Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Creative InternPrize

Programma globale: ERASMUS +
Programma specifico: Cooperation and Innovation for Good Practices
Call: 2016
Durata: 24 mesi (01/09/2016 - 31/08/2018)
Project Manager: Rabia Vezne
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Alessandro Caforio
WebSite: http://creative.internprize.eu


Introduzione


Sintesi

Creative InternPrize è una partnership che opera nel settore dell'istruzione e della formazione che si sono uniti per attuare un concetto basato sugli apprendistati e tirocini orientati verso i progetti nelle industrie creative.

Il progetto crea delle opportunità d’iniziare una carriera nelle industrie creative per studenti in formazione professionale attraverso l’apprendistato basato sul lavoro all'interno dell'ambiente scolastico. Tale progetto di lavoro è creato dalla scuola in collaborazione con l'industria locale e lavoratori di cultura, media, lavoro sociale, giovani ed altri settori e in questo modo mette gli studenti in contatto con il mercato del lavoro.

Il progetto sarà sostenuto dall'uso di una piattaforma digitale virtuale che i partner creeranno in modo che possa diventare un luogo di lavoro e cooperazione comune tra gli studenti sotto la guida e tutoraggio degli insegnanti e l'industria locale che benefici dal lavoro dei studenti. La piattaforma sarà disponibile on-line in modo che gli studenti possano lavorare da casa, nel loro tempo libero, da soli o insieme ad altri ed instillare in loro un senso di responsabilità, cooperazione, autonomia e senso d’impresa.

Gli insegnanti e gli studenti lavoreranno in un ambiente di start up durante le attività pilota nelle scuole partecipanti e poi dopo la fine del progetto le scuole adotteranno la prassi InternPrize per se stessi.


Descrizione

InternPrize non solo crea relazioni tra scuola e impresa. Essa porta le imprese nelle scuole.

L'idea di InternPrize è iniziata dopo le osservazioni che un certo numero di studenti in formazione professionale tenda ad essere a rischio di abbandono scuola precocemente o a rischio di una integrazione difficile nel mercato del lavoro a causa di una serie di fattori. Questi includono:

- attitudine per la creatività e mancanza di attitudine per l'istruzione formale,

- interessi degli studenti che non necessariamente appartengono ai soggetti nella loro formazione professionale ma che gli hanno dato competenze che possono essere sfruttate nelle industrie creative e

- ambizioni in aree come il marketing, cultura e la gestione di eventi, che non necessariamente garantiscono posti di lavoro.

InternPrize dà più importanza alla formazione professionale nel mercato del lavoro. E' progettato specificamente sulla realtà nella scuola, nella vita e la mente degli studenti e le realtà del settore creativo. Si dà anche importanza agli soggetti o competenze che gli studenti hanno cominciato a sviluppare fuori curricolo o per puro interesse o esperienza pratica nelle loro attività extra curriculari. Questi potrebbero essere il design, fotografia, web design, eventi culturali, realizzazione di video o l'organizzazione di eventi.

Dando importanza agli interessi e attitudini, modelli di apprendimento e la personalità degli studenti, questo rende la formazione professionale tridimensionale e più rilevante perché aiuta gli studenti avviare un progetto di vita e della carriera, anche se non sarà usato necessariamente in lavoro dopo. Gli dà strumenti che dureranno per tutta la vita, come la responsabilità, cooperazione, l'impegno e l'iniziativa. InternPrize porterà nella scuola il merito di capacità e abilità e non solo i risultati della valutazione formale sul sapere appreso in formazione professionale.

Nel suo programma, InternPrize usa gli strumenti digitali, tra cui la collaborazione web tra i partner, e-learning su startup utilizzando una classe virtuale e la creazione di uno spazio di lavoro virtuale, digitale o banco di lavoro che sosterrà il lavoro del progetto. In questo spazio i partner diventeranno più sicuri dell'uso di strumenti digitali e saranno addestrati in come usare lo spazio di lavoro che condivideranno con gli studenti nella loro esperienza InternPrize.


Obiettivi

Gli obiettivi di questo progetto a livello d’istruzione scolastica sono i seguenti:

- Iniziare una nuova pratica nelle dinamiche necessarie per stabilire relazioni tra l'istruzione scolastica e l'industria,

- Rendere l'industria creativa parte dell'equazione quando si tratta di sviluppo di carriera degli studenti,

- Dare allo studente uno spirito competitivo mostrandogli che le competenze e le abilità portano delle opportunità, e che abilità autodidatte extra curriculari sono molto preziosi quando condivisi

- Generare opportunità per gli studenti che sono più orientati verso la pratica e meno all'istruzione formale didattica e quindi forse etichettati come avendo difficoltà di apprendimento.

 

Gli obiettivi di questo progetto al livello della organizzazione dei partner sono:

- stabilire il concetto InternPrize come base per un concetto di scuola studio. Questo è già in uso in un certo numero di scuole di formazione professionale in Francia come uno strumento per sostenere gli studenti che sono spesso visti come gli studenti con difficoltà di apprendimento e che affrontano ostacoli nella loro integrazione nel mercato del lavoro,

- stabilire la pratica di InternPrize in scuola al livello locale e

- creare la base per l'esplorazione della pratica InternPrize attraverso le mobilità per tirocini o stage all'estero per un'esperienza di mobilità orientata sui progetti


Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO ha una vasta esperienza nella formazione a distanza e nella progettazione e realizzazione di OER sarà un aspetto fondamentale per il successo del progetto. La disponibilità di una piattaforma rinnovata per il e-learning garantirà la possibilità di iniziare il processo di consegna dei corsi con efficientemente e in breve tempo.

UNINETTUNO sarà responsabile per il " Intellectual Output O6 - Virtual learning space and classroom and online teaching resources". Uninettuno utilizzerà la propria infrastruttura digitale per ospitare lo spazio di lavoro del progetto che servirà da piattaforma per:

- Le attività di collaborazione fra i partner, dove possono condividere le risorse, documenti, contenuti della libreria in formato testo e video, partecipare ai forum che sono collegati alla formazione del start up, l'uso del kit e spazio di lavoro di InternPrize

- Un modulo di formazione per insegnanti e formatori sulla formazione dei studenti VET e altri possibili beneficiari in base al contenuto della formazione da IO1.



Partner

PartnerNazioneContattiWeb
AKDENIZ UNIVERSITYTurkeyContattiWeb
Associazione ValidaItaliaContattiWeb
DideasSpagnaContattiWeb
Dungannon Enterprise CentreUnited KingdomContattiWeb
EUROPEAN INSTITUTE FOR LOCAL DEVELOPMENTGreciaContattiWeb
INSTITUTO POLITECNICO DO PORTOPortogalloContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
Klaipedos r. Priekules Ievos Simonaitytes gimnazijaLithuaniaContattiWeb
NTNU NORGES TEKNISK-NATURVITENSKAPELIGE UNIVERSITET- NTNUNorwayContattiWeb
Stucom SASpagnaContattiWeb
VisMedNet AssociationMaltaContattiWeb