Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Time2Learn

Sito del progetto

http://www.time2learn.org

 

Programma Comunitario

Information Society Technology (IST) Programme

 

Primo contraente

National Centre for Scientific Research "DEMOKRITOS" (NCSR)

 

Obiettivi

Il Progetto Time2Learn ha l’obiettivo di individuare e costituire un network di attori che giocano un ruolo chiave nell’ambito dell’e-learning e della formazione professionale in Europa al fine di:
 

 

  • Identificare e classificare gli attori e le tecnologie emergenti nel settore Ricerca e sviluppo (R&S) dell'e-learning;
  • Tracciare aree di priorità per l'attività futura di R&S che rispondano ai bisogni di formazione professionale del mercato europeo;
  • Analizzare le prestazioni di riferimento ottimali (benchmarking) raccogliendo casi di studio di successo ed esempi di best practice;
  • Individuare criteri di successo e un modello di valutazione per misurare la prestazione dei programmi ad alta performance attualmente in corso;
  • Definire lineeguida per una gestione efficace di ampi programmi di ricerca e network di formazione professionale a distanza.

L’obiettivo complessivo di Time2Learn è ottimizzare le prestazioni dei lavoratori europei, attraverso un processo di creazione, acquisizione e diffusione di conoscenza facilitato dalla Information Communication Technology (ICT).

 

Approccio:

Dal punto di vista organizzativo ciascuna istituzione partner sceglierà un argomento “Europeo” che potrà contribuire, in termini generali, all'educazione degli studenti, dei cittadini e dei lavoratori: Ciascun partner inviterà un esperto sul tema che terrà il seminario insieme ad un esperto “interno” dell'organizzazione (“local moderator”). Per raggiungere una utenza maggiore, ciascun partner attiverà il proprio network. Ciascun seminario consisterà di tre parti: attività preparatorie interattive, seminario (presentazione, localizzazione e dibattito) e attività interattive di follow-up.

Ruolo del NETTUNO

Le attività del Progetto Time2Learn(Work Packages) che prevedono il coinvolgimento del NETTUNO sono:

Work Package 1 : Nell'ambito dell'analisi dello stato dell'arte delle ricerche in corso in materia di contenuti, tecnologia e servizi il NETTUNO identifica e cataloga progetti nazionali di ricerca nell'area dell'e-learning sulla base di una serie di criteri, quali il livello di maturità (test, prototipo, dimostrazione, sperimentazione, prodotto) e la tassonomia (audience di riferimento, costi, tecnologie e servizi utilizzati).

Work Package 2 : Nell'ambito dell'analisi del fabbisogno di formazione professionale del mercato europeo, il NETTUNO identifica le tendenze e l'evoluzione del mercato italiano negli ultimi cinque anni, includendo casi studio di best practice.

Work Package 3 : Il NETTUNO contribuisce allo sviluppo di un modello di valutazione client-oriented definito a seguito dell'individuazione dei bisogni futuri del mercato della formazione professionale. I criteri di valutazione sono generati da feedback provenienti dai tre settori coinvolti (contenuti, tecnologie e servizi), interviste a esperti, indagini e workshop.

Work Package 4 : Il NETTUNO contribuisce alla stesura del Rapporto sul modus operandi dei programmi in corso individuando i criteri di successo per una gestione efficace dei futuri progetti di ricerca. Gli strumenti utilizzati sono: box morfologico, interviste ad esperti, casi studio, sondaggi, workshop.

Work Package 5 : Il NETTUNO gioca un ruolo chiave nell'ambito delle attività di comunicazione del Progetto e di divulgazione dei risultati raggiunti. In collaborazione con CISCO, l'Open University of Catatonia (UOC)e la UK University for Industry (UFI) il NETTUNO individua le strategie e i mezzi per un efficace promozione di Time 2Learn e contribuisce alla produzione di materiali informativi. In particolare è responsabile dell'organizzazione del secondo workshop previsto dal Progetto, finalizzato a presentare, discutere, analizzare e consolidare il lavoro svolto nel periodo precedente. Inoltre il workshop prevede la partecipazione di esperti del settore della formazione professionale e delle tecnologie per la formazione a distanza.
 

Durata
1 settembre 2002 - 30 novembre 2003

Partners
UCY - Università di Cipro
Allweb Solutions
Greek Research & Technology Network
ARTTIC - Francia
FhG - Germania
KLETT - Germania
TAE - Germania
HUT - Helsinky University of Technology
Universitat Oberta de Catalunya
HEC - Hautes Etudes Commerciales
IMC - Information Multimedia Communication AG
UFI - UK Industry University
OUNL - Open University of the Netherlands
Brunel University
NETTUNO - Network per l'Università Ovunque