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IO1 – Descrizione del profilo professionale per una gestione circolare delle risorse umane nel settore fonderia |
La gestione del comportamento degli studenti è una questione complessa nell'istruzione. VIRTUOUS intende aumentare la competenza dell'insegnante nella gestione dei comportamenti degli studenti addestrandoli in un ambiente simulato (virtuale) per interagire con gli studenti in modo utile e produttivo. Per fare ciò, si deve condurre un'indagine sulla letteratura, integrata da un'indagine sulle tecniche adottate dagli insegnanti che risultano più efficaci nella gestione degli alunni con comportamenti difficili.
Attività:
O1/A1 Analisi di letteratura sugli studenti
O1/A2 Analisi di letteratura sugli insegnanti
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Partner responsabili:
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IO2 – Curriculum VIRTUOUS |
Il curriculum costituisce il documento formativo di base su cui verranno costruiti gli scenari didattici. Questi verranno successivamente virtualizzati e messi in atto in un ambiente virtuale. Il curriculum si baserà sul compendio delle tecniche di gestione del comportamento costruite in IO1. Il curriculum potrebbe essere utilizzato dalle scuole universitarie di pedagogia, per insegnare abilità di gestione del comportamento in teoria, o anche in pratica (cioè giochi di ruolo), nei casi in cui la tecnologia richiesta non è disponibile, o troppo costoso, o non ci sono competenze tecnologiche per supportare lo sviluppo e l'uso di un ambiente di apprendimento virtuale.
Attività:
O2/A1 Descrizione di visione, focus, obiettivi e bisogni del tirocinante
O2/A2 Identificare le risorse
O2/A3 Sviluppare un'esperienza che soddisfi l'obiettivo
O2/A4 Raccogliere e ideare materiali
O2/A5 Identificare le specifiche
O2/A6 Sviluppare piani, metodi e processi
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Partner responsabili:
- Pädagogische Hochschule Tirol
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IO3 – Scenari VIRTUOUS |
Materiali, contenuti, standard e risultati del curriculum definiranno il quadro per lo sviluppo degli scenari. Saranno sviluppati 6 scenari per la formazione e 2 scenari per la valutazione. Gli scenari di valutazione saranno sviluppati in modo da poter misurare le prestazioni dei partecipanti nelle abilità chiave per la gestione del comportamento. Scenari di valutazione saranno messi in atto nella parte finale della formazione. Gli scenari costituiscono uno strumento didattico di prim'ordine, forse sottoutilizzato nella formazione degli insegnanti.
Attività:
O3/A1 Selezione delle tecniche di gestione del comportamento da includere negli scenari
O3/A2 Sviluppo di scenari di formazione
O3/A3 Esplorazione del processo di virtualizzazione
O3/A4 Sviluppo degli scenari di valutazione
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Partner responsabili:
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IO4 - Applicazioni VR VIRTUOUS |
Le simulazioni ad alta fedeltà della tecnologia VR offrono vantaggi che possono aiutare gli insegnanti a sviluppare la loro pratica pedagogica in un ambiente sicuro che non mette a rischio gli studenti reali. La realtà virtuale metterà gli allievi del corso di formazione nei panni di insegnanti di classe che affrontano avatar-studenti, che possono esibire una sorta di comportamento disattento, opposto a quello provocatorio.
La realtà virtuale sarà interattiva. Saranno sviluppati diversi scenari e saranno programmati personaggi non giocanti (NPC) per agire come studenti con disturbi del comportamento. Il tirocinante dovrà scegliere tra diverse azioni (come risposte a questi NPC) ma sarà anche in grado di muoversi nello spazio assumendo le posizioni del corpo appropriate. Per quanto riguarda le espressioni facciali, attraverso il sistema proposto il tirocinante potrà selezionarne una specifica per ogni azione (felicità, disgusto, rabbia, paura, sorpresa, tristezza, ecc.). Dalla risposta degli NPC il tirocinante sarà in grado di capire se ha comunicato nel modo appropriato oppure no. Gli scenari si svilupperanno in base alle scelte dell'utente (struttura ramificata della storia). Le scene virtuali 3D che saranno rappresentate dagli scenari sono quelle di una tipica scuola europea (classi, ufficio insegnanti, cortili, ecc.).
Attività:
O4/A1 Definizione degli scenari di gioco educativo
O4/A2 Definizione delle specifiche tecniche e dei requisiti del gioco
O4/A3 Sviluppo di modelli 3D, animazioni e texture
O4/A4 Sviluppo delle meccaniche di gioco
O4/A5 Sviluppo delle interfacce utente
O4/A6 Sviluppo del primo prototipo
O4/A7 Test con esperti
O4/A8 Sviluppo della versione beta
O4/A9 Raccolta di feedback e preparazione della versione finale
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Partner responsabili:
- Theofanis Alexandridis Kai Sia EE
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IO5 – Implementazione del corso di formazione pilota
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l corso pilota è la fase di formazione del progetto VIRTUOUS. Gli insegnanti in servizio prenderanno parte alla messa in atto di 4 scenari di formazione e 2 scenari di valutazione nel VLE ed eserciteranno le loro capacità di gestione del comportamento. Gli insegnanti riceveranno alcune informazioni pre-formazione basate su IO1 (compendio di tecniche di gestione del comportamento efficaci) e saranno guidati nella loro interazione con gli avatar degli studenti. Il corso pilota è l'ambiente in cui avremo un'implementazione sperimentale del paradigma di formazione degli insegnanti basato sulla realtà virtuale. Il suo successo determinerà il successo del progetto VIRTUOUS. Il successo delle prove basate sulla realtà virtuale determinerà se questo programma di formazione sarà adottato dagli istituti di istruzione e formazione (impatto) e se sarà trasferibile all'insegnamento delle abilità degli insegnanti in altre aree o materie (trasferibilità). Questo è l'output in cui verranno presentati tutti gli elementi innovativi di VIRTUOUS: virtualizzazione degli scenari di insegnamento, messa in atto guidata degli scenari in un VLE e valutazione del successo.
Attività:
O5/A1 Seleziona i partecipanti per la fase di formazione
O5/A2 Sviluppare una guida per la sessione di pre-formazione con i partecipanti
O5/A3 Sviluppare un breve manuale per i formatori
O5/A4 Eseguire scenari di test con uno dei partecipanti
O5/A5 Valutare le prestazioni degli insegnanti
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Partner responsabili:
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IO6 – Manuale delle buone pratiche |
Il Manuale delle Buone Pratiche includerà tutta la parte cruciale dello sviluppo di VIRTUOUS. Comprenderà tutte le tecniche di gestione del comportamento basate sull'evidenza e descriverà il processo di sviluppo del curriculum, nonché il processo di sviluppo di scenari e la loro virtualizzazione in un ambiente di apprendimento virtuale. I destinatari del manuale sono potenziali insegnanti, insegnanti professionisti, professori universitari e personale amministrativo, specialisti in istruzione e formazione e persino amministratori governativi di alto livello del ministero dell'istruzione. Il Manuale costituirà una guida su come sviluppare un programma di formazione per insegnanti basato sulla realtà virtuale e identificherà tutti gli elementi innovativi e il modo in cui questi sono stati collegati con metodi pedagogici efficaci nella gestione del comportamento in classe. L'impatto di questo manuale sarà misurato principalmente dal tasso di adozione della formazione degli insegnanti basata sulla realtà virtuale come nuovo paradigma da utilizzare nella formazione degli insegnanti universitari in tutto il mondo.
Attività:
O6/A1 Descrizione dello studio sulla letteratura
O6/A2 Descrizione del sondaggio per insegnanti
O6/A3 Guida allo sviluppo di scenari per la formazione degli insegnanti
O6/A4 Come costruire un VLE per la formazione degli insegnanti
O6/A5 Come eseguire sessioni di formazione degli insegnanti in un VLE
O6/A6 Come valutare le attività degli insegnanti nella formazione condotta in un VLE
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Partner responsabili:
- International Telematic University UNINETTUNO
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