|
Attività/risultati |
Descrizione |
Partners |
Deliverable |
|
WP0 – Coordinamento, monitoraggio e gestione del progetto |
Questo pacchetto di lavoro ha per oggetto attività trasversali, non direttamente connesse agli obiettivi e ai risultati del progetto, ma al cui raggiungimento concorrono parimenti alle altre. In particolare il presente WP comprende il coordinamento e la gestione operativa, l'amministrazione e il monitoraggio di tutte le attività realizzate nell'ambito del progetto.
Attività previste (Task):
1 - Coordinamento, monitoraggio e gestione del progetto
2 - Attività amministrative
3 - Rendicontazione delle spese sostenute
4 - Verifiche amministrativo-contabili da parte di un revisore indipendente
5 - Verifica degli affidamenti e degli incarichi esterni da parte di un esperto legale
|
Partner responsabili:
|
|
|
WP1 - Inserimento abitativo- Spotello casa, accoglienza in famiglia e co-housing |
Attivazione di Team Locali per una metodologia comune di accoglienza in famiglia e co-housing sociale. Informazione e sensibilizzazione per reclutare famiglie accoglienti e soggetti per co-housing. Individuazione famiglie/altri soggetti e TPI. Matching, attivazione e monitoraggio convivenze. Accoglienza in famiglia di TPI con fragilità psico-fisica. Sportello casa, erogazione contributi alloggi.
1 - Attivazione Team Locali nei territori di Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti, consolidamento team di Roma: coinvolgimento attivisti e EELL, formazione su LGAF e definizione di una governance regionale
2 - Campagna di informazione e sensibilizzazione per reclutamento famiglie e soggetti disponibili alle coabitazioni sociali sui territori interessati
3 - Individuazione partecipanti: famiglie e soggetti per co-housing (analisi attitudini, valutazione idoneità e selezione) e TPI (individuazione e selezione TPI di concerto con partner e rete locale)
4 - Attivazione dei percorsi di accoglienza in famiglia e co-housing sociale (matching famiglia/altro soggetto e TPI, inserimento, monitoraggio/redazione schede di monitoraggio)
5 - Accoglienza in famiglia di soggetti con gravi fragilità psicologica e/o fisica (matching famiglia/TPI, inserimento, monitoraggio)
6 - Sportello Casa: presa in carico e definizione PII; supporto ricerca alloggio (libero mercato, accoglienza in famiglia, co-housing), stipula contratti, lotta a pregiudizi/discriminazioni proprietari
|
Partner responsabili:
- Refugees Welcome Italia Onlus
- Consiglio Italiano per i Rifugiati
- ASL Roma1
|
|
|
WP2 – Supporto all'inserimento lavorativo - Sportello di Orientamento al Lavoro |
Sportelli di Orientamento al Lavoro (1 per Provincia): contatti con centri accoglienza/altri di invio TPI; presa in carico e Piani Individuali per l’Inserimento; bilanci competenze e career plan; orientamento a servizi del progetto e/o del territorio (secondo i PII). Scouting aziendale e matching azienda/TPI. Erogazione contributi per attività formative e/o lavorative.
1 - Sportello di Orientamento al Lavoro area di ROMA
2 - Scouting aziendale RM
3 - Sportello di orientamento al lavoro area LT
4 - Scouting aziendale LT
5 - Sportello di orientamento al lavoro area FR
6 - Scouting aziendale FR
7 - Sportello di orientamento al lavoro area RI
8 - Scouting aziendale RI
9 - Sportello di orientamento al lavoro area VT
10 - Scouting aziendale VT
11 - Erogazione di contributi a supporto di attività formative e/o lavorative in base alle singole delle esigenze
|
Partner responsabili:
- Programma Integra s.c.s.
- CIES onlus
- FOLIAS Società Cooperativa Sociale a r. l. – Onlus
|
|
|
WP3 – Supporto all'inserimento lavorativo - Acquisizione e riconoscimento di conoscenze e competenze |
Percorsi di identificazione e messa in trasparenza delle competenze formali, non formali, informali. Percorsi formativi (non professionalizzanti). Mentoring a supporto dell’avvio di lavoro autonomo. Riconoscimento di crediti formativi e titoli di studio conseguiti all'estero. Contributi per iscrizione a Corsi di Laurea online. Evento di job matching aziende/destinatari.
1 - "Percorsi di identificazione e messa in trasparenza competenze formali, non formali, informali curati da personale iscritto all'apposito elenco pubblico regionale.
2 - Percorso formativo (non professionalizzante) in Operatore agricolo
3 - Percorso formativo (non professionalizzante) in Elettricista.
4 - Percorso formativo (non professionalizzante) in Animatore turistico multiculturale.
5 - Validazione delle competenze per la qualifica di Elettricista e per quella di Animatore turistico multiculturale.
6 - Percorso formativo (non professionalizzante) in Educazione finanziaria per potenziare competenze trasversali di base.
7 - "Percorso formativo (non professionalizzante) in Avvio di impresa - competenze trasversali utili al lavoro autonomo.
8 - Mentoring per l’avvio di impresa
9 - Riconoscimento di crediti formativi e titoli di studio conseguiti all'estero realizzato da apposite Commissioni di docenti universitari, attraverso la metodologia del background check (Uninettuno)
10 - Iscrizione/borsa di studio per Corsi di Laurea online e tutoring per TPI che hanno superato positivamente il background check (Uninettuno)
11 - Evento di job matching
|
Partner responsabili:
- Programma Integra s.c.s.
- FOLIAS Società Cooperativa Sociale a r. l. – Onlus
- CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
- Roma Capitale - Turismo, Formazione Professionale e Lavoro Direzione Formazione Professionale e Lavoro
|
- Task 3.12 Redazione di Linee guida sull’accesso ai Corsi di Laurea e, in generale, alla formazione terziaria universitaria per studenti rifugiati (anche senza documentazione). L’obiettivo è mettere a disposizione della comunità accademica uno strumento per replicare ed estendere le pratiche di apertura ai corsi universitari per studenti rifugiati nonché fa conoscere agli operatori del settore (orientatori, ecc.) e ai TPI stessi, requisiti, possibilità e modalità di accesso. Le Linee saranno disponibili in Italiano, Inglese, Francese e Arabo.
- D3.1 - 50 Documenti di trasparenza consegnati agli uffici regionali preposti validazione e autorizzazione ai fini del riconoscimento dei crediti formativi
- D3.2 - "Programma del corso; Materiale didattico" (Operatore agricolo)
- D3.3 - Materiale didattico (Corso elettricista)
- D3.4 - Materiale didattico (Corso anomatore turistico)
- D3.5 - Validzione delle competenze per la qualifica di Elettricista e per quella di Animatore turistico multiculturale.
- D3.6 - Validzione delle competenze per la qualifica di Elettricista e per quella di Animatore turistico multiculturale.
- D3.7 - Materiale didattico (Percorso formativo in Avvio di impresa)
- D3.8 - Report sul processo utilizzato e sulle statistiche (anonime), sul tipo di richieste effettuate, percentuali di riconoscimento, tipologia dei richiedenti (età, paesi provenienza, carriera scolastica / accademica pregressa)
- D3.9 - Report su iscrizioni avvenute, percorso accademico effettuato nel primo anno/nei primi mesi di iscrizione (corsi seguiti, esami tentati / superati, etc.)
|
|
WP4 – Inserimento socio culturale-Sportello di orientamento alle istituzione e ai servizi del territorio |
Sportelli di Orientamento alle Istituzioni e ai Servizi del Territorio (1 per Provincia): contatti con centri accoglienza/altri di invio TPI; networking con istituzioni/servizi del territorio; presa in carico e Piano Individuale per l’Inserimento -PII; orientamento verso servizi e attività di progetto e/o del territorio di riferimento a favore dell’inclusione socio-culturale.
1 - Sportello di ROMA
2 - Sportello di LATINA
3 - Sportello di FROSINONE
4 - Sportello di RIETI
5 - Sportello di VITERBO
|
Partner responsabili:
- Consiglio Italiano per i Rifugiati
- CIES onlus
- FOLIAS Società Cooperativa Sociale a r. l. – Onlus
|
|
|
WP5 - Inserimento socio-culturale - Misure di info-formazione, empowerment e socializzazione |
Misure per l’inclusione socio-culturale dei TPI: incontri info-formativi su diritti-doveri-civili e mapping interattivo e partecipato; attività formative specifiche; ascolto psicologico per vulnerabili; lab. di empowerment e su tecniche multimediali; micro-progetti Buddy/Mentoring; Skills share lab. per condivisione conoscenze/competenze tra pari e generazione di nuove; animazione territoriale.
1, 2 - "Incontri info-formativi su diritti–doveri–civili e ricerca partecipata eventi e servizi artistici, culturali e sociali con metodologia interattiva. (5x)
3, 4 - Attività formative specifiche: laboratorio di alfabetizzazione e aggiornamento competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro, lezioni teoriche e pratiche. Edizioni: (10x)
5 - Servizio di 1°ascolto psicologico per vulnerabili:
decodificare segnali/comportamenti sintomatici, orientare/inviare a strutture qualificate per presa in carico terapeutica
6 - Attività formative specifiche: linguaggio tecnico e specialistico per preparare i partecipanti ai percorsi formativi in elettricista e animatore turistico multiculturale. (2x)
7 - “Cassetta dei ricordi”, laboratorio di empowerment su identità e appartenenza. Condivisione di storie, oggetti, foto, ecc. per sviluppo competenze sociali e relazionali.
8 - Laboratorio “Fotografia e riprese video per smartphone” - trasformare storie autobiografiche in strumento di sensibilizzazione-in parallelo a Cassetta dei ricordi.
9 - Micro-progetti che coinvolgono destinatari e cittadini italiani (20 coppie) in incontri di scambio culturale (BUDDY) e affiancamento nel percorso formativo/occupazionale (MENTORING)
10, 11 - “Skills share” Laboratorio mutuato dal Boston Skill share. TPI partecipano come docenti e/o discenti per condividere competenze acquisite e generare nuove conoscenze e relazioni (5x)
12 - N. 5 eventi di socializzazione e sensibilizzazione (1 per provincia)
|
Partner responsabili:
Altri partners coinvolti:
- Programma Integra s.c.s.
- CIES onlus
- FOLIAS Società Cooperativa Sociale a r. l. – Onlus
- Upter Università Popolare di Roma
|
|
|
WP6 - Animazione territoriale e comunicazione |
Definizione e implementazione di una strategia di animazione e comunicazione efficace a raggiungere e coinvolgere destinatari, enti locali, enti gestori di centri di accoglienza, operatori economici, cittadinanza sia tramite canali tradizionali (brochure, locandine e comunicati stampa) che social (FaceBook, YouTube, pillole video). IL CNCA Lazio garantirà grande copertura e risonanza.
1 - Definizione strategia di comunicazione e animazione territoriale
2 - Implementazione strategia di comunicazione e animazione territoriale.
3 - Pillole video su 6 destinatari di progetto, 2 video per ciascun asse -inserimento abitativo, lavorativo, socio-culturale- dando copertura a tutti i territori coinvolti
|
Partner responsabili:
- Programma Integra s.c.s.
- CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
|
|