Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

iSurvive - Attività



Stato implementazione
80 - 100% 50 - 80% 0 - 50%

Attività/risultati Descrizione Partners Deliverable
IO1 – Comparative Study: Boosting the effectiveness of online HE learning L'Output comprende due risultati: 1) RICERCA QUALITATIVA con metodologia di focus group al fine di ricercare l'opinione degli accademici e dei docenti universitari. Ogni gruppo sarà composto da almeno 5 stakeholder che sono stati recentemente con la posizione di dover trasferire i loro corsi online. Sarà condotto almeno un focus group per paese. 2) RICERCA QUANTITATIVA mediante questionari che ricercheranno il punto di vista degli studenti, che hanno recentemente frequentato corsi di HE online che se non fosse stato per il COVID 19 restrizioni sarebbero avvenute faccia a faccia. Il campione sarà di almeno 100 studenti per paese partner con un massimo di 400. Attività: A1 - Quantitative research Methodology A2 - Qualitative research methodology A3 - Qualitative and Quantitative Implementation of the field research A4 - National Reports A5 - Comparative Study Ruolo di UNINETTUNO fornire feedback riguardo i questionari da sottomettere agli studenti e tradurli in lingua italiana sottomissione dei questionari a 100 studenti predisposizione di un report nazionale sui risultati dei focus group e della ricerca quantitativa sulla base del documento predisposto dall’IO Leader Output: • Il livello di soddisfazione delle attività online • Le difficoltà che le parti coinvolte hanno dovuto affrontare quando sono state coinvolte nelle procedure di e-learning • Quali sono state le parti più interessanti ed efficaci delle attività • Cosa farebbero diversamente per aumentare l'efficacia • Cosa sarebbe più motivante per gli studenti? • Eventuali altre proposte -
IO2-Guide of Key Pedagogical Principles for effective Online Teaching and Learning Obiettivo: Sviluppo di una guida: La guida mira a diventare uno strumento molto utile nelle mani degli accademici che desiderano trasferire i loro corsi online o addirittura trasformare i loro corsi faccia a faccia (face to face) in qualcosa di migliore dal punto di vista tecnologico. Coprirà vari aspetti dell'insegnamento online e dell'apprendimento misto e preparerà gli accademici per essere pronti a trasformare il loro face to face in corsi online motivanti ed efficaci sia per gli accademici che per gli studenti. Attività: A1: Sviluppo Metodologia e Piano di Lavoro A2: Elaborazione della struttura dei contenuti della guida A3: Sviluppo dei Contenuti A4: Focus group con gli accademici per la validazione dell’”usabilità” A5: Finalizzazione e Contestualizzazione nelle lingue nazionali Ruolo di UNINETTUNO contribuire allo sviluppo della guida organizzazione del focus group in Italia Output: Manuale definitivo e pronto per l’uso -
IO3- iSurvive compass: Online orientation toolkit and customized digital roadmap application for Interactive and Gamified online content Creation Obiettivo: Questo risultato fornirà a docenti e accademici gli strumenti "manuali" di cui hanno bisogno per creare i contenuti interattivi e ludici di cui hanno bisogno. Qualcuno può trovare infiniti strumenti, plug-in e software, attività online che possono aiutarli a facilitare un contenuto molto interessante e ludico per il loro corso online. Tuttavia, la maggior parte degli accademici o non hanno abbastanza tempo per cercare, scegliere e imparare tutti quegli strumenti che renderanno i loro contenuti interattivi e motivanti, oppure trovano solo alcuni strumenti che sembrano divertenti e utili e usa quelli, non importa se sono quelli corretti per il loro gruppo target, discipline, durata della lezione ecc. Attività: A1- Sviluppo Metodologia e Piano di Lavoro A2- Strumento tecnologico per la creazione interattiva dei contenuti A3- Algoritmo su risorse/strumenti disponibili adeguati che meglio si adattano a ogni scopo. A4 - Applicazione personalizzata per la creazione di contenuti elettronici interattivi e ludici A5 – Pilot dell’applicazione A6 – Controllo e Valutazione Ruolo di UNINETTUNO Leader delll’IO Coordinamento di tutta l’IO con il supporto di DIMITRA per lo sviluppo tecnologico: Sviluppo della metodologia di lavoro Supporto ad A2-3-4-5 Revisione di tutte le procedure Risultati: Versione finale dell’applicazione validata -
IO4- MOOC training Obiettivo: Affinché i docenti e gli accademici di HE siano in grado di utilizzare con successo gli strumenti per la creazione di contenuti interattivi e ludici che la roadmap finalizzerà per i loro corsi, i docenti avranno bisogno di ricevere una formazione su tutti gli strumenti. Seguendo i principi generali del progetto, le attività di formazione saranno sviluppate come un corso online sotto forma di MOOC. Attività: A1: Sviluppo metodologia e piano di lavoro A2: Definizione dell’approccio, delle linee guida e dei template per il corso online A3: Sviluppo del contenuto online A4: Sviluppo della piattaforma online A5: Traduzione nelle lingue nazionali A6: caricare i materiali sulla piattaforma A7: Pilot del corso MOOC A8: Valutazione e Report con raccomandazioni A9: Buone pratiche e risultati della valutazione Ruolo di UNINETTUNO supporto nella definizione degli strumenti e delle modalità più appropriate da seguire per la realizzazione del corso online sviluppo dei contenuti della formazione online traduzione dei materiali del corso in italiano Output: MOOC definitivo -

  Pagina 1 di 1