Spread
Programma Comunitario
SOCRATES - Minerva
Primo contraente
Universitatea Politehnica din Bucuresti
Descrizione del progetto
Lo scopo del progetto è di contribuire all'attività di divulgazione dei progetti Socrates Minerva presso tutti i soggetti potenzialmente interessati e anche presso un pubblico non specialistico. Il progetto Spread, inoltre, mira a supportare le attività svolte dai progetti Socrates, attraverso innovative strategie di promozione e pubblicizzazione. Il programma Socrates consiste nello sviluppo di innovazioni didattiche per migliorare la qualità dei sistemi educativi e per migliorarne l'accessibilità. Il progetto Spread quindi intende sviluppare un approccio collaborativo tra gli operatori del settore dell'Open Distance Learning, facilitando la circolazione delle informazioni e sviluppando una struttura di network che consenta a questi operatori di condividere le rispettive esperienze e sviluppare sinergie tra le stesse. Un altro degli scopi di Spread è di incoraggiare la comunità degli educatori, soprattutto quella dei paesi che stanno entrando nell' UE, a partecipare più attivamente ad estesamente al processo di interscambio di good practices ed esperienze di eccellenza nel settore dell'ICT per l'educazione.
In sintesi gli obiettivi generali del progetto Spread sono:
-
Pubblicizzare il Programma Socrates presso un pubblico non specialistico attraverso una innovativa strategia di promozione dei risultati dei progetti.
-
Promuovere e divulgare il processo di integrazione sviluppatosi tra le attività svolte dal programma Socrates e i vari sistemi paese in generale e tra le attività svolte dal programma Socrates e le varie agenzie educative dei sistemi paese in particolare.
-
Sviluppare un modo innovativo ed efficiente di utilizzazione dei database al fine di mettere insieme i risultati raggiunti dai diversi progetti del programma Socrates e migliorarne la sinergia e il coordinamento.
-
Aprire un nuovo canale di diffusione e sviluppare strategie di promozione basate su approcci innovativi, ed originali.
Ruolo del NETTUNO
Il NETTUNO, in sinergia con gli altri partners, ha contribuito ad individuare le best practices relative ai progetti sviluppati nell'ambito del programma Socrates Minerva. Nelle fasi successive del progetto il NETTUNO sarà coinvolto anche nelle attività di produzione ed elaborazione del materiale promozionale video e della diffusione del medesimo attraverso i suoi canali satellitari e le sue strutture di web-hosting.
Il Nettuno partecipa attivamente ai Work Packages relativi a:
-
Selezione dei progetti Minerva analisi delle best practices e produzione di un rapporto tematico (Work Package 2 Thematic Analysis of the Best practises );
-
Selezione dei progetti Minerva analisi delle best practices e produzione di un rapporto tematico (Work Package 2 Thematic Analysis of the Best practises);
-
Produzione video relativi alle best practices individuate dai partner del progetto (Work Package 3: Preparation Phase);
-
Trasmissione dei video e e-dissemination dei materiali promozionali prodotti attraverso i canali comunicativi emergenti (Work Package 4: Dissemination Activities.
Durata
maggio 2004 - giugno 2005
Partners
University Politehnica of Bucharest
Romanian Learning Network
MENON Network EEIG
NETTUNO - Network per l'Università Ovunque
European Distance Learning Network
Ellinogermaniki Agogi
Radiotelevizija Slovenia