Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: Ka 2 Strategic Partenership HE
Call: 2017
Project Number: 2017-1-IT02-KA203-036803
Durata: 24 mesi (01/12/2017 - 30/11/2019)
Project Manager: COPEAM Conférence Permanente de l'Audiovisuel Méditerranéen (Italia)
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Nicola Paravati
WebSite: http://www.fiest-formation.com/
Introduzione
Sintesi
L'obiettivo di questa partnership strategica transnazionale e intersettoriale, che coinvolge alcune organizzazioni di alta formazione operanti nel settore audiovisivo in Europa e nei paesi del vicinato meridionale, è quello di concepire e realizzare una formazione comune e innovativa in un contesto multilaterale che mira a dare agli studenti e ai giovani professionisti le competenze necessarie per accedere a un mercato del lavoro dinamico a livello internazionale.
La definizione di un curriculum di alta qualità, basato su una metodologia efficace e capace di integrare gli orientamenti e le esigenze del mercato del lavoro in termini di competenze specifiche e trasversali richieste, rafforzerà il ruolo dell'istruzione superiore come leva di sviluppo e innovazione nel settore della produzione televisiva. La stretta collaborazione e il contributo specifico e plurale degli 8 partner, provenienti da 6 paesi europei e dal Sud del Mediterraneo, in tutte le attività del progetto, in particolare nella progettazione di un curriculum altamente internazionale e di un sistema di valutazione basato su criteri condivisi (che offrirà anche la validazione tramite crediti ECTS), sarà un importante contributo alla riflessione sul riconoscimento delle competenze in un settore in evoluzione come quello delle serie TV.
Descrizione
Al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto, i partner condurranno congiuntamente le attività necessarie per sviluppare 5 output intellettuali complementari:
-
Analisi dei bisogni del mercato delle serie TV in Europa e nella regione euro-mediterranea
-
Curriculum innovativo e transnazionale nel campo della scrittura di serie TV
-
Strumenti di e-learning: moduli di formazione e MOOC
-
Criteri e metodi di valutazione della formazione pilota
-
Rapporto di valutazione della formazione pilota in scrittura di serie TV
Il progetto porterà ai seguenti risultati:
-
La valutazione dei bisogni in termini di formazione e sviluppo delle competenze nel campo della scrittura di serie TV a livello euro-mediterraneo;
-
Una formazione innovativa, transnazionale e interculturale (6 paesi interessati, 3 europei e 3 del vicinato meridionale) nel campo della scrittura di serie TV, in grado di rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro interessato nella regione euro-mediterranea, è concepita e sviluppata congiuntamente dalle organizzazioni partner di alta formazione, mettendo in evidenza le loro diverse competenze ed eccellenze;
-
Un'edizione pilota di una formazione di 1 anno (laboratori pratici e strumenti di e-learning) viene implementata e 30 studenti e/o giovani professionisti già attivi nel settore e desiderosi di una specializzazione, hanno migliorato le loro competenze e conoscenze e rafforzato la loro occupabilità;
-
Viene definito e testato un sistema di valutazione della formazione e dei suoi risultati, per migliorare l'offerta formativa e la sua pertinenza rispetto alle esigenze del mercato del lavoro. La valutazione delle competenze acquisite durante la formazione sulla base di criteri comuni rappresenterà un importante contributo nell'ambito del riconoscimento delle competenze in un settore in evoluzione come quello delle serie TV;
-
Una rete di beneficiari (studenti) e di formatori è sviluppata, permettendo così la creazione di future iniziative e sinergie a livello internazionale.
L'obiettivo di questa partnership strategica transnazionale e intersettoriale, che coinvolge alcune organizzazioni di alta formazione operanti nel settore audiovisivo in Europa e nei paesi del vicinato meridionale, è quello di concepire e realizzare una formazione comune e innovativa in un contesto multilaterale che mira a dare agli studenti e ai giovani professionisti le competenze necessarie per accedere a un mercato del lavoro dinamico a livello internazionale.
La definizione di un curriculum di alta qualità, basato su una metodologia efficace e capace di integrare gli orientamenti e le esigenze del mercato del lavoro in termini di competenze specifiche e trasversali richieste, rafforzerà il ruolo dell'istruzione superiore come leva di sviluppo e innovazione nel settore della produzione televisiva. La stretta collaborazione e il contributo specifico e plurale degli 8 partner, provenienti da 6 paesi europei e dal Sud del Mediterraneo, in tutte le attività del progetto, in particolare nella progettazione di un curriculum altamente internazionale e di un sistema di valutazione basato su criteri condivisi (che offrirà anche la validazione tramite crediti ECTS), sarà un importante contributo alla riflessione sul riconoscimento delle competenze in un settore in evoluzione come quello delle serie TV.
Obiettivi
The goal of this strategic transnational and intersectorial partnership, that involves some high education organisations working in the audiovisual sector in Europe and in the Southern Neighbourhood countries, is to conceive and implement a common and innovative training in a multilateral context that aims at give to the students and to the young professionals the necessary skills for accessing a dynamic job market at the international level.
The definition of a high quality curriculum, based on an effective methodology and able to integrate the orientations and needs of the labor market in terms of specific and transversal skills required, will reinforce the role of higher education as a lever development and innovation in the TV production sector. The close collaboration and the specific and plural contribution of the 8 partners, coming from 6 European countries and the South Mediterranean, in all the activities of the project, in particular in the design of a highly international curriculum and an evaluation system based on shared criteria (which will also offer validation by ECTS credits), will be an important contribution to the reflection on the recognition of skills in a changing sector such as TV series.
Ruolo UNINETTUNO
UNINETTUNO condurrà l'output O3: Strumenti e-learning: moduli didattici e MOOC (strumenti di e-learning: moduli didattici e MOOC) e parteciperà agli altri risultati del progetto.