VENUS - VIRTUAL AND E-MOBILITY FOR NETWORKING UNIVERSITIES IN SOCIETY
Sito del progetto
http://www.venus-project.net
Programma Comunitario
eLearning Programme
Primo contraente
EuroPACE
Obiettivi
Obiettivo del progetto è l'internazionalizzazione di corsi di particolare rilevanza, in ciascuno dei paesi delle Università che partecipano al progetto e aperti sia agli studenti che ai cittadini. Il progetto intende implementare due diversi modelli di seminari internazionali virtuali: una serie di seminari che si svolgeranno durante l'anno accademico e una scuola estiva della durata di una settimana. Sarà valutata la sostenibilità di ciascuna delle due modalità. Scopo del progetto, inoltre, è la realizzazione di una rete di istituzioni educative strettamente correlate con network regionali per favorire il coinvolgimento dei cittadini. Attraverso l'elaborazione di contenuti sviluppati su due livelli (da un lato il livello generale europeo e dall'altro il livello locale) sarà rafforzata l'identità europea ma, allo stesso tempo, saranno valorizzati gli aspetti locali. VENUS intende proporsi come un esempio a livello mondiale di collaborazione internazionale fra istituzioni educative, organizzazioni aziendali e cittadini.
Approccio:
Dal punto di vista organizzativo ciascuna istituzione partner sceglierà un argomento “Europeo” che potrà contribuire, in termini generali, all'educazione degli studenti, dei cittadini e dei lavoratori: Ciascun partner inviterà un esperto sul tema che terrà il seminario insieme ad un esperto “interno” dell'organizzazione (“local moderator”). Per raggiungere una utenza maggiore, ciascun partner attiverà il proprio network. Ciascun seminario consisterà di tre parti: attività preparatorie interattive, seminario (presentazione, localizzazione e dibattito) e attività interattive di follow-up.
Descrizione del progetto
Realizzazione di una “Facoltà dell'allargamento” che sia riproposta in ciascuna università, che sviluppi congiuntamente materiali didattici formativi (incluso un Manuale modulare sull'organizzazione di seminari virtuali)
Ruolo del NETTUNO
Il NETTUNO è leader del Work Package 5: “Multilinguismo, Multiculturalismo e decentramento - localizzazione dei contenuti”. Gli aspetti multiculturali e multilinguistici rappresentano un tema di centrale importanza e dunque le attività di questo pacchetto di lavoro sono organizzate in modo indipendente rispetto agli altri pacchetti. Proprio per la centralità del tema, i risultati delle attività avranno un impatto sull'intero progetto. Le attività prevedono la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrà fornire risposte adeguate alla sfida del multiculturalismo. I risultati del WP riguarderanno le linee guida per il multiculturalismo e il multilinguismo in un ambiente di network universitario. I contenuti presenti nelle linee guida saranno organizzateiinoltre in un modulo che costituirà una parte del Manuale di Organizzazione di un seminario Virtuale.
Il NETTUNO è anche coinvolto negli altri pacchetti di lavoro.
Durata
marzo 2006 – febbraio 2008 (24 mesi)
Partners
Katholieke Universiteit Leuven
Audiovisual Technologies, Informatics and Telecommunications (ATiT)
University of Cologne
Helsinki University of Technology - Lifelong Learning Institute DIPOLI
University of West Hungary – College of Geoinformatics
West Pomeranian Business School
Technical university of Kosice – Faculty of Electrical Engineering and Informatics
NETTUNO - Network per l'Università Ovunque