Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Professional Roadmap and Opportunities for Sustainable Participation in E-sports for The Youth

Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: Cooperation partnerships in youth
Call: 2023
Project Number: 2023-1-TR-KA220-YOU-000179757
Durata: 24 mesi (01/06/2024 - 31/05/2026)
Project Manager: Süleyman Mete
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Dario Assante
Project Manager UNINETTUNO: Serena Bernardini


Sintesi

Il progetto E-4PROSPERITY è motivato dal fatto che mira a superare queste disuguaglianze dei giovani che lottano contro la disoccupazione e le cui opportunità sono limitate a causa del loro status socio-economico. La lotta dei giovani laureati contro la disoccupazione può causare difficoltà finanziarie e ridurre il loro tenore di vita. Di conseguenza, l'ansia per il futuro, la mancanza di fiducia in se stessi e la motivazione dei giovani ne risentono negativamente. A questo punto, il progetto mira a integrare i giovani nel settore degli e-sport e a fornire opportunità di lavoro. Il progetto sostiene non solo i disoccupati, ma anche i giovani economicamente svantaggiati, affinché abbiano le stesse opportunità di tutti gli altri. Contribuirà alla politica europea di aumentare il benessere delle giovani generazioni e di ridurre le disuguaglianze economiche. Con il progetto E-4PROSPERITY, l'industria degli e-sport, in rapido sviluppo, si impegna a garantire ai giovani pari opportunità e inclusione. Inoltre, il progetto E-4PROSPERITY, che mira a tracciare una tabella di marcia professionale e sostenibile per i giovani che si avviano a diventare e-sportivi, contribuirà alla crescita economica in Europa con l'occupazione dei giovani.

Descrizione

The "E-4PROSPERITY" project, part of the Erasmus+ Programme, aims to create job opportunities in E-sports for young people from different socio-economic backgrounds. It is led by Gaziantep University in Turkey, with partners from Greece, Italy, and Montenegro.

The main goal of the project is to help young people find jobs in E-sports and provide them with a clear career path. Additionally, the project aims to improve teamwork among international partners and develop an online E-sports training program and screening test.

Activities in the project include a kick-off meeting to start the project, conducting a needs analysis to understand requirements, developing a training curriculum for E-sports players, creating a screening test for E-sports players, and digitalizing the curriculum. The project also involves training selected youths, organizing seminars, and holding an E-sports tournament and fan meeting. By the end of the project, an online training curriculum and screening test will be available to help young people pursue careers in E-sports. This will increase job opportunities for young people and enhance the ability of project partners to collaborate internationally.


Obiettivi

Il progetto "E-4PROSPERITY" mira a fornire ai giovani provenienti da contesti socio-economici diversi opportunità di lavoro nel settore degli E-sports. L'obiettivo principale è quello di creare un percorso professionale sostenibile su misura per i giovani interessati alle carriere negli E-sports. Si tratta di aiutare i giovani a trovare lavoro nel settore degli E-sports, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie. Inoltre, il progetto cerca di migliorare la capacità dei partner internazionali di cooperare e lavorare in modo efficace, promuovendo un migliore lavoro di squadra e la condivisione delle risorse. Una parte significativa del progetto prevede lo sviluppo di un curriculum completo di formazione sugli sport elettronici. Questo curriculum sarà utilizzato per formare i partecipanti e prepararli a ricoprire vari ruoli nell'industria degli E-sports. Il progetto mira anche a creare un test di selezione per i potenziali giocatori di E-sports per identificare e coltivare efficacemente i talenti. Alla fine del progetto, saranno disponibili un programma di formazione online e un test di selezione, che forniranno ai giovani percorsi di carriera chiari e aumenteranno le loro opportunità di lavoro nel settore degli E-sport. Il progetto mira a sviluppare le competenze e le capacità sia dei partecipanti che dei partner del progetto, garantendo un impatto sostenibile sul settore degli E-sports.

Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO svolge un ruolo cruciale nello sviluppo e nell'erogazione del curriculum E-sports. Grazie alla sua vasta esperienza nell'apprendimento a distanza e nell'istruzione online, UNINETTUNO è responsabile della creazione del curriculum digitale per la formazione sugli sport elettronici. Ciò comporta l'utilizzo della sua piattaforma web avanzata di e-learning per garantire che i materiali di formazione siano accessibili e possano essere consegnati in modo efficiente ai partecipanti.

Il ruolo di UNINETTUNO comprende lo sviluppo di materiali didattici di e-learning e la definizione di procedure per la loro produzione. Ciò garantisce che ai partecipanti al progetto vengano forniti contenuti di alta qualità. Inoltre, UNINETTUNO supervisionerà la digitalizzazione del programma di formazione sugli sport elettronici, rendendolo applicabile in un ambiente online. Ciò consente di implementare il curriculum senza la necessità di avere un esperto o un centro E-sports nelle vicinanze, migliorando notevolmente la portata e l'accessibilità del progetto.



Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Gaziantep UniversitesiTurkeyContattiWeb
Aristoteleio Panepistimio ThessalonikisGreciaContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
Savez elektronskih sportova Crne GoreGreciaContattiWeb
Gaziantep Buyuksehir BelediyesiTurkeyContattiWeb
Javna Ustanova Univerzitet Crne Gore PodgoricaGreciaContattiWeb