Programma globale: Lifelong Learning Programme
Project Number: 543516-LLP-1-2013-1-NL-KA3-KA3BW
Durata: 30 mesi (01/11/2013 - 30/04/2016)
Project Manager: Darco Jansen - EADTU
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Nicola Paravati
WebSite: http://home.eadtu.eu/
Sintesi
HOME – “Higher Education Online: MOOCs the European Way” è un progetto europeo co-finanziato dal Programma Lifelong Learning e finalizzato a sviluppare e rafforzare un network di cooperazione europea sui MOOC.
Il progetto si rivolge a tutte le università e gli istituti di formazione professionale per stimolare e facilitare l’integrazione dei MOOC, come parte del processo di modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa.
Descrizione
Nell’ambito dell’apprendimento permanente i MOOC (Massive Open Online Courses) mettono a disposizione di un pubblico vasto corsi gratuiti che permettono di migliorare l'accesso all’istruzione superiore, rispondendo ai fabbisogni formativi dei destinatari.
Ad oggi la maggior parte degli investimenti nell’Open Educational Resources e nei MOOC ha avuto luogo negli Stati Uniti, mentre la risposta europea è stata lenta e frammentaria.
In questo contesto i partner del progetto HOME intendono fornire una alternativa europea ai MOOC già presenti, sfruttando la loro consolidata esperienza in materia di formazione a distanza. L’intento è quello di sviluppare modelli di MOOC comuni ed ispirati ai valori europei di apertura, equità, qualità e diversità, in grado anche di rispecchiare gli aspetti multiculturali della società europea, come lingua e la cultura.
Obiettivi
Gli obiettivi specifici del progetto HOME sono:
- Individuare le opportunità e le caratteristiche di una cooperazione europea sui MOOC e sviluppare ulteriormente tali caratteristiche a partire dai valori europei di apertura, equità, qualità e diversità
- Esplicitare e sviluppare modelli didattici e pedagogici per MOOC su scala europea
- Sviluppare le condizioni per creare una offerta didattica e un monitoraggio condivisi di MOOC europei
- Sviluppare modelli di business sostenibili per rafforzare l’offerta dei MOOC europei a livello istituzionale, nazionale, europeo e globale
- Creare un network di conoscenza aperta e sostenibile per queste tipologie di MOOC che si rivolga al mercato mondiale
- Avviare delle attività nelle comunità di apprendimento per rafforzare lo sviluppo delle competenze a livello europeo sui principali temi, legati allo sviluppo e all’offerta dei MOOC
- Formulare delle linee guida ed incentivare l’adozione di politiche a livello locale, nazionale ed europeo per l’offerta di MOOC.
Ruolo UNINETTUNO
Sulla base della sua esperienza e grazie alle infrastrutture tecnologiche di cui dispone, l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO partecipa alla creazione del Curriculum e allo sviluppo del Corso nonché a tutte le attività di promozione dei risultati.
In particolare, UNINETTUNO contribuisce insieme agli altri partner alla identificazione e valutazione dei materiali didattici open access e successivamente alla loro strutturazione in percorsi di apprendimento appropriati.
UNINETTUNO ha inoltre la specifica responsabilità di produrre un video promozionale in lingua inglese, con l'obiettivo di presentare le attività e gli obiettivi del progetto. Il video sarà disponibile sul sito ufficiale del progetto e trasmesso sulla Uninettuno WebTV (www.uninettuno.tv), e sul canale satellitare TV RAI NETTUNO SAT che copre l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente.