Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

STudying European Racial Hoaxes and sterEOTYPES

Programma globale: Compagnia di San Paolo Foundation, Volkswagen Stiftung and Carlsberg Fondation
Programma specifico: -
Call: Call Challenges for Europe
Project Number: S129542
Durata: 39 mesi (18/01/2021 - 30/04/2024)
Project Manager: D'Errico Francesca
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Marinella Paciello


Sintesi

Lo scopo principale del progetto STERHEOTYPES è promuovere la consapevolezza dei processi psicologici che emergono dalle bufale razziali, in particolare nelle nuove generazioni digitali, combinando fruttuosamente approcci metodologici provenienti dalla psicologia e dalla linguistica computazionale. Sono coinvolti studiosi di tre paesi dell'Europa mediterranea: Francia, Italia e Spagna. In particolare, il team psicologico eseguirà studi sperimentali in contesti educativi con l'obiettivo di comprendere i processi sociali e psicologici che nascono da bufale razziali online che portano stereotipi e pregiudizi. I team di linguistica computazionale esamineranno stereotipi e pregiudizi da una prospettiva interculturale analizzando corpora multilingue relativi a bufale razziali in diversi paesi, raccolti da giornali online e social media e da studenti che interagiscono in contesti controllati con un'app su misura creata per il progetto .


Descrizione

STERHEOTYPES: STudying European Racial Hoaxes and sterEOTYPES è un progetto finanziato da Compagnia di San Paolo Foundation, Volkswagen Stiftung and Carlsberg Fondation con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza dei processi psicologici che emergono dalle bufale razziali.  Il progetto vede il coinvolgimento di ricercore italiani, francesi e spagnoli in ambito psicologico e linguistico computazionale. 

I contributi innovativi di questo progetto sono:
1. Avvio della ricerca sui nativi digitali europei come obiettivo "sensibile" di informazioni false.
2. Comprendere i processi socio-psicologici coinvolti nelle informazioni false esplorando le caratteristiche individuali "protettive" e "rischiose" dei giovani utenti digitali.
3. Dare una prospettiva europea nello studio degli stereotipi nei nuovi contesti tecnologici adottando un quadro metodologico ecologico.
4. Confronto di tre paesi europei a partire dal rilevamento automatico basato su corpora annotati reali coinvolgendo tre lingue trascurate all'interno di questo regno.
5. Sviluppo di corpora con un'annotazione più fine e modelli computazionali per il rilevamento automatico delle radici cognitive ed emotive del discorso razzista.
6. Implementazione di uno strumento educativo tecnologico basato sulla teoria per la promozione della consapevolezza nei nativi digitali (per insegnanti e industrie).
7. Scambi interdisciplinari che consentono di migliorare la rilevazione degli stereotipi integrando prospettive psicologiche e linguistiche.

Obiettivi

Lo scopo principale del progetto STERHEOTYPES è promuovere la consapevolezza dei processi psicologici che emergono dalle bufale razziali, in particolare nelle nuove generazioni digitali, combinando fruttuosamente approcci metodologici provenienti dalla psicologia e dalla linguistica computazionale.


Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO oltre ad essere WP Leader del WP3 – Raccolta di dati psicologici e studi sperimentali, contribuirà all'implementazione dei WP 1 - quadro teorico e definizione dei casi e degli strumenti e WP4 - - Misure di comunicazione e divulgazione scientifica.



Partner

PartnerNazioneContattiWeb
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI "ALDO MORO"ItaliaContattiWeb
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - UNITOItaliaContattiWeb
UNIVERSITAT DE BARCELONA - UBSpagnaContattiWeb
UNIVERSITE TOULOUSE III - PAUL SABATIERFranciaContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb