Synthèse
DGLEAP Mira a collegare i dipartimenti di giurisprudenza ad un approccio digitale più facile nel mondo post covid
Description
La trasformazione digitale delle imprese è stata debitamente rilevata negli ultimi anni e gli sforzi coordinati (DigComp) per dotare la forza lavoro di competenze digitali per avere successo nel nuovo ambiente sono stati promossi dall'UE. Tale necessità è diventata ancora più pressante in seguito alle interruzioni sociali e industriali portate da COVID-19. Uno dei settori che è attualmente in ritardo per quanto riguarda la trasformazione digitale in tutta l'UE (McKinsey, 2020) è costituito dal settore legale (avvocati, notai, giudici, ecc.). La mancanza di competenze digitali deriva principalmente dall'incapacità delle università di dotare la prossima generazione di forza lavoro nel sistema legale delle necessarie competenze digitali.
objectifs
In questo contesto, digiLEAP mira a collegare dipartimenti di giurisprudenza universitari, professionisti del diritto, esperti di qualità / accreditamento, sviluppatori di software educativo e fornitori di istruzione non formale al fine di co-creare OER con metodologie innovative che aiutino sia gli studenti di giurisprudenza che i docenti di diritto ad confrontarsi nella formazione al diritto online supportando anche i professionisti del settore legale a sviluppare competenze digitali.
Sviluppo delle IO1 come Leader e IO3 come partner
rôle UNINETTUNO
UNINETTUNOsarà responsabile dell'IO1 Crash-course on the digital transformation of the legal/law system (OER), e contrinuirà alle IO2 e IO3