THE LEARNING BRIDGE - A programme of support for older learners
Programma Comunitario
SOCRATES
Primo contraente
South Bank University
Obiettivi
Obiettivo del progetto è la costruzione di un “ponte didattico” tra le competenze acquisite in via informale (prior learning) e le competenze acquisite attraverso un percorso di studio formalizzato, con il fine di stimolare il riconoscimento dell’apprendimento informale.
Ruolo del Nettuno
Nell'ambito del progetto sono stati individuati e selezionati presso l’università di Napoli e l’università di Trieste dei tutors per individuare i fattori chiave dell’apprendimento informale, attraverso l’analisi delle dinamiche di apprendimento all’interno del Diploma universitario a Distanza di Ingegneria Informatica.
All’interno delle Università sono stati costituiti working groups per l’identificazione delle metodologie di valutazione ed il monitoraggio delle competenze informali degli utenti.
In particolare sono state svolte le seguenti attività:
-
Analisi della situazione attuale ed individuazione delle caratteristiche dello studente NETTUNO attraverso gruppi di discussione;
-
Individuazione di esperienze analoghe e relative al riconoscimento dell'educazione informale (Es: "European Computer driving licence" - ECDL foundation ;
-
Analisi del database studenti e classificazione degli stessi a seconda del grado di specializzazione;
-
Identificazione dei 5 profili professionali per il riconoscimento.
Con riferimento allo svolgimento di tali attività è stato redatto il report
"Detection and recogniction of informal knowledge in the Nettuno University" delle attività del secondo anno presentato il 2 settembre 99.
Questo report costituisce la sezione del manuale dedicato alla formazione dei tutor mediante le modalità di apprendimento a distanza.
Durata
1 ottobre 1998 - 30 agosto 1999
Partners
South Bank University
NETTUNO - Network per l'Università Ovunque
Hamburger Volkshochschule