Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

BIC - Blueprint for Interactive Classroom

<< torna all'Area Ricerca

Sito del progetto
http://bic.avnet.kuleuven.be/

Programma Comunitario
TELEMATICS

Primo contraente
University College Dublin

Obiettivi
L'obiettivo del progetto è di disegnare, realizzare e convalidare un insieme di classi automatizzate per l'insegnamento a distanza che permettano agli insegnanti e agli studenti di interagire utilizzando una serie di reti telematiche in modo efficace sia dal punto di vista pedagogico sia nel rapporto costo/risultati; il progetto sarà gestito in modo da assicurare la massima interoperabilità tra i vari scenari, utilizzando tecnologie e protocolli comuni.
I principali risultati attesi dal progetto riguardano la messa in opera di classi in telepresenza in cinque paesi Europei che possano dimostrare le potenzialità nell'utilizzazione della telematica per l'interazione docenti/studenti in tempo reale, dal vivo e con un buon rapporto costo/risultato.
Sarà pubblicato un testo, sia a stampa che su supporto magnetico, per la diffusione dei risultati.
Il testo comprenderà anche una guida completa per la costruzione di una classe in telepresenza, con capitoli dedicati all'analisi dei bisogni, alla telepresenza pedagogica, alle specifiche tecniche, ai costi e ad un certo numero di casi di studio.

Ruolo del NETTUNO
Il NETTUNO è stato coinvolto nei seguenti Work Package:
 

  • Work Pakage 2: attività esterne
  • Work Package 3: nelle specifiche di uso e di funzionalità
  • Work Package 4.3: nell'attività relativa alla presentazione dell'Area automatizzata per studenti locali remoti e locali

Le attività principali nelle quali è stato impegnato sono consistiti nella diffusione all’interno del proprio Network delle iniziative e del lavoro di BIC.
Il NETTUNO ha attivamente partecipato all’ "Information day", permettendo la partecipazione a diversi studenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e a rappresentanti del Politecnico di Torino.
Ha redatto due questionari sulle necessità degli studenti e sulle specifiche funzionali del progetto BIC.
Ha partecipato alla videoconferenza sul tema "Presentazione dell’attività del Progetto Europeo BIC" tenutasi il 27/09/97 con il contributo "Valutazione ed interazione con i partecipanti"

 

Durata
1 gennaio 1996 - 31 dicembre 1997

Partners
Information Technology Centre - Irlanda
Katholieke Universiteit Leuven Research and Development- Belgio
Universitè de Nancy 2 - Francia
Institut Commercial de Nancy - Francia
Politecnico di Milano
Helsinki University of Technology - Finlandia
NETTUNO - Network per l'Università Ovunque