forward looking cooperation projects
Call: 2017
Project Number: 590202-EPP-1-2017-1-NL-EPPKA3-PI-FORWARD
Durata: 36 mesi (01/01/2018 - 31/12/2020)
Project Manager: EADTU
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Alessandro Caforio
WebSite: https://e-slp.eadtu.eu/
Sintesi
Questo progetto si occuperà dell'implementazione di programmi di apprendimento brevi come componente principale della formazione continua/sviluppo professionale continuo e di politiche di formazione permanente. Coinvolgerà tutti i livelli di qualifica del Quadro di Riferimento Europeo delle Qualifiche (EFQ) (dal livello elementare ai livelli post-laurea), dato che carriere più lunghe e in sviluppo aumentano i bisogni dei discenti e delle parti interessate. Le qualifiche SLP corrisponderanno all'EFQ. Il progetto darà degli input nelle discussioni sul rinnovato EQF (Nuova Agenda delle Competenze). Gli SLP online/blended sono flessibili e scalabili per servire un gran numero di studenti, il che è necessario per colmare il gap di conoscenze e competenze in Europa (Agenda di Modernizzazione).
Il progetto contribuisce all'Agenda di Modernizzazione in quanto gli SLP accresceranno le potenzialità delle istituzioni europee di educazione superiore nell’adempiere al loro ruolo nella società. Gli SLP sosterranno lo sviluppo professionale continuo e la formazione permanente. Gli SLP mantengono anche aggiornate le conoscenze e le competenze innovative della forza lavoro. Poiché gli SLP sono più scalabili e flessibili, possono rispondere rapidamente ai bisogni dell'economia in generale, per un gruppo più ampio di studenti e possono anticipare meglio le carriere di domani rispetto ai programmi di laurea.
Descrizione
Questo progetto si fonda sul guardare in avanti, sul pensare e agire in avanti per quanto riguarda l'integrazione degli SLP nei sistemi di educazione superiore. Inizia con l'identificazione del concetto e della posizione degli SLP nei sistemi di educazione superiore, analizzando le politiche europee, nazionali e istituzionali e cercando un consenso sugli SLP come struttura che risponde ai bisogni dell'economia e della società in generale. In questo concetto, gli SLP rispondono a incongruenze e lacune nelle conoscenze/competenze e ai bisogni di sviluppo personale.
Gli SLP online/blended sono flessibili e scalabili e permettono alle università di servire un gran numero di studenti. Ciò si collega all'Agenda di Modernizzazione in quanto gli SLP accrescono le potenzialità delle istituzioni europee di educazione superiore per adempiere al loro ruolo nella società e contribuire alla prosperità dell'Europa.
Aumenterà la capacità delle università grazie a modelli di buone pratiche e linee guida relative a pedagogie, tecnologie, supporto organizzativo e modelli di business per corsi e curricula innovativi. Creerà un pool di esperti per ampliare questa capacità attraverso seminari in loco per i dirigenti universitari e il personale docente (CPD). Svilupperà linee guida per curricula collaborativi e mobilità al fine di aumentare la scala e l'impatto degli SLP a livello internazionale, sulla base di studi pilota. Come suggerito nell'Agenda di Modernizzazione, gli SLP online/blended, come concepiti in questo progetto, useranno approcci di apprendimento flessibili e innovativi e metodi di erogazione atti a migliorare la qualità mentre si espande il numero degli studenti, per ampliare la partecipazione a diversi gruppi di studenti e per combattere l'abbandono. Sfrutterà i benefici trasformativi delle TIC e di altre nuove tecnologie per arricchire l'insegnamento, migliorare le esperienze di apprendimento, sostenere l'apprendimento personalizzato, facilitare l'accesso attraverso l'apprendimento a distanza e la mobilità virtuale. Inoltre potenzierà la leadership e lo staff con seminari in loco.
Il progetto si occuperà delle questioni relative al riconoscimento degli SLP e della loro conformità al (rinnovato) EQF così come delle procedure di controllo della qualità e di accreditamento, le pratiche di riconoscimento variano da paese a paese. Il progetto contribuirà ad allineare il riconoscimento tra i paesi. Il partenariato raccoglie l'invito della CE a collaborare nella revisione dell'EFQ per una migliore comprensione delle qualifiche che è una condizione per un migliore utilizzo sul mercato del lavoro. Inoltre, contribuirà al riconoscimento delle qualifiche SLP come elementi costitutivi di programmi di laurea più ampi (bachelor, master).
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
-
Definire il concetto e la posizione degli SLP come parte dei sistemi HE e delle politiche di CPD e LLL, rispondendo ai bisogni dell'economia e dello sviluppo personale
-
Sviluppare politiche, strategie e quadri istituzionali per lo sviluppo e l'erogazione di SLP flessibili e scalabili in Europa, al passo con la dimensione e la diversità dei bisogni dei datori di lavoro e dei lavoratori e come opportunità per gli studenti di adattare i programmi di studio al loro orizzonte temporale
-
Responsabilizzare la leadership universitaria e il personale per la progettazione di curricula e corsi, la QA e il riconoscimento di SLP conformi all'EQF
-
Sviluppare linee guida per SLP collaborativi e la relativa mobilità, arricchendo il contenuto e la qualità degli SLP e aumentando il loro raggio d'azione europeo, la scala e il rapporto costo-efficacia
-
Progettare i prossimi passi per il cambiamento verso politiche e strategie istituzionali, governative e comunitarie sistematiche e sostenibili per l'educazione continua, integrando gli SLP come un'area specifica dell'offerta universitaria, accanto alla formazione di laurea e all'educazione aperta.
Ruolo UNINETTUNO
UNINETTUNO contribuirà a tutti i pacchetti di lavoro. In particolare:
-WP1 Management
Attuare la propria gestione finanziaria; Sostenere le attività di gestione/rapporto al leader del progetto; Partecipare a tutti i meeting di progetto e online; Rispettare la gestione del progetto e i contratti; Compilare e riportare al coordinatore gli indicatori chiave di performance
WP2 Concetto e ruolo degli SLP nell'educazione superiore europea
Contribuire all'indagine e all'analisi dei bisogni a livello Macro per gli SLP degli studenti lavoratori con carriere più lunghe e mutevoli, che cercano di aggiornare conoscenze e competenze, che non hanno bisogno di una laurea formale. Contribuire al compendio di buone pratiche di orientamento; - integrare nel portale
- WP3 Politiche istituzionali per gli SLP
Contribuire all'analisi delle politiche istituzionali, delle strategie, dei piani e delle attuali offerte di SLP, inclusi i modelli di business. Tracciare e confrontare i profili istituzionali. Sviluppare teorie di cambiamento e azioni di ottimizzazione verso strategie istituzionali sistemiche e sostenibili per la formazione continua e gli SLP saranno progettate in un documento programmatico.
Contribuire al compendio- orientamento delle migliori pratiche; - integrazione nel portale
- WP4 Curriculum e progettazione di corsi in SLP
Offrire competenze sullo sviluppo del curriculum e su un quadro di riferimento per la progettazione di curricula e corsi innovativi per SLP. Identificare e analizzare modelli di buone pratiche. Contribuire al compendio - orientamento delle buone pratiche; - integrazione nel portale
- WP5 Problema del riconoscimento per quanto riguarda le SLP
Come partner contribuire alla descrizione di come l'EQF è applicato in pratica nel paese del partner con riferimento alle SLP, inclusa la possibilità di integrare i crediti SLP in qualifiche più ampie.
Identificazione e allineamento delle pratiche di assicurazione della qualità e di accreditamento per la SLP nelle istituzioni del partner e nel proprio paese.
Offrire competenze sullo sviluppo del curriculum e su un quadro di riferimento per la progettazione di curricula e corsi innovativi per SLP. Identificare e analizzare modelli di buone pratiche. Contribuire al compendio - orientamento delle buone pratiche; - integrazione nel portale
WP5 Problema del riconoscimento per quanto riguarda le SLP
Come partner contribuire alla descrizione di come l'EQF è applicato in pratica nel paese del partner con riferimento alle SLP, inclusa la possibilità di integrare i crediti SLP in qualifiche più ampie.
Identificazione e allineamento delle pratiche di assicurazione della qualità e di accreditamento per gli SLP nelle istituzioni del partner e nel proprio paese.
- WP6 Progetti pilota sugli SLP collaborativi e relativa mobilità
Implementazione come partner pilota e test del concetto di SLP flessibile, dei principi di progettazione e riconoscimento del curriculum e dei corsi, e dei formati specifici di collaborazione del curriculum e dei corsi e della relativa mobilità. Questo porterà a modelli e linee guida per lo sviluppo collaborativo e l'erogazione di SLP. Contribuire al compendio - guida alle migliori pratiche; - integrazione nel portale
- WP7 Responsabilizzare le università europee riguardo agli SLP
Condividere le competenze e gli ultimi sviluppi sul portale E-SLP.
- WP8 Portale E-SLP
Contribuire allo sviluppo del portale SLP in tutte e quattro le fasi
-
Prototipo base validato del portale SLP
-
Tre versioni periodicamente migliorate del portale SLP grazie alle competenze in materia e ai brevi programmi di apprendimento disponibili.
- WP9 Raccomandazioni al governo nazionale e all'UE su educazione continua, CPD e SLP
Generare consapevolezza e impatto a livello nazionale, regionale e istituzionale sulle opportunità offerte dagli SLP nella formazione professionale continua, CPD e LL-Learning.
- WP10 Garanzia di qualità
Fornire input alla definizione di standard/indicatori per l'assicurazione della qualità; istituire la commissione per l'assicurazione della qualità insieme al leader del WP; fornire input al sistema di assicurazione della qualità; cooperare con il leader del WP nella compilazione di feedback e dati per gli indicatori di performance e alimentarli nel Project Management Cockpit; sostenere il leader del WP nel monitoraggio del processo di sviluppo aperto; pieno rispetto di tutte le procedure di gestione della qualità
- WP11 Valutazione
Fornire input al quadro di valutazione e alla metodologia di valutazione dell'impatto; Raccogliere dati per gli indicatori di performance chiave e fornire i dati al leader del pacchetto di lavoro; Piena conformità con le procedure di valutazione
- WP12 Disseminazione e sfruttamento
Sviluppare una Strategia Centrale di Sfruttamento e Sostenibilità per lo sviluppo e l'adozione degli SLP; supportare tutte le attività di disseminazione attraverso l'attivazione della propria rete; supportare la promozione dell'E-SLP; invitare i partecipanti e partecipare alle ricerche e alla conferenza finale. Fornire input alla strategia di sostenibilità e sfruttamento; coinvolgere partner associati e stakeholder per integrare e moltiplicare i risultati del progetto a livello locale/regionale/nazionale; sostenere tutte le attività di sfruttamento attraverso l'attivazione della propria rete.
Partner
Partner | Nazione | Contatti | Web |
AGH University of Science and Technology | Poland | Contatti | Web |
Anadolu University | Turkey | Contatti | Web |
European Association of Distance Teaching Universities | Holland | Contatti | Web |
FernUni in Hagen
| Germania | Contatti | Web |
HOU - Ελληνικό Ανοικτό Πανεπιστήμιο (Hellenic Open University) | Grecia | Contatti | Web |
JYU - University of Jyväskylä | Finland | Contatti | Web |
KU Leuven - Katholieke Universiteit Leuven | Belgio | Contatti | Web |
NADE - Lithuanian National Distance Education Association | Lithuania | Contatti | Web |
Open Universiteit | Holland | Contatti | Web |
OUC - Open University of Cyprus | Cyprus | Contatti | Web |
OUUK - The Open University | United Kingdom | Contatti | Web |
UNED - Universidad Nacional De Educacion a Distancia | Spagna | Contatti | Web |
Universidade Aberta | Portogallo | Contatti | Web |
UOC - Universitat Oberta de Catalunya | Spagna | Contatti | Web |