Programma globale: TEMPUS
Programma specifico: EACEA N.35 2012
Project Number: 544191-TEMPUS-1-2013-1-PT-TEMPUS-JPCR
Durata: 31 mesi (01/05/2014 - 30/11/2016)
Project Manager: Prof. Jean-Noel Pachoud
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Prof. Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Dr. Nicola Paravati
WebSite: http://tempus.lmph.eu/
Sintesi
Il progetto LMPH, mira alla realizzazione di un percorso educativo accademico e professionalizzante (Diploma di Master) nel settore dell’accoglienza e del management alberghiero, dedicato ai giovani cittadini della Georgia, Azerbaijan e Moldavia.
Descrizione
Il progetto coordinato dall’ Accademie de Grenoble, vede il coinvolgimento di 33 partners da 10 paesi differenti Progetto finalizzato alla sviluppo di un percorso educativo accademico e professionalizzante (Diploma di Master) nel settore dell’accoglienza e del management alberghiero, dedicato ai giovani cittadini della Georgia, Azerbaijan e Moldavia, sulla base di curricula di studi condivisi e approvati dalle 10 università partner.
Il progetto LMPH è destinato alla modernizzazione dei programmi di istruzione superiore e di formazione nel settore dell’ospitalità (con priorità regionale in materia di turismo, e con due priorità più vaste nazionali in materia di commercio in Azerbaijan e in Georgia e il business in Moldova) attraverso il trasferimento dello European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS), il sistema a tre cicli di studio e il riconoscimento dei diplomi.
Il progetto si propone di contribuire, nei paesi partner, allo sviluppo di un turismo moderno, con forti richieste ecologiche, sociali ed economiche, attraverso la formazione di risorse umane in grado di concepire, dirigere, e valorizzare, commercializzare ed analizzare progetti di ospitalità adeguati ad ogni contesto.
Il rinnovamento del programma di ospitalità avverrà attraverso la mobilitazione delle università, dei ministeri della pubblica istruzione, del turismo, delle strutture ricettive, delle associazioni studentesche, delle organizzazioni professionali nel campo dell'ospitalità, tutti questi secondo l'approccio competenze (analisi dei bisogni, descrizione delle mansioni lavorative, specifica delle competenze professionali attese, e la successiva elaborazione del programma e contenuti formativi e le risorse pedagogiche).
I risultati attesi sono i seguenti: 3 piani d'azione strategici regionali; una guida metodologica condivisa dalle tre regioni; 120 analisti laureati; 135 laureati nel rinnovato ciclo di studi; 27 insegnanti con specializzazione internazionale in Hospitality Management; 6 descrizioni di profili professionali; 3 lauree e 6 nuovi master, e i rispettivi piani di studio, contenuti curricolari e risorse pedagogiche; 3 poli di eccellenza / centri per la gestione delle attività di ospitalità; 600 studenti universitari; 3 diplomi doppi o congiunti; rilocalizzazione di alcuni contenuti, includendoli nella formazione sul posto di lavoro; un piano settoriale di azione per il futuro.
Obiettivi
In generale, il progetto mira a perseguire i seguenti obiettivi:
- Promuovere la riforma e la modernizzazione dell'istruzione superiore nei paesi partner;
- Migliorare la qualità e la rilevanza dell'istruzione superiore nei paesi partner;
- Favorire lo sviluppo reciproco delle risorse umane;
- Migliorare la messa in rete di istituti di istruzione superiore e istituti di ricerca tra i paesi partner e gli Stati membri dell'UE;
- Modernizzare i curricula nelle discipline accademiche individuate come prioritarie dai paesi partner attraverso lo European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS), il sistema a tre cicli di studi e il riconoscimento delle qualifiche.
In particolare, in ciascuna delle regioni, il progetto vuole:
- Contribuire allo sviluppo del turismo moderno ecologico, sociale, economico, attraverso la formazione di risorse umane in grado di progettare, valutare, implementare, commercializzare e gestire progetti di ospitalità adatti al proprio contesto.
- Professionalizzare i programmi di istruzione e di formazione di ospitalità in accordo con il processo di Bologna.
- Creare un corso di laurea e due corsi di master professionali ospitalità su misura per le loro esigenze specifiche, formare 9 insegnanti (nell'UE), ideare programmi di formazione e contenuti, creare un centro di eccellenza / centro di risorse e formare 200 studenti su questi nuovi programmi di studio, sviluppare la mobilità degli studenti, creare un nuovo diploma (laurea doppia o congiunto).
- Migliorare l'occupabilità degli studenti all'interno di posizioni dirigenziali nelle attività di ospitalità.
Ruolo UNINETTUNO
Le attività di UNINETTUNO sono finalizzate allo sviluppo del modello di insegnamento a distanza, dei contenuti di formazione ed all’utilizzo della piattaforma di e-learning. Per il progetto LMPH, inoltre, UNINETTUNO è membro dell’European Key Experts Group, insieme al Technological Education Insitute of Piraeus (Grecia), al Mediterranean Agronomic Institute of Chania (Grecia) e l’University of Algarve (Portogallo).