Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

UARDIANS - Gateway for User Access to Remote Distributed Information and Network Services

Programma Comunitario

IST Programme - “Information Management Methods”

 

Primo contraente

FD Learning - Scheffield - UK

Obiettivi

Il progetto GUARDIANS ha lo scopo identificare gli strumenti e le nuove tecnologie di gestione delle informazioni per la nuova generazione di strumenti di “Information Management”, individuare e implementare una architettura aperta per la distribuzione e la gestione di servizi di informazione online (Internet e trasmissioni digitali) accessibili con diverse tecnologie e da diverse tipologie di utenti. Basato sui risultati del progetto GESTALT, il progetto GUARDIANS si propone di ampliarne l'architettura originale.
Scopo finale è quello di realizzare una architettura e un dimostrativo per servizi in rete (o con diverse infrastrutture tecnologiche integrate tra loro) per il delivery di contenuti multimediali, interattivi, “smart”, di cui l'esempio operativo sia nel settore education. L'architettura è basata su di un Information Service Provider che, sulla base di un'opportuna meta-datazione delle risorse esistenti (a loro volta rese disponibili dai diversi Content Provider), e mediante la profilazione dell'utente, provvede a mettere in comunicazione domanda ed offerta in modo personalizzato.
Il progetto si compone di una parte di analisi generale degli scenari, tecnologici e di business che si vanno realizzando nel settore dell'Information Technology a riguardo. Si propone inoltre, di realizzare un Testbed sperimentale dove le scelte tecnologiche possano essere implementate.

Ruolo del NETTUNO

Il Nettuno ha partecipato attivamente ai Work Packages relativi a:
  • Management (Work Package 1);
  • Requirement Specification (Work Package 2);
  • Information Objects design and implementation (Work Package 4);
  • Integration and testing (Work Package 8);
  • Evaluation (Work Package 9);
  • Dissemination (Work Package 10);

Oltre al management ordinario del progetto (Work Package 1), il NETTUNO ha partecipato attivamente alla definizione dei Requirement Specification (Work Package 2)contribuendo con un documento autonomo ed originale che può essere consultato sul sito del progetto.

Per quel che concerne l'Information Objects design and implementation (Work Package 4) è stata realizzata la progettazione delle attività, la scelta degli standard tecnologici, ed avviata la sperimentazione realizzativa e sulla metadatazione delle risorse. Le prime due fasi sono compendiate nel corposo contributo NETTUNO al deliverable D8 che può essere consultato sul sito del progetto.

Nettuno ha partecipato alle attività di evaluation, che peraltro hanno avuto riscontro in giudizi fortemente positivi da parte della Commissione Europea agli atti sul sito di progetto.
Infine Nettuno ha svolto costante e proficua attività di disseminazione.

Durata

1 novembre 2000 - 1 novembre 2002

 

Partners

BRITISH TELECOM - UK

KYROS - GR

Nettuno - Network per l'Università Ovunque

UNIVERSITY of AEGEAN - GR

WATERFORD Institute of Technology - IRELAND

OPEN UNIVERSITY - UK

ARPA Università di Napoli Federico II