Programma globale: Lifelong Learning Programme 2007 - 2013
Programma specifico: Erasmus – Multilateral projects - Modernisation of Higher Education
Call: DG EAC/41/09
Project Number: 510231-LLP-1-2010-1-NL-ERASMUS-EMHE
Durata: 30 mesi (01/10/2010 - 31/03/2013)
Project Manager: Prof. Maria Amata Garito
WebSite: http://www.eadtu.eu/oeii.html
Descrizione
Il progetto Open Educational Innovation & Incubation ha l’obiettivo di definire i principi e gli aspetti operativi di modelli innovativi di interfaccia organizzativa. I modelli, attraverso l’integrazione di nuovi contenuti, corsi, strumenti di supporto, moduli, contribuiscono a tradurre le richieste specifiche del mercato del lavoro, favorendo l’occupabilità degli studenti. L’interfaccia organizzativa, inoltre, si pone come acceleratore per il potenziamento dei processi di incubazione d’impresa.
Il progetto intende rafforzare i legami delle università con il mercato del lavoro, esplorando le buone pratiche delle università europee e promuovendo una ideale catena della conoscenza.
OEII realizzerà un’analisi transnazionale dei modelli di interfaccia organizzativa di diverse università europee, valutandone la ricaduta rispetto alla ricettività del mercato del lavoro. Ne conseguirà la realizzazione di un modello di interfaccia organizzativa più flessibile, progettato per accrescere l’efficacia delle attività educative/formative per la promozione dei processi di incubazione, coinvolgendo nel processo tutti i diversi stakeholder. OEII intende arrivare alla formulazione di un approccio empirico sistematico dei processi di incubazione attraverso la sperimentazione di pilot innovativi che produrranno delle linee guida comuni.
Obiettivi
L’obiettivo di OEII è la definizione della struttura di una interfaccia organizzativa sostenibile che supporti i progressi in termini di recettività università-mercato del lavoro e sostenga il contributo delle università ai processi di incubazione ed innovazione. OEII intende coinvolgere sistematicamente la gestione delle università, gli agenti di promozione dell’innovazione, gli stakeholder interni ed esterni, i moltiplicatori e gli acceleratori nella promozione dei processi di scambio della conoscenza tra le diverse parti. Il progetto vuole torovare soluzioni per ottimizzare i processi di innovazione nell’educazione e di incubazione, identificando le strutture organizzative e le opportunitò che possono essere colte. Saranno formulate delle linee guida per l’implementazione delle interfacce organizzative e suggerite delle strategie di motivazione e meccanismi di riconoscimento per gli attori accademici e gli acceleratori.
Per accrescere la conoscenza, OEII realizza una analisi transnazionale comparativa sui diversi modelli universitati di interfaccia organizzativa, deducendone modelli flessibili per sostenere lo sviluppo di nuove iniziative educative di pre-incubazione. Il progetto vuole trovare insight maggiormente empirici nell’ambito dei processi di incubazione valutandone gli attuali punti di forza e di debolezza. In questa direzione verranno sperimentati dei progetti pilota di piccola scala.
L’obiettivo principale di OEII è la produzione di linee guida per la promozione di interfaccia università-mercato del lavoro maggiormente trasparente e sostenibile. Tale interfaccia sarà maggiormente recettiva agli sviluppi interni ed esterni ed alla valorizzazione delle innovazioni educative prodotte da privati e Open Educational Resources (OER).
Gli obiettivi secondari sono: a) promuovere il dialogo con gli stakeholder esterni sull’occupabilità ripetto all’innovazione dei curricula e delle competenze degli studenti, b) accrescere l’attrattività educativa stabilendo nuovi percorsi di Educazione Superiore, c) agire come un promotore dell’inclusione nella popolazione, d) aumentare le possibilità di mobilità sociale per i gruppi svantaggiati.
IMPATTO
Il progetto OEII prevede un impatto con diversi stakeholder attraverso la realizzazione di numerosi workshop e seminari. Essi produrranno un impatto a livello regionale, istituzionale, nazionale ed Europeo, in virtù delle attività di promozione e valorizzazione di tutti i partner del consorzio. Inoltre verrrà realizzata una pubblicazione finale che sarà ampiamente diffusa nell’ambito di diversi eventi di follow-up quali seminari e confrenze. I risultati saranno presentati e sostenuti presso la Commissione Europea. Il consorzio intende supportare i processi di Bologna e di Lisbona e si assicurerà che la Commissione sull’Agenda 2020 sarà informata delle linee guida prodotte dal progetto. Tutti gli stakeholder, i partner sociali, le associazioni lavorative e industriali, le università, etc. Riceveranno una copia della pubblicazione.
Ruolo UNINETTUNO
- WP2 - Analisi transnazionale dei modelli di interfaccia organizzativa delle università - in virtù dei numerosi parner nell’area del Mediterraneo.
- WP3 - Modelli di interfaccia organizzativa flessibili.
- WP4 - Valutazione dello stato di avanzamento dei pilot – UTIU è una delle università coinvolte nella progettazione, definizione ed erogazione di un pilot.
- WP5 - Verso un sistema universitario per l’innovazione nell’educazione.
- WP7 – Disseminazione