Programma globale: Erasmus Mundus
Programma specifico: Action 2
Project Number: 37227-1-2012-1-ES-ERA Mundus EMA 21
Durata: 48 mesi (15/07/2012 - 14/07/2016)
Project Manager: Universidade de Vigo
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Prof. Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Dott. Dario Assante
WebSite: http://www.emundusgreenit.uvigo.es/
Descrizione
Con "Green computing" o "green IT" si intende un utilizzo eco-sostenibile delle tecnologie informatiche. Include una serie di aree di studio che sfruttano l'informatica per la progettazione ambientale sostenibile, l'efficienza energetica, la gestione dell'energia, la mitigazione del rischio ambientale, l'uso di fonti energetiche rinnovabili e l'etichettatura ecologica dei prodotti. In una visione più ampia, green IT tenta di convertire le infrastrutture informatiche in uno strumento di sviluppo "verde" per l'ambiente e per la società, ovvero utilizza l'informatica non solo per ridurre al minimo l'impatto ambientale, ma anche per massimizzare i benefici sociali (maggiore responsabilità sociale e ambientale nel settore IT).
Il progetto Erasmus Mundus "GreenIT" mira a creare una rete di mobilità attorno alla "Green IT", coinvolgendo 10 partner europei da un lato e 10 partner arabi paesi dall'altro. Gli istituti di istruzione superiore sono 2 arabe dalla Tunisia, 3 dal Marocco, 2 dall'Algeria e 3 dall'Egitto. Il progetto intende inoltre porre particolare attenzione nella diffusione in Libia di attrarre mobilità di questo paese, in particolare per gli studenti in situazioni vulnerabili.
In totale, sono previsti 185 flussi di mobilità : 71 BA, 46 MA, 22 PhD, 18 post-docs, e 28 mobilità del personale. 22 flussi di mobilità proveranno dall'Algeria, 31 dall'Egitto, 3 dalla Libia, 40 dal Marocco, 39 dalla Tunisia e 50 dalla UE.
Obiettivi
Questo progetto concentra la propria attenzione sul miglioramento dell’Istruzione, Ricerca ed Innovazione nei Paesi del Nord Africa e persegue due obiettivi:
- Sviluppo Economico: migliorare il trasferimento e l’innovazione tecnologica, rafforzare l’occupabilità e l’accesso al mercato globale nell’area Green-IT
- Sviluppo Sociale: promuovere pari opportunità di formazione (soprattutto per le donne), migliorare la governance e l’inclusione sociale
Ruolo UNINETTUNO
Uninettuno, in qualità di partner del progetto, ospita studenti Post-doc e Professori delle Università Tunisine, Marocchine, Egiziane e Algerine nella sua sede in Roma, per scambi culturali finalizzati allo svolgimento di attività didattica e di ricerca. Inoltre gli studenti ed i docenti dell'Ateneo possono recarsi presso le Università partner per periodi di studio e ricerca.