Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

OEII - Attività



Stato implementazione
80 - 100% 50 - 80% 0 - 50%

Attività/risultati Descrizione Partners Deliverable
WP1: Gestione generale del progetto il WP1 comprende il coordinamento, la comunicazione, l'organizzazione e il controllo finanziario del progetto. Ruolo UTIU: UTIU è responsabile della partecipazione dei propri referenti ai meeting del progetto, del monitoraggio delle attività, della qualità dei propri prodotti/servizi e della corretta gestione amministrativa. -
WP2: Analisi transnazionale dei modelli di interfaccia organizzativa delle università e valutazione della ricettività del mercato del lavoro Tutti i partner effettuano un’analisi dei modelli universitari nazionali di interfaccia organizzativa rispetto principalmente al mercato del lavoro. Le attività educative delle università sono valutate rispetto a molteplici fattori: offerta formativa, costi, apertura, radicamento locale, sociale e professionale, condizioni del mercato del lavoro, accesso ai finanziamenti, ricerca e sviluppo nell’educazione, struttura normativa locale, cultura e risorse imprenditoriali, intemediari, relazioni con gli stakeholder, meccanismi di trasferimento della conoscenza. I partner realizzano un caso studio relativo al modello di interfaccia organizzativa della propria università e di altre università selezionate a livello nazionale. Nell’analisi delle diverse pratiche i partner svolgono lo studio della letteratura sul tema, effettuano interviste ad esperti, organizzano dei worksop con gli stakeholder locali, etc. Queste attività producono dei report nazionali che vengono comparati in una prospettiva Europea evidenziando punti di forza, di debolezza, opportunità ed insidie. Il risultato finale è costituito da un compendio di buone pratiche dei modelli di interfaccia organizzativa università-mercato del lavoro. Ruolo UTIU: Elaborazione di un report in cui vengono effettuati non più di cinque casi studio di modelli italiani (incluso il proprio modello) di interfaccia organizzativa uiversità-mercato del lavoro. -
WP3: Modelli di interfaccia organizzativa flessibili ed iniziative formative di pre-incubazione I risultati del WP2 sui modelli universitari di interfaccia organizzativa e valutazione della recettività del mercato del lavoro, sono utilizzati come input per un seconda tornata di meeting di consultazione con gli stakeholder locali. I meeting hanno quattro obiettivi: - validazione di un nuovo modello di gestione dell’innovazione formativa a livello locale/regionale; - implementazione di una rete di stakeholder per l’innovazione formativa; - identificazione e descrizione preliminare di potenziali nuovi pilot formativi; - identificazione di acceleratori e moltiplicatori di questi pilot. Il risultato finale è costituito da un report relativo alle opportunità identificate, in cui vengono analizzati i modelli di interfaccia organizzativa locali/regionali analizzati con gli stakeholder rispetto a fattori di (de)centralizzazione, amministrazione, tecnologie, risultati, strategie per la gestione del network degli stakeholder, etc. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce alla realizzazione di un report descrittivo dei potenziali modelli flessibili di interfaccia organizzativa e possibilità di pre-incubazione delle attività formative. -
WP4: Valutazione dell’incubazione dell’avanzamento dei pilot Il WP4 prevede la realizzazione e la valutazione di una serie di pilot sperimentali di modelli innovativi di interfaccia organizzativa università-mercato del lavoro. L’obiettivo è l’osservazione del funzionamento degli attuali modelli di incubazione e del contributo delle nuove attività formative in tale processo. L’avanzamento dei pilot fornisce nuovi insight rispetto ai fattori di successo e fallimento delle attività formative. I pilot sono descritti e valutati nelle diverse fasi (teorizzazione, attivazione, fasi di incubazione, talvolta commercializzazione). Particolare interesse riveste l’analisi dei fattori rilevanti dei pilot che falliscono. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce realizzando un propio report, in cui vengono descritti e valutati gli avanzamenti dei pilot. -
WP5: Verso un ecosistema universitario sostenibile per l’innovazione nell’educazione Il WP5 elabora delle concusioni generali a partire dai risultati dei diversi WP: - WP2 – valutazione dei modelli di interfaccia organizzativa universitari; - WP3 – validazione dei modelli attraverso la consultazione con i diversi stakeholder; - WP4 – sperimentazione dei pilot sulle iniziative educative. Tutte le attività vengono valutate rispetto all’impatto dell’innovazione sul sistema di educazione universitario. Oltre ai sistemi universitari, è valutato anche il ruolo degli agenti di cambiamento, degli stakeholder interni ed esterni, degli acceleratori e moltiplicatori. Sono analizzati gli aspetti ed i processi che hanno frenato o promosso il trasferimento di conoscenze tra le diverse parti, vengono proposte soluzioni. Il risultato finale è costituito da un report contenente delle linee guida sull’implementazione di modelli di interfaccia organizzativa università-mercato del lavoro. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce alla stesura del report, contenente delle linee guida sui modelli di interfaccia. -
WP6: Linee guida normative l WP6 prevede la produzione di linee guida normative a diversi livelli: gestione delle università, parti sociali, fondazioni, associazioni, governi locali/regionali/nazionali, decisori normativi europei. In tale processo saranno consultati autorità pubbliche, dell’educazione, della formazione, studenti, parti sociali, così come attori locali e regionali, etc. Metodologicamente il WP inizierà con una ricerca sulle normative degli stakeholder delle università partner, individuando fattori di successo e di debolezza. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce alla stesura del report. -
WP7: Disseminazione Il WP7 prevede la realizzazione di un piano di disseminazione che sarà condiviso dai partner. Il Leader avrà il compito di realizzare un sito web del progetto dove inserire ed aggiornare tutti i prodotti/risultati. A tutti i partner è richiesto un contributo nella disseminazione delle attività e dei risultati de progetto. Ruolo UTIU: UTIU fornisce il proprio contributo nella disseminazione delle attività e dei risultati del progetto. -
WP8: Valorizzazione e sostenibilità La valorizzazione delle attività si perseguirà coinvolgendo il maggior numero di stakeholder associati, professionisti, esperti della materia, osservatori, etc. I professionisti che partecipano al progetto utilizzeranno i propri contatti: università, camere di commercio, incubatori d’impresa, reti esistenti, associazioni di imprenditori, enti pubblici, eventi fieristici, siti web specifici sull’imprenditorialità, etc. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce alle attività di valorizzazione del progetto. -
WP9: Controllo della Qualità Il programma di lavoro del progetto comprende un piano di valutazione. Questo, per monitorare e valutare i progressi verso gli obiettivi fissati nell'ambito del progetto. Il coordinatore del progetto seguirà da vicino l'evoluzione del progetto sotto il profilo finanziario, nonché l'attuazione del progetto stesso. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce alla definizione ed al monitoraggio del piano di qualità -

  Pagina 1 di 1