obiettivi
L'iniziativa Open Educational Resources (OER), avviata dal MIT solo alcuni anni fa ed ora in espansione a livello globale, è finalizzata a mettere a disposizione di tutti coloro che non hanno avuto accesso all'istruzione superiore o che desiderano proseguire gli studi oltre la laurea, i migliori prodotti delle università.
Il movimento OER, arrivato in Europa solo di recente, sta tentando, con un approccio diverso rispetto all'Open Courseware Consortium (MIT), di definire la seconda generazione di OER. Le relazioni con le istituzioni e con le parti sociali per l'apprendimento permanente e il focus su un approccio costruttivista per l'apprendimento tra pari costituiscono una solida base concettuale per lo sviluppo di OER in Europa. Questo approccio è condiviso dalle linee guida dell'UNESCO e dall'OCW Consortium.
Il Progetto OER-HE costituisce uno sviluppo del progetto EADTU MORIL (Risorse multilingue aperto per Independent Learning). MORIL ha visto crescere l'interesse di dieci Open and Distance Teaching Universities (ODTUs), tra cui Uninettuno, OUUK, OUNL, Spagna, Aberta (Universia), Anadolu, verso le OER. Il progetto OER è finalizzato a valorizzare le migliori pratiche dei membri del consorzio relativamente allo sviluppo di OER.
Nel progetto l'accesso alle OER è strutturato in 3 livelli:
(1) accesso ai contenuti degli open courses,
(2) accesso ai corsi attraverso registrazione gratuita per singoli servizi come la valutazione delle competenze e la partecipazione alle comunità di apprendimento,
(3) accesso ad attività intensive di tutoring, agli esami e al conseguimento della certificazione.
Il ciclo di innovazione legato allo sviluppo di OER nel progetto coinvolge gli assetti istituzionali, lo sviluppo dei modelli pedagogici, la cooperazione tra imprese, e la valutazione di esperienze pilota.