HEAL - Higher Education E-Learning courses Assessment and Label
Sito del progetto
http://www.heal-campus.org
Programma Comunitario
E-Learning Iniziative
Primo contraente
Agence EduFrance
Obiettivi
Il progetto HEAL mira a creare le procedure per sperimentare, valutare e qualificare i corsi online disponibili presso le istituzioni europee di Educazione Superiore, per i cittadini europei che ne usufruiscono (Inclusi studenti, professori e tutors). Il progetto HEAL prevede la realizzazione delle seguenti attività:
-
Workshop, conferenze e seminari per sviluppare il concetto di corsi online qualificati a livello europeo;
-
la creazione di un osservatorio europeo sull' e-learning e le piattaforme aperte per facilitare scambi interculturali e analisi comparative. L'orientamento interculturale di HAEL richiede la produzione e lo scambio di materiali in versione multilingue;
-
Ricerca, sviluppo e implementazione di nuovi ambienti aperti e test per aumentare l'affidabilità e la qualità dei corsi online;
-
Pubblicazione e diffusione dei risultati.
Il target group identificato per il progetto HEAL è rappresentato principalmente da docenti di Istituzioni di Educazione Superiore e da studenti. Ma si rivolge anche a studenti adulti nell’ambito di attività di lifelong e-learning. L’obiettivo è infatti quello di garantire il trasferimento di conoscenze agli utenti impossibilitati a seguire corsi nei campus universitari, agli studenti che necessitano di studi complementari e specializzati non disponibili in situ.
Durata
28 febbraio 2003 - 28 febbraio 2005
Partners
Edufrance é un'organizzaizone che raggruppa 120 istituzioni pubbliche e private di educazione superiore. La partnership avrà la forma di un network europeo da i maggiori cinque paesi e coinvolgerà vari attori in ogni paese.