Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Skill-UP: Skilling, upskilling and reskilling in the future Air Transport

Programma globale: Erasmus Plus
Programma specifico: KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances
Call: EAC/A03/2018
Project Number: 408540-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA2-SSA
Durata: 39 mesi (01/01/2020 - 31/03/2023)
Project Manager: Deep Blue
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Elpidio Romano
Project Manager UNINETTUNO: Barbara Sani
WebSite: https://www.skillup-air.eu/


Sintesi

Skill-UP mira a definire le conoscenze, abilità e competenze richieste dagli attuali e futuri datori di lavoro del settore del trasporto aereo per allineare meglio la formazione offerta ai requisiti dei diversi profili professionali. Identificando le esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione, skill-UP svilupperà programmi di formazione professionale iniziale e continua basati su metodologie di insegnamento e formazione adeguate e innovative e su percorsi di studio per la specializzazione, l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro nel trasporto aereo.

Guarda il video della presentazione


Descrizione

Skill-UP mira a definire le conoscenze, le abilità e le competenze richieste dagli attuali e futuri datori di lavoro del settore del trasporto aereo per allineare meglio la formazione offerta ai requisiti dei diversi profili professionali. In particolare, skill-UP si rivolge ai seguenti profili: controllori del traffico aereo, piloti, operatori aeroportuali e operatori di droni. Identificando le esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione, skill-UP svilupperà programmi di formazione professionale iniziale e continua basati su metodologie di insegnamento e formazione adeguate e innovative e su percorsi di studio per la specializzazione, l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro nel trasporto aereo.
Si stima che entro il 2030, il 14% della forza lavoro globale potrebbe dover cambiare categoria professionale a causa della digitalizzazione, dell'automazione e dei progressi nell'intelligenza artificiale. La composizione delle abilità e delle conoscenze richieste per lavorare nel settore del trasporto aereo cambierà e, oltre alle competenze rilevanti nello scenario attuale, ne saranno necessarie di nuove:
- Crescente necessità di competenze e capacità per lavorare con dati e big data, per svolgere attività di diagnostica descrittiva, predittiva e prescrittiva;
- Conoscenza nel campo dell’ICT, inclusa l'interazione multimodale con pannelli operatore avanzati, automazione e robotica;
- Lavoro di squadra e comunicazione, laddove il gruppo è composto sia da esseri umani che da robot.
Partendo dai risultati di un quadro di analisi occupazionale e delle competenze del settore del trasporto aereo (sviluppato nell'ambito del progetto KAAT), il progetto sill-up mira a:
1. definire i profili della forza lavoro (ruoli lavorativi) chiamati dalle tendenze e dagli scenari futuri,
2. sviluppare una mappa di trasformazione delle abilità del settore aereo,
3. sviluppare programmi di formazione professionale iniziale e continua adeguati alle esigenze in evoluzione del settore, basati su metodologie di insegnamento e formazione adeguate e innovative.
4. sviluppare un Centro di conoscenza online che raccolga i risultati del progetto, presenti curricula, attività di formazione e linee guida per gruppi target specifici.
I gruppi target di questo progetto includono controllori del traffico aereo, piloti, operatori aeroportuali e operatori di droni e copriranno le seguenti esigenze:
- I nuovi iscritti possono utilizzare le risorse per scoprire diverse carriere nel settore e costruire i percorsi di carriera e le competenze necessarie 
- Professionisti e praticanti che desiderano progredire nel settore del trasporto aereo, possono valutare i loro percorsi di carriera, identificare i programmi di formazione pertinenti per migliorare le proprie competenze e prepararsi per i ruoli professionali desiderati (Upskilling)
- I datori di lavoro saranno in grado di riconoscere le competenze necessarie e investire nella formazione del personale per lo sviluppo della carriera e l'aggiornamento delle competenze (Reskilling)
- Gli erogatori della formazione possono ottenere approfondimenti sulle tendenze del settore e sulle competenze esistenti ed emergenti richieste e progettare programmi per soddisfare, di conseguenza, le esigenze del settore

Obiettivi

1. Analisi approfondita dei bisogni
Il primo passo è l'analisi delle esigenze relative alla formazione basata sull'individuazione del divario tra competenze esistenti e quelle richieste per adempiere a compiti definiti secondo uno standard definito (standard di qualità e prestazioni). Valutare i livelli di ingresso delle persone che parteciperanno al programma e i requisiti minimi che devono essere soddisfatti.
2. Passaggio a programmi di formazione basati sulle competenze.
La formazione professionale tradizionale è incentrata sui contenuti della materia e la consegna è basata sul tempo e incentrata sull'istruttore. I contenuti del corso si basano su obiettivi di formazione predefiniti e fissi e valutano raramente le competenze di ingresso dei partecipanti, assumendo un livello omogeneo di conoscenza. Nel programma di formazione basata sulle competenze, i contenuti e i metodi di consegna si baseranno sulle esigenze di formazione (competenze da acquisire / costruire) per svolgere compiti definiti e saranno incentrati sullo studente.
3. Fornitura di strumenti di autovalutazione e strumenti per lo sviluppo di percorsi di carriera
Il Centro di conoscenza sviluppato mirerà a promuovere la padronanza delle competenze e l'apprendimento permanente. Sarà sviluppato congiuntamente coinvolgendo i datori di lavoro, le associazioni di categoria, i fornitori di istruzione e formazione e i sindacati, per prendere decisioni informate sulle scelte di carriera, nonché assumersi la responsabilità del miglioramento delle competenze e della pianificazione della carriera. Supporterà le seguenti attività:
- Valutare gli interessi di carriera
- Preparazione per i lavori desiderati
- Individuare strade per colmare il divario di abilità
- Rinnovare, aggiornare e approfondire le abilità

Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO sta gestendo il WP5 (“Centro di conoscenza”), che consiste nella progettazione della piattaforma online e dello sviluppo dell'ambiente online. Questo WP ha sviluppato una piattaforma basata sul web per raccogliere tutti i risultati del progetto, presentare curricula, attività di formazione e linee guida. La piattaforma, denominata Centro di conoscenza, consente agli utenti di: comprendere le opportunità di carriera, i lavori emergenti e le tendenze del settore; comprendere la domanda di competenze future nel settore; esplorare diversi profili professionali e costruire percorsi di studio; identificare le competenze necessarie e investire nella formazione del personale per lo sviluppo della carriera e l'aggiornamento delle competenze. 
Tutti i contenuti sviluppati nel WP3 sono stati adattati al formato e-learning da UNINETTUNO.
UNINETTUNO ha supportato anche le attività del WP1 "Competenze, esigenze e scenari di lavoro futuri" con l'obiettivo di comprendere i cambiamenti e le tendenze tecnologiche emergenti e imminenti nel settore dell'aviazione, e quelle del WP2 "passaggio dallo studio al lavoro", con l'obiettivo di comprendere meglio la transizione tra studio e lavoro.
Nel WP4 UNINETTUNO ha contribuito alla progettazione degli strumenti di valutazione della formazione, mentre nel WP7 supporta le attività di comunicazione e diffusione del progetto.
https://skillup.uninettuno.it/en/skill-up.aspx


Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Associação Portuguesa de Aeronaves Não Tripuladas (APANT)PortogalloContattiWeb
Deep BlueItaliaContattiWeb
Ecole Nationale de l’Aviation Civile - ENACFranciaContattiWeb
Eskisehir Technical University (ESTU)TurkeyContattiWeb
Fraport TAV AntalyaTurkeyContattiWeb
INOVA+PortogalloContattiWeb
Institute of Aerospace Technologies, University of MaltaMaltaContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
Kastamonu UniversityTurkeyContattiWeb
Lazio ConnectItaliaContattiWeb
Quasar Human Capital (QSR)PortogalloContattiWeb