Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

O.P.T.O. - Orientamento Personale per la Transizione e l'Occupazione

Programma globale: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale
Programma specifico: Fondo per le politiche giovanili
Project Number: n. 57 – CUP J32D15000060008
Durata: 24 mesi (01/06/2020 - 31/05/2022)
Project Manager: Comunità di San Patrignano
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Prof.ssa Paciello, Prof.ssa Di Pomponio
Project Manager UNINETTUNO: Sabrina Feletig


Descrizione

Il progetto si rivolge a giovani che hanno alle spalle un percorso scolastico e/o personale non lineare nel loro sviluppo, che presentano modalità di apprendere e di crescita personale e professionale alternative e che grazie a questo loro  percorso hanno maturato spiccate doti in ambito professionale specifico, andando a superare in ambito lavorativo di contesti manuale o relazionale, altre tipologie di target.

Il progetto andrà a promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di questo gruppo di giovani, grazie ad innovatove azioni di orientamento e placement, e promuovendo percorsi di auto-imprenditorialità.

L'intervento sarà realizzato presso la Comunità San Patrignano, sita nel comune di Coriano (RN) e presso le sedi della Cooperativa Et Labora: Milano, Bergamo, Firenze, Roma.


Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è di promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti (15-28 anni), attraverso iniziative innovative di orientamento e placement.
Obiettivi specifici:
1. Sviluppare azioni di orientamento e placement destinate a giovani talenti con l’utilizzo di tecniche di empowerment collegate al metodo della proattivazione. L’iniziativa prevedrà la realizzazione di diversi LEO (Laboratori Esperienziali Orientativi) utili a favorire l’orientamento (personale e professionale) e la comunicazione orientativa grazie a percorsi di riflessione personale e di gruppo sulle proprie life skills, soft skills e vocational skills, laboratori produttivi (video cv, e-portfolio).
2. Promuovere percorsi di auto-imprenditorialità per giovani talenti attraverso la creazione di un Entrepreneurial LAB prassi che sappia fornire approcci, processi e strumenti, oltre a un supporto operativo di metodo (tutorship) alle idee imprenditoriali ed alle persone.

Ruolo UNINETTUNO

Ad Uninettuno è assegnato il ruolo di monitoraggio e valutazione dei risultati dell’iniziativa. Il processo di monitoraggio avverrà in tre fasi (valutazione in entrata, valutazione intermedia e valutazione a fine percorso) attraverso la somministrazione di questionari complementari alle attività di bilancio delle competenze individuali e di orientamento implementate dal Proponente.


Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
COMUNITA' SAN PATRIGNANO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEItaliaContattiWeb
Et Labora Società Cooperativa SocialeItaliaContattiWeb