Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

GENESIS - Generic Network for Satellite Interactive System
 

 

Programma Comunitario
TEN-TELECOM

Primo contraente
Telespazio

Obiettivi
Il progetto ha avuto lo scopo di fornire sul mercato europeo servizi per l’istruzione e per la formazione a distanza che utilizzino le nuove tecnologie di trasmissione Internet via satellite, realizzando una piattaforma didattica tecnologica in cui sono state messe a disposizione risorse multimediali per l’educazione e la formazione usufruibili a distanza attraverso Internet via satellite.
Tali tecnologie di trasmissione, unite ai sistemi multimedia di apprendimento-insegnamento, hanno reso disposnibile un’ampia offerta di testi, grafica, audio e video e strumenti in grado di sviluppare interazione e video multicasting mettendo a disposizione un sistema di diffusione delle risorse didattiche multimediali flessibile ed economico.
I servizi sono stati resi disponibili in tre modi diversi:

  • In tempo reale;
  • Su richiesta;
  • Programmati.
Il progetto GENESIS ha previsto inoltre una fase sperimentale nella quale i partner sono stati coinvolti per la realizzazione di una serie di dimostrazioni pre-operative del servizio in diversi Paesi europei.

 

 

Ruolo del Nettuno
All’interno delle attività promosse dal Progetto Genesis, il NETTUNO – Network per l’Università Ovunque, ha realizzato un videocorso digitalizzato (della durata di 2 ore) di "Lingua Latina – Latino Medioevale", tenuto dal Prof. G. Polara (Università di Napoli Federico II) ed integrato da esercitazioni interattive (Prof. Polara e Dott.ssa Valenti – Università di Napoli Federico II).
Nel corso dell’anno 2000 sono state avviate e concluse le attività di sperimentazione (Pilot Trial Operations) con il coinvolgimento dei Poli Tecnologici NETTUNO di Roma e Napoli.
In particolare sono stati allestiti due siti remoti (aule multimediali, scheda satellitare + parabola messa a disposizione dal NETTUNO) per la sperimentazione presso il Polo tecnologico di Napoli e il Centro Nazionale di Roma.
Le postazioni sono state configurate per poter ricevere i dati satellitari direttamente su computer.
Le Videolezioni sono state digitalizzate con contenuto navigabile ed esercitazioni in rete e rese fruibili sul portale GENESIS (portale di contenuti multimediali).
Durante la Fase di Sperimentazione, attraverso il collegamento Internet via satellite, si sono svolte le seguenti attività:

  • fruizione on-line e download delle due videolezioni digitalizzate prodotte dal NETTUNO;
  • esercitazioni on-line, e download sul proprio PC;
  • fruizione on-line e download delle videolezioni digitalizzate prodotte dai rispettivi partners;
  • esercitazioni on-line, e download sul proprio PC.

La sperimentazione si è realizzata sfruttando il portale GENESIS che permette l’accesso a tutti i corsi prodotti da tutti i partners nell’ambito del progetto.
Le attività sono state valutate attraverso un questionario di analisi dell’efficacia del servizio offerto sulla base di due form, messi a disposizione sul sito (1 per lo studente/utente e 1 per la tecnologia), e compilati

 

 

 

Durata
1 Gennaio 1999 - 1 gennaio 2001.

Partners
IDATE – Institut de l'Audiovisuel et des Télécomunictios en Europe
STREAM
NETTUNO - Network per l'Università Ovunque
Sheffield Hallam University
TWI – The Welding Institute
Education Online