|
Attività/risultati |
Descrizione |
Partners |
Deliverable |
|
IO1 – Comparative Study: Boosting the effectiveness of online HE learning |
L'Output comprende due risultati:
1) RICERCA QUALITATIVA con metodologia di focus group al fine di ricercare l'opinione degli accademici e dei docenti universitari. Ogni gruppo sarà composto da almeno 5 stakeholder
che sono stati recentemente con la posizione di dover trasferire i loro corsi online. Sarà condotto almeno un focus group per paese.
2) RICERCA QUANTITATIVA mediante questionari che ricercheranno il punto di vista degli studenti, che hanno recentemente frequentato corsi di HE online che se non fosse stato per il COVID
19 restrizioni sarebbero avvenute faccia a faccia. Il campione sarà di almeno 100 studenti per paese partner con un massimo di 400.
Attività:
A1 - Quantitative research Methodology
A2 - Qualitative research methodology
A3 - Qualitative and Quantitative Implementation of the field research
A4 - National Reports
A5 - Comparative Study
Ruolo di UNINETTUNO
fornire feedback riguardo i questionari da sottomettere agli studenti e tradurli in lingua italiana
sottomissione dei questionari a 100 studenti
predisposizione di un report nazionale sui risultati dei focus group e della ricerca quantitativa sulla base del documento predisposto dall’IO Leader
Output:
• Il livello di soddisfazione delle attività online
• Le difficoltà che le parti coinvolte hanno dovuto affrontare quando sono state coinvolte nelle procedure di e-learning
• Quali sono state le parti più interessanti ed efficaci delle attività
• Cosa farebbero diversamente per aumentare l'efficacia
• Cosa sarebbe più motivante per gli studenti?
• Eventuali altre proposte
|
-
|
|
|
IO2-Guide of Key Pedagogical
Principles for effective Online
Teaching and Learning
|
Obiettivo:
Sviluppo di una guida:
La guida mira a diventare uno strumento molto utile nelle mani degli accademici che desiderano trasferire i loro corsi online o addirittura trasformare i loro corsi faccia a faccia (face to face) in qualcosa di migliore dal punto di vista tecnologico. Coprirà vari aspetti dell'insegnamento online e dell'apprendimento misto e preparerà gli accademici per essere pronti a trasformare il loro face to face in corsi online motivanti ed efficaci sia per gli accademici che per gli studenti.
Attività:
A1: Sviluppo Metodologia e Piano di Lavoro
A2: Elaborazione della struttura dei contenuti della guida
A3: Sviluppo dei Contenuti
A4: Focus group con gli accademici per la validazione dell’”usabilità”
A5: Finalizzazione e Contestualizzazione nelle lingue nazionali
Ruolo di UNINETTUNO
contribuire allo sviluppo della guida
organizzazione del focus group in Italia
Output:
Manuale definitivo e pronto per l’uso |
-
|
|
|
IO3- iSurvive compass: Online
orientation toolkit and
customized digital roadmap
application for Interactive and
Gamified online content
Creation
|
Obiettivo:
Questo risultato fornirà a docenti e accademici gli strumenti "manuali" di cui hanno bisogno per creare i contenuti interattivi e ludici di cui hanno bisogno. Qualcuno può trovare infiniti strumenti, plug-in e software, attività online che possono aiutarli a facilitare un contenuto molto interessante e ludico per il loro corso online. Tuttavia, la maggior parte degli accademici o non hanno abbastanza tempo per cercare, scegliere e imparare tutti quegli strumenti che renderanno i loro contenuti interattivi e motivanti, oppure trovano solo alcuni strumenti che sembrano divertenti e utili e usa quelli, non importa se sono quelli corretti per il loro gruppo target, discipline, durata della lezione ecc.
Attività:
A1- Sviluppo Metodologia e Piano di Lavoro
A2- Strumento tecnologico per la creazione interattiva dei contenuti
A3- Algoritmo su risorse/strumenti disponibili adeguati che meglio si adattano a ogni scopo.
A4 - Applicazione personalizzata per la creazione di contenuti elettronici interattivi e ludici
A5 – Pilot dell’applicazione
A6 – Controllo e Valutazione
Ruolo di UNINETTUNO
Leader delll’IO
Coordinamento di tutta l’IO con il supporto di DIMITRA per lo sviluppo tecnologico:
Sviluppo della metodologia di lavoro
Supporto ad A2-3-4-5
Revisione di tutte le procedure
Risultati:
Versione finale dell’applicazione validata |
-
|
|
|
IO4- MOOC training |
Obiettivo:
Affinché i docenti e gli accademici di HE siano in grado di utilizzare con successo gli strumenti per la creazione di contenuti interattivi e ludici che la roadmap finalizzerà per i loro corsi, i docenti avranno bisogno di ricevere una formazione su tutti gli strumenti. Seguendo i principi generali del progetto, le attività di formazione saranno sviluppate come un corso online sotto forma di MOOC.
Attività:
A1: Sviluppo metodologia e piano di lavoro
A2: Definizione dell’approccio, delle linee guida e dei template per il corso online
A3: Sviluppo del contenuto online
A4: Sviluppo della piattaforma online
A5: Traduzione nelle lingue nazionali
A6: caricare i materiali sulla piattaforma
A7: Pilot del corso MOOC
A8: Valutazione e Report con raccomandazioni
A9: Buone pratiche e risultati della valutazione
Ruolo di UNINETTUNO
supporto nella definizione degli strumenti e delle modalità più appropriate da seguire per la realizzazione del corso online
sviluppo dei contenuti della formazione online
traduzione dei materiali del corso in italiano
Output:
MOOC definitivo |
-
|
|