Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

MEDUSA: Master online internazionale in educazione alla diversità ed inclusione sociale

Programma globale: Erasmus Plus
Programma specifico: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for higher education
Call: Call 2019 Round 1 KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices KA203 - Strategic Partnerships for higher education
Project Number: 2019-1-ES01-KA203-065752
Durata: 40 mesi (01/09/2019 - 31/12/2022)
Project Manager: Olga Maria Alegre de la Rosa (University of La Laguna)
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Caforio
Project Manager UNINETTUNO: Sani


Sintesi

Obiettivo del progetto MEDUSA è lo sviluppo di un Master online internazionale in educazione alla diversità e inclusione sociale in grado di favorire atteggiamenti positivi nei confronti degli studenti con bisogni educativi speciali, in modo che gli studenti del Master di tutte le università europee coinvolte assumano un impegno professionale e sociale.


Descrizione

MEDUSA è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ coordinato dall’Universidad de La Laguna e promosso da un partenariato strategico formato da Lodz University of TechnologyEVM Project Management Experts S.L., Universitatea "Lucian Blaga" din Sibiu, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

MEDUSA si pone come obiettivo quello di sviluppare un Master internazionale in educazione alla diversità ed all’inclusione sociale ed intende ofrire un curriculum adattato per fornire alle giovani generazioni le competenze specifiche, di base e trasversali attualmente richieste nel settore dell'istruzione. Questo Master internazionale fornirà agli studenti l'opportunità di acquisire ulteriori competenze studiando e formando on-line.



Obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

SO1. Sviluppo delle capacità nel settore educativo e promozione della cooperazione attiva e il partenariato tra attori del triangolo della conoscenza: istituzioni di istruzione superiore (ULL, ULODZ, ULBS, UTIU), industria (EVM), parti sociali e enti locali / regionali (stakeholder) per ottenere un impatto sul sociale responsabilità, modernizzazione e internazionalizzazione dell'istruzione superiore.

SO2. Creazione di percorsi di apprendimento flessibili in grado di fornire e riconoscere agli studenti HE le più importanti competenze e abilità, come la leadership, l'internazionalizzazione e l'uso dell'apprendimento digitale. Questo nuovo percorso includerà la convalida dell'apprendimento precedente e mirerà a migliorare il livello delle competenze e abilità sia specifiche del settore, di base e trasversali di alto livello, con particolare riguardo a quelle rilevanti per il mercato del lavoro nel settore correlato alla diversità e all'inclusione sociale: gestione , lingue e leadership, nonché il loro contributo a una società coesa, in particolare attraverso maggiori opportunità di apprendimento e mobilità del lavoro e attraverso una cooperazione rafforzata tra istruzione superiore, istruzione e formazione professionale e lavoro.

SO3. Promozione della cooperazione e della mobilità, dando maggiori opportunità agli studenti di acquisire tutte le competenze specifiche e trasversali richieste e coinvolgendoli insieme al personale dei partner e alle parti interessate nella definizione dei risultati e nel garantire la loro rilevanza.



Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO è Leader dell'Output O3 – Piattaforma Learning

Gli obiettivi dell’output sono:

- Ottenere una piattaforma di e-learning;

- Definire le specifiche della piattaforma;

- Adeguamento architettonico della piattaforma;

- Personalizzazione dei contenuti;

- Testare e migliorare la piattaforma;

- Per rilasciare la piattaforma pilota.

Inoltre, UNINETTUNO è responsabile della gestione dell'attività di disseminazione e valorizzazione del progetto.

Tra i compiti principali che le sono stati attribuiti ci sono quello di:ù

-  identificare i bisogni cui il progetto risponde, i risultati attesi, i potenziali beneficiai finali,

- pianificare ed implementare l'attività di comunicazione e disseminazione del progetto modulata diversamente a seconda del destinatario individuato, tramite canali di diffusione adeguati, 

- promuovere il networking e 

- svolgere attività di lobby verso le istituzioni dell'UE.



Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
Universidad de La LagunaSpagnaContattiWeb
University of LodzPolandContattiWeb
EVM S.L.SpagnaContattiWeb
Universitatea "Lucian Blaga" din SibiuRomaniaContattiWeb