Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Mechatronics and metallurgical VET for the sectors’industries

Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: : KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Sector Skills Alliance in vocational education and training
Call: 2017
Project Number: 591854-EPP-1-2017-1-DE-EPPKA2-SSA
Durata: 24 mesi (01/01/2018 - 31/12/2019)
Project Manager: ITKAM - Italienische Handelskammer für Deutschland e.V.
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Alessandro Caforio
WebSite: http://memevet.eu


Introduzione


Sintesi

La meccatronica e la metallurgia sono settori molto importanti per il mercato europeo in quanto rappresentano quasi il 20% della forza lavoro nei paesi coinvolti in questo progetto.

Per sostenere la crescita specifica e un ulteriore sviluppo dei settori della meccatronica e della metallurgia, i partner del progetto intendono avviare un’alleanza delle competenze di settore tra i fornitori di VET e le organizzazioni interessate nei cinque paesi europei (Germania, Spagna, Italia, Bulgaria, Slovacchia).

L’obiettivo è quello di creare dei curricula transnazionali legati all’esigenza di facilitare la libertà di movimento di studenti e impiegati, promuovendo la mobilità nelle industrie della meccatronica e della metallurgia in Europa.


Descrizione

Il progetto offrirà un curriculum comune per esperienze formative complementari richieste dal mercato del lavoro dei cinque paesi. Il secondo output più importante sarà lo sviluppo di una e-card per un CV UE in cui le esperienze formative complementari acquisite nei settori della meccatronica e della metallurgia saranno caricate. La e-card è un nuovo importante strumento, poiché permetterà ai giovani di ottenere facilmente certificazioni specifiche richieste dalle industrie nei paesi target e accedere più rapidamente nel mercato del lavoro UE.


Obiettivi

Il progetto darà un forte impulso all’impiegabilità, sviluppando un curriculum transnazionale focalizzato sulla mobilità e fornendo uno strumento digitale innovativo che faciliterà gli spostamenti degli studenti e degli impiegati. La progettazione e lo sviluppo di questo strumento digitale insieme all’implementazione della e-card dimostreranno l’impegno dei partner del progetto e il loro rilevante contributo nel mantenere i settori della meccatronica e della metallurgia al passo con i tempi insieme ad una evoluzione digitale verso la “quarta rivoluzione industriale”.

Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO sarà responsabile del WP6 - CV UE Definitivo nei settori della meccatronica e della metallurgia, compresa la verifica e valutazione dei moduli didattici del TC

Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Agenzia di sviluppo del distretto industriale COMETItaliaContattiWeb
Association of Metal Companies of Madrid, AECIM SpagnaContattiWeb
CAARAGON - ASOCIACION CLUSTER DE AUTOMOCION DE ARAGONSpagnaContattiWeb
CCIS - CAMARA DE COMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA PARA ESPANASpagnaContattiWeb
ELCOM, SPOLOCNOST S RUCENIM OBMEDZENYM, PRESOVSlovakiaContattiWeb
IES TIRANT LO BLANCItaliaContattiWeb
Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro VoltaItaliaContattiWeb
Klaster AT+RSlovakiaContattiWeb
Polo Tecnologico di Pordenone (POLOPN)ItaliaContattiWeb
Presovska regionalna komora SOPKSlovakiaContattiWeb
TUS- TECHNICAL UNIVERSITY OF SOFIABulgariaContattiWeb
ITKAM - ITALIENISCHE HANDELSKAMMER FUR DEUTSCHLANDGermaniaContattiWeb
Consortium Industrial Zone of Padua - ZIPItaliaContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb