|
Attività/risultati |
Descrizione |
Partners |
Deliverable |
|
Descrizione del profilo professionale per una gestione circolare delle risorse umane nel settore fonderia |
Questo output includerà i risultati di apprendimento del profilo professionale per una gestione circolare delle risorse umane nel settore fonderia a livello dell'UE in termini di conoscenze, abilità e competenze secondo i principi ECVET. Il consorzio effettuerà un'analisi approfondita transnazionale al fine di identificare le conoscenze, abilità e competenze richieste dai responsabili delle risorse umane delle fonderie circolari (profilo META) e quelle che hanno OGGI (profilo REALE), e quindi, identificare il lacune di questo gruppo target in Spagna, Italia e Turchia.
Questo rapporto di analisi dei bisogni transnazionali dell'UE sarà sviluppato attraverso la compilazione di 3 rapporti nazionali da ES, IT e TR e comprenderà la proposta di un curriculum (IO3) per sviluppare conoscenze, abilità e competenze per i responsabili delle risorse umane della fonderia circolare. |
Partner responsabili:
- Asociacion de Fundidores del Pais Vasco y Navarra
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- Fondo Formación Euskadi
- Agenzia metropolitana per la Formazione, l'Orientamento ed il Lavoro
- Turkish Foundry Association
- İstanbul Teknik Üniversitesi
- Inthecity Project Development
|
|
|
Storie digitali delle attuali migliori pratiche di economia circolare nella gestione delle risorse umane della fonderia |
Il consorzio del progetto identificherà congiuntamente le attuali pratiche di economia circolare nella gestione delle risorse umane nel settore delle fonderie in Europa e svilupperà casi di studio. Due casi di studio verranno forniti da ciascuna organizzazione partner sulla base delle pratiche identificate.
Utilizzando situazioni reali di fonderie circolanti, che affrontano sfide specifiche nel lavoro all'interno delle fonderie, questi casi di studio forniranno una struttura facilmente comprensibile, molto pratica e ben organizzata dei componenti dell'HH.RR. Manager e un'immagine chiara di quale serie di competenze sono importanti e necessitano di essere migliorate per garantire il successo e la sostenibilità del loro lavoro. |
Partner responsabili:
- Inthecity Project Development
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- Asociacion de Fundidores del Pais Vasco y Navarra
- Fondo Formación Euskadi
- Agenzia metropolitana per la Formazione, l'Orientamento ed il Lavoro
- Turkish Foundry Association
- İstanbul Teknik Üniversitesi
|
|
|
Curriculum e moduli di formazione CHROMAFOR per una “Gestione circolare delle risorse umane nelle fonderie” |
Sulla base degli IO1 e IO2, il consorzio svilupperà un curriculum e moduli di formazione il cui scopo specifico è guidare un cambiamento di mentalità e sviluppare una gestione delle risorse umane in economia circolare nel settore della fonderia. Tale formazione fornirà una serie di nuove conoscenze e competenze necessarie per l'adattamento dell'industria della fonderia all'ambiente digitale e verde globale.
Il curriculum consisterà in un programma di formazione modulare dettagliato sviluppato per le esigenze di apprendimento specifiche identificate del gruppo target. Descriverà in dettaglio il singolo apprendimento
moduli (titolo del modulo, durata, breve descrizione del contenuto del modulo) insieme a risultati di apprendimento, metodologie utilizzate, tempi, strategie e strumenti di insegnamento, contenuti necessari per la sua implementazione, criteri di valutazione e saranno presentati in una forma conforme ai requisiti ECVET , descriverà i risultati dell'apprendimento in termini di conoscenze, abilità e attitudini. |
Partner responsabili:
- International Telematic University UNINETTUNO
Altri partners coinvolti:
- Asociacion de Fundidores del Pais Vasco y Navarra
- Fondo Formación Euskadi
- Agenzia metropolitana per la Formazione, l'Orientamento ed il Lavoro
- Turkish Foundry Association
- İstanbul Teknik Üniversitesi
- Inthecity Project Development
|
|
|
Ambiente di apprendimento virtuale CHROMAFOR |
L’ambiente di apprendimento virtuale CHROMAFOR è una piattaforma di e-learning e di condivisione delle conoscenze basata su approcci di apprendimento collaborativo. L’ambiente di apprendimento virtuale CHROMAFOR sarà sviluppato in conformità al Curriculum e ai moduli di formazione sviluppati (IO3) e in modo tale da essere utilizzabile sia per la formazione in presenza che a distanza (apprendimento autonomo) e secondo specifiche concrete per garantire la funzionalità e l'accettazione da parte degli utenti.
Dopo lo sviluppo dell’ambiente di apprendimento virtuale CHROMAFOR, sarà testato attraverso l'organizzazione di un corso pilota (utilizzando sia metodologie face-to-face che e-learning) in ES, IT e TR, in cui tutto il materiale sarà validato entro il 30 / 45 responsabili delle risorse umane di fonderie / formatori IFP. I partecipanti dovranno valutare la formazione e verranno introdotte le misure di miglioramento. |
Partner responsabili:
- İstanbul Teknik Üniversitesi
Altri partners coinvolti:
- International Telematic University UNINETTUNO
- Asociacion de Fundidores del Pais Vasco y Navarra
- Fondo Formación Euskadi
- Agenzia metropolitana per la Formazione, l'Orientamento ed il Lavoro
- Turkish Foundry Association
- Inthecity Project Development
|
|