Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: KA202 - Strategic Partnerships for vocational education and training
Call: Call 2019 Round 1 KA2
Project Number: 2019-1-TR01-KA202-074033
Durata: 36 mesi (01/09/2019 - 31/08/2022)
Project Manager: AKDENIZ UNIVERSITY
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Alessandro Caforio
Project Manager UNINETTUNO: Sabrina Feletig
WebSite: http://ideasgeneration.viscontiproject.eu/
Sintesi
Partendo dall'area Idee e Opportunità del framework delle competenze imprenditoriali, il progetto BIG InternPrize costruirà: 1) contenuti formativi in formato di micro-learning per gli studenti coinvolti in un percorso di istruzione e formazione professionale su come sviluppare idee di business, e formazione per i formatori del settore professionale su come supportarli e assisterli; 2) opportunità reali per costruire e condividere idee imprenditoriali individuali o di gruppo e presentarle alla business community; e 3) opportunità per gli studenti di istruzione e formazione professionale per impegnarsi in modo creativo assieme agli imprenditori che daranno alle giovani menti la loro visione di come intraprendere la strada dell'imprenditoria.
Descrizione
BIG InternPrize (InternPrize: Business Ideas Generation) è una partnership strategica finalizzata alla formazione professionale tra 16 organizzazioni, tra cui fornitori di istruzione superiore, istruzione e formazione professionale (IFP) per adulti, e altri attori dell'educazione all'imprenditorialità, sperimentazione, ricerca e innovazione. La partnership è guidata dall'Università Akdeniz di Antalya.
La finalità del progetto è di:
- coinvolgere almeno 80 fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP), 120 studenti, e 32 imprenditori in modo strutturato;
- introdurre ricerche sull'IFP e pubblicare almeno 16 mini articoli sul potenziale del micro-learning via video come integrazione, o come nuova forma di IFP parte di una strategia per ridurre il rischio dell’abbandono scolastico precoce, e di attirare gli studenti che hanno abbandonato, i NEET (giovani che non studiano né lavorano), studenti resistenti, riluttanti e improbabili grazie all’uso di contenuti di apprendimento mobili, flessibili e creativi;
- pubblicare un position paper comune sul potenziale micro-learning chiamato "IFP per i sempre connessi, i disconnessi e i malcontenti";
- creare una nuova tendenza (nello stile e nei contenuti) nella formazione professionale offerta dai formatori IFP attuali e futuri, che permetta il tutoraggio, la coltivazione e il sostegno alla generazione di idee imprenditoriali creative e innovative da parte di studenti professionali di varie discipline;
- creare almeno 30 mini-video-lezioni sulla generazione e presentazione di idee imprenditoriali creative e innovative per formatori e studenti IFP (e professionisti/imprenditori) di qualsiasi settore e utilizzarli in un esperimento monitorato a livello di partnership per aiutare a comprendere i benefici e il potenziale della metodologia di apprendimento del micro-learning;
- creare una galleria di almeno 80 idee imprenditoriali creative e innovative individuali o di gruppo prodotte dagli studenti con il tutoraggio e il supporto dei formatori professionali e sottoporle ad una peer-review da parte degli imprenditori;
- organizzare un evento di formazione pubblica in cui gli studenti di tutti i partner del settore dell’istruzione/formazione presentano le loro idee imprenditoriali agli imprenditori.
Obiettivi
Gli obiettivi di BIG InternPrize sono:
- stabilire una nuova forma strutturata e permanente di relazione e cooperazione tra istruzione e formazione professionale e impresa in una Community of Practice (CoP);
- introdurre l'uso del micro-learning come integrazione all'istruzione formale, o come nuova forma di educazione non formale che è totalmente mobile, flessibile e facile da intraprendere per varie tipologie di studenti, compresi quelli che stanno già iniziando o pensando di cambiare il loro percorso di studio o di carriera, che potrebbero essere a rischio di abbandono scolastico precoce a causa dell'insoddisfazione per l'istruzione formale, e coloro che potrebbero invece considerare di riprendere il loro percorso educativo;
- formare i formatori nel settore dell'istruzione e formazione professionale nel tutoraggio e nel dare energia alle giovani menti per generare idee di business;
- sperimentare (e creare un esempio concreto per l'emulazione futura e l'ulteriore sviluppo) dell'uso della revisione tra pari (peer review) delle idee imprenditoriali degli studenti da parte di imprenditori che, a loro volta, fungeranno anche da modelli ed esempi; e
- ispirare la creazione di start-up che si fondi su un'analisi approfondita degli aspetti economici, etici, ambientali, sociali e tecnici basilari per la creazione di un business di successo, piuttosto che sull'improvvisazione e sulle processo prova-ed-errore.
Ruolo UNINETTUNO
UNINETTUNO sarà principalmente coinvolto nella produzione e sperimentazione di contenuti formativi e nella generazione e attività relative alla Community of Practice e all'osservatorio. Grazie alla sua esperienza nella progettazione della metodologia e nella produzione di video-lezioni, UNINETTUNO progetterà e registrerà i contenuti della formazione per i formatori e i contenuti delle clip di micro-learning. Inoltre, UNINETTUNO contribuirà a costruire la Community of Practice, al fine di consentire ai membri di condividere idee imprenditoriali creative e innovative e sottoporle a discussione e peer review da parte della comunità.