Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

GREEN INNOVATION IN THE FASHION INDUSTRY MANAGEMENT

Programma globale: Erasmus +
Programma specifico: Cooperation partnerships in vocational education and training
Call: Erasmus+ 2021 - KA220-VET
Project Number: CUP J85F21003080006
Durata: 24 mesi (28/02/2022 - 28/02/2024)
Project Manager: Serena Bernardini
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Linda Meleo
Project Manager UNINETTUNO: Serena Bernardini
WebSite: https://www.gifproject.eu/


Introduzione

Uninettuno è Coordinatore del progetto e responsabile per:

  1.  Attività 2.2 (Sviluppo dei contenuti didattici),
  2. Attività 2.4 (Valutazione del pilot e finalizzazione del Training Kit)


Sintesi

GIF intende sviluppare, testare e validare un Competence Framework (CF) che copra tutte le aree di competenza previste dal Green Deal UE, coinvolgendo sia esperti accademici, che formatori professionali, che dirigenti di PMI, e produrre guide e materiali che permettano di implementare attività educative, formative, di valutazione o di coinvolgimento dei cittadini. 


Descrizione

Il Green Deal Europe è un piano ambizioso che avrà un impatto sui cittadini e sulle organizzazioni dell'UE nei prossimi anni. Perché abbia successo, è necessario un coinvolgimento attivo della cittadinanza e degli attori principali, con l'obiettivo di aumentare la conoscenza, la consapevolezza e le competenze nelle principali aree di interesse del Green Deal, che vanno dal clima, al cibo, all'inquinamento, alla mobilità, all'edilizia e agli ecosistemi. L'obiettivo principale del progetto GIF è di migliorare l’impronta ambientale delle PMI del settore moda/tessile, un settore di grande rilevanza nei paesi coinvolti. GIF intende sviluppare, testare e validare un Competence Framework (CF) che copra tutte le aree di competenza previste dal Green Deal UE, coinvolgendo sia esperti accademici, che formatori professionali, che dirigenti di PMI, e produrre guide e materiali che permettano di implementare attività educative, formative, di valutazione o di coinvolgimento dei cittadini.


Obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

Project Result PR1 - Sviluppo del GIF Competence Framework adotta on un approccio multi-stakeholder pienamente partecipativo, e intende fornire un quadro di competenze completo e "testabile" sulla base di input provenienti dal gruppo target identificato (esperti di PMI della moda, manager, leaders), che costituirà la base per il kit di formazione che sarà sperimentato nella seconda fase del progetto.

Project Result PR2: GIF Training Kit prevede lo sviluppo di un programma di formazione che consentirà a formatori, industrie e istituti di formazione di progettare facilmente corsi e programmi, utilizzando gli strumenti di supporto specificatamente prodotti dal progetto. In particolare, GIF prevede la co-progettazione e lo sviluppo di:

  1. programmi di formazione, co-progettati con docenti e formatori di diverso livello educativo;
  2. contenuti formativi, confezionati insieme a programmi formativi, digitali e accessibili, che possano essere riutilizzati da altri educatori e istituzioni;
  3. una guida per gli utenti, che fornisca supporto pratico nell'implementazione;
  4. casi d'uso, che riporteranno le esperienze dei vari progetti pilota implementati.

Ruolo UNINETTUNO

Uninettuno è Leader di questo partenariato con il ruolo di coordinatore tecnico ed amministrativo e resposnabile dell'Intellectual Output 2 "GIF Training Kit"

Sviluppo di un programma di formazione che consenta a formatori, industrie e istituti di formazione di progettare facilmente corsi e programmi, utilizzando gli strumenti di supporto specificatamente prodotti dal progetto. In particolare, GIF prevede la co-progettazione e lo sviluppo di:

  1. programmi di formazione, co-progettati con docenti e formatori di diverso livello educativo;
  2. contenuti formativi, confezionati insieme a programmi formativi, digitali e accessibili, che possano essere riutilizzati da altri educatori e istituzioni;
  3. una guida per gli utenti, che fornisca supporto pratico nell'implementazione;
  4. casi d'uso, che riporteranno le esperienze dei vari progetti pilota implementati.


Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Asociatia Centrul National pentru Productie si Consum DurabileRomaniaContattiWeb
DIMITRA- Dimitra Education & Consulting S.AGreciaContattiWeb
Effebi Association ItaliaContattiWeb
Europartners S.r.l.ItaliaContattiWeb
FACHHOCHSCHULE DES MITTELSTANDES (FHM) GMBH - UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCEGermaniaContattiWeb
IEF – Institut d’Estudis Financers SpagnaContattiWeb