Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

AGME: AGILE METHODOLOGY IN EDUCATION

Programme global: Erasmus +
Programme spécifique: KA226 - Partnerships for Digital Education Readiness
Appel: Call 2020 Round 1 KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Numéro projet: 2020-1-ES01-KA226-HE-096220
Durée: 24 Mois (01/03/2021 - 01/03/2023)
Superviseur: Jennifer Doniz Linares
UNINETTUNO Scientific Leader: Dario Assante
UNINETTUNO Project Manager: Barbara Sani
Site web: https://www.agmeproject.eu/


Introduction

AGME si riunisce come una partnership di 4 istituti di istruzione superiore e 1 PMI di 5 paesi diversi per fornire soluzioni innovative alle grandi sfide educative del secolo. Basando il progetto su ricerche specifiche svolte in queste istituzioni ea livello globale, AGME può affrontare direttamente le esigenze presentate. Ciò verrà fatto utilizzando metodologie agili nell'istruzione virtuale e nell'apprendimento online. Queste metodologie saranno abbinate a un innovativo toolbox di apprendimento virtuale per le competenze digitali e trasversali, creato appositamente con percorsi intuitivi per studenti e insegnanti. AGME offre anche webinar, test pilota e valutazione dell'efficienza della formazione online che consente un miglioramento e una crescita continui. Inoltre, il progetto include un'attività di formazione dei formatori che sarà celebrata virtualmente per migliorare l'alfabetizzazione digitale e fornire agli educatori le competenze, gli strumenti, i metodi pedagogici e le risorse necessari per eccellere nella classe online.


Synthèse

AGME si riunisce come una partnership di 4 istituti di istruzione superiore e 1 PMI di 5 paesi diversi per fornire soluzioni innovative alle grandi sfide educative del secolo. Basando il progetto su ricerche specifiche svolte in queste istituzioni ea livello globale, AGME può affrontare direttamente le esigenze presentate. Ciò verrà fatto utilizzando metodologie agili nell'istruzione virtuale e nell'apprendimento online. Queste metodologie saranno abbinate a un innovativo toolbox di apprendimento virtuale per le competenze digitali e trasversali, creato appositamente con percorsi intuitivi per studenti e insegnanti. AGME offre anche webinar, test pilota e valutazione dell'efficienza della formazione online che consente un miglioramento e una crescita continui. Inoltre, il progetto include un'attività di formazione dei formatori che sarà celebrata virtualmente per migliorare l'alfabetizzazione digitale e fornire agli educatori le competenze, gli strumenti, i metodi pedagogici e le risorse necessari per eccellere nella classe online.


Description

La pandemia di COVID-19 ha causato una crisi globale, colpendo non solo le preoccupazioni sanitarie ed economiche, ma anche gli istituti di istruzione e di istruzione superiore a livello globale. Le sfide senza precedenti poste alla sfera educativa hanno lasciato studenti, insegnanti, ricercatori e le loro famiglie a spostare bruscamente le loro intere vite online, con poca o nessuna preparazione. EVM e HMU hanno colto l'occasione per intervistare più di 950 studenti provenienti da 34 paesi al fine di identificare gli ostacoli più impegnativi che stanno affrontando in relazione all'apprendimento nell'ambiente online. Il questionario qualitativo ha rivelato alcuni dei maggiori ostacoli relativi all'interazione sociale, alle competenze trasversali, agli strumenti di gestione dell'apprendimento, al supporto emotivo e ai problemi dell'istruttore. Tuttavia, gli studenti non sono stati l'unica parte interessata. EVM, HMU e UNINETTUNO hanno poi tenuto una serie di webinar sulle sfide della didattica online e su come migliorare. Oltre 1.600 partecipanti si sono registrati per partecipare al webinar e 897 partecipanti hanno risposto a un sondaggio sulle sfide poste dalla didattica online. L'85% dei partecipanti non ha riportato alcuna esperienza precedente o conoscenza dell'insegnamento online. Alcune delle maggiori sfide segnalate dagli educatori includevano metodologie di assegnazione e valutazione, pedagogia e competenze trasversali dell'insegnamento online, tecnologia specifica per l'insegnamento online e coinvolgimento emotivo con gli studenti. Sebbene ciascuna di queste sfide rappresenti una grande minaccia per la qualità dell'istruzione, e quindi per il successo delle generazioni future, l'AGME vede la situazione come un catalizzatore per l'innovazione e il cambiamento che sono stati necessari nell'istruzione per molto tempo. AGME si riunisce come una partnership di quattro istituti di istruzione superiore e un'impresa in cinque diversi paesi europei per fornire soluzioni innovative alle più grandi sfide educative del secolo. Basando il progetto su ricerche specifiche svolte in queste istituzioni e a livello globale, AGME può rispondere direttamente alle esigenze presentate da educatori e studenti in ciascuno dei paesi del programma. Ciò avverrà utilizzando metodologie agili nell'educazione virtuale e nell'apprendimento online per creare una guida didattica specificamente progettata attorno al concetto di riqualificare ciò che oggi conosciamo come educazione online portando in esistenza qualcosa di nuovo, originariamente costruito per essere virtuale, piuttosto che semplicemente cambiare i tradizionali metodi di insegnamento faccia a faccia per l'aula online. Queste metodologie saranno abbinate a un'innovativa cassetta degli attrezzi virtuale per le competenze digitali, tra cui un ambiente virtuale, un programma di formazione, un centro didattico, webinar e altro ancora. Il progetto prevede anche test pilota e uno strumento di valutazione della qualità, che verrà utilizzato per creare rapporti nazionali da ciascun partner, consentendo un miglioramento e una crescita continui. Oltre a questi risultati del progetto, AGME fornirà un'attività di formazione dei formatori per migliorare l'alfabetizzazione digitale e fornire agli educatori gli strumenti necessari per prosperare nelle classi online. Man mano che creiamo questi strumenti, l'istruzione online diventerà la nuova normalità, poiché educatori e studenti scoprono che i metodi tradizionali in classe non solo sono obsoleti, ma anche non più necessari quando tutte le parti ottengono gli strumenti e le metodologie necessarie per prosperare virtualmente. Agme mira a promuovere l'eccellenza nell'insegnamento e nello sviluppo delle competenze e ad affrontare le lacune e le discrepanze nelle competenze fornendo pratiche innovative nell'era digitale.


objectifs

AGME fornirà una risposta diretta alle esigenze delle istituzioni partner e dei suoi stakeholder. Il progetto mira al cambiamento pedagogico a livello locale, nazionale ed europeo nella speranza di risolvere le pressanti sfide della crisi pedagogica dovuta al COVID-19.


rôle UNINETTUNO

Sviluppo di una metodologia digitale innovativa per l'educazione

Sviluppo di un toolkit di formazione per l'educazione digitale

Sviluppo del kit di valutazione e test pilota generale



Partenaires

PartenairesPaysContactsWeb
Aalborg UniversityDenmarkContactsWeb
Buckinghamshire New UniversityAngleterreContactsWeb
Hellenic Mediterranean UniversityGreciaContactsWeb
EVM S.L.EspagneContactsWeb