Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

CBVI - Attività



Stato implementazione
80 - 100% 50 - 80% 0 - 50%

Attività/risultati Descrizione Partners Deliverable
WP1 - Gestione generale del progetto Esso comprende il coordinamento, la comunicazione, l'organizzazione e il controllo finanziario del progetto. Ruolo UTIU: UTIU garantisce la partecipazione dei propri referenti ai meeting del progetto, è responsabile del monitoraggio delle attività, della qualità dei propri prodotti/servizi, assicura una corretta gestione amministrativa. -
WP2: Analisi transnazionale dei modelli di promozione dei processi imprenditoriali e di incubazione Nel corso di questa prima fase tutti i partner svolgeranno un’analisi dei modelli nazionali di promozione dei processi imprenditoriali e di incubazione, integrando diverse tecniche d’indagine quali lo studio della letteratura sul tema, la ricerca attraverso questionari ad hoc, l’intervista a degli esperti, la partecipazione a seminari tematici, etc. Il risultato della ricerca produrrà un report, in cui ciascun partner contribuirà fornendo un’analisi di non più di cinque casi/buone pratiche rispetto ai modelli di incubazione d’impresa nazionali. Il report finale prevede la comparazione delle esperienze transnazionali in una prospettiva europea, evidenziando le diverse specificità nazionali, gli approcci istituzionali, le politiche di riferimento, le pratiche formative e di ricerca, etc. Ruolo UTIU: Elaborazione di un report in cui vengono analizzati non più di cinque casi/buone pratiche di modelli italiani di promozione d’impresa e di incubazione -
WP3: Organizzazione di un ambiente virtuale di apprendimento delle competenze imprenditoriali L’obiettivo del WP3 è la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la sperimentazione di un ambiente virtuale che svolga il ruolo di incubatore di servizi/strumenti per la promozione dei processi imprenditoriali. Il progetto intende diffondere l’utilizzo di strumenti aperti, massimizzando le potenzialità delle tecnologie web 2.0 Ruolo UTIU: UTIU contribuisce allo sviluppo dell’ambiente virtuael di apprendimento sull’imprenditorialità, mettendo a disposizione a propria piattaforma telematica ed i relativi servizi/strumenti. -
WP4: Prima serie di pilot: Business planning virtuale in rete il WP4 prevede la realizzazione della prima serie di pilot di corsi/servizi integrati sul tema del business planning. Tali pilot verranno erogati in via sperimentale a studenti di diverse regioni ed integrati attraverso i contributi pedagogici di diversi partner. Per esempio verranno erogati i corsi in Inglese, Italiano, Ungherese, Estone e Spagnolo. Questi corsi e-learning sono stati sviluppati nel precedente progetto CBVE e si contraddistinguono per un approccio flessibile, didatticamente e pedagogicamente innovativo. I partner sono invitati ad integrare le proprie proposte/risorse nei modelli-pilot, oppure utilizzarli come servizio extra-curriculare per promuovere l’imprenditorialità regionale. Ruolo UTIU: UTIU ha il compito di erogare, attraverso la propria piattaforma, i corsi/servizi pilot prodotti dai partner pilot-leader, integrandoli con servizi, contenuti e strumenti aggiuntivi. -
WP5: Seconda serie di pilot: piattaforme flessibili per la formazione di nuovi imprenditori il WP5 ha l’obiettivo di realizzare dei pilot maggiormente creativi, fornendo nuove intuizioni su come i processi imprenditoriali possano essere promossi in modo aumentare il numero degli starters (nuovi imprenditori). Il WP5 realizzerà pilot per la formazione di nuovi imprenditori metodologicamente flessibili. Infatti il progetto specifica che i pilot del WP4 abbiano una struttura piuttosto formale, mentre il WP5 è rivolto alla produzione di pilot di carattere più informale. L’obiettivo è di favorire: - la condivisione delle conoscenze imprenditoriali e la costruzione di relazioni; - lo sviluppo di competenze nel management di impresa e start up; - fornire esempi di esperienze reali ed autentiche di management di impresa; - valorizzare l’incubatore virtuale quale contenitore e moltiplicatore di risorse, servizi, contatti sociali e professionali. Per ragioni di comparabilità verrà utilizzato lo stesso template di descrizione dei pilot del WP4. -
WP6: Ottimizzazione dei sistemi imprenditoriali regionali e inter-regionali Il WP6 prevede una valutazione delle attività svolte nel corso del progetto e, soprattutto, dell’impatto sui sistemi imprenditoriali regionali e inter-regionali. La logica è quella del riflettere sulle lezioni apprese durante le sperimentazioni dei pilot, in modo da elaborare delle linee guida per la promozione dei sistemi di promozione dell’imprenditorialità. Il report risultante evidenzierà i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le possibili evoluzioni dei pilot precedentemente sviluppati. Ruolo UTIU: UTIU fornisce il proprio contributo in termini di conoscenze ed esperienze svolte nell’ambito delle proprie ricerche ed analisi delle sperimentazioni dei pilot, proponendo il proprio apporto per la definizione delle linee guida per la promozione imprenditoriale. -
WP7: Disseminazione Il WP7 prevede la realizzazione di un piano di disseminazione che sarà condiviso dai partner. Il Leader avrà il compito di realizzare un sito web del progetto dove inserire tutti i prodotti/risultati. A tutti i partner è richiesto un contributo nella disseminazione delle attività e dei risultati de progetto. Ruolo UTIU: UTIU fornisce il proprio contributo nella disseminazione delle attività e dei risultati del progetto. -
WP8: Valorizzazione e sostenibilità Descrizione: La valorizzazione delle attività si perseguirà coinvolgendo il maggior numero di stakeholder associati, professionisti, esperti della materia, osservatori, etc. I professionisti che partecipano al progetto utilizzeranno i propri contatti: università, camere di commercio, incubatori d’impresa, reti esistenti, associazioni di imprenditori, enti pubblici, eventi fieristici, siti web specifici sull’imprenditorialità, etc. Inoltre un aspetto estremamente importante è quello della sostenibilità delle attività del progetto una volta terminati i finanziamenti della Commissione Europea. In quest’ottica, i risultati/prodotti del progetto sarano valorizzati e pubblicizzati all’interno di programmi e curricula accademici già esistenti, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di clienti/fruitori, ovvero aspiranti nuovi imprenditori. In questo senso saranno pubblicizzate le risorse educative, quali i corsi di formazione e-learning, così come i servizi dell’ incubatore virtuale. Ad ogni modo, la gestione, l’utilizzo e l’implementazione delle applicazioni, contenuti, servizi del progetto, risulta essere piuttosto flessibile, in termini di sostenibilità finanziaria, in quanto la maggior parte delle attività sarà gestita in rete. Ruolo UTIU: UTIU, in quanto leader del WP8, ha il compito di elaborare un piano di valorizzazione, stimolando e raccogliendo i contributi di tutti i partner. Inoltre organizzerà un evento finale di valorizzazione dei risultati del progetto. -
WP9: Controllo della Qualità Il programma di lavoro del progetto comprende un piano di valutazione. Questo, per monitorare e valutare i progressi verso gli obiettivi fissati nell'ambito del progetto. Il coordinatore del progetto seguirà da vicino l'evoluzione del progetto sotto il profilo finanziario, nonché l'attuazione del progetto stesso. Ruolo UTIU: UTIU contribuisce alla definizione ed al monitoraggio del piano di qualità -

  Pagina 1 di 1