L4ALL - Learning for all
Programma globale: PNRR
Call: Fondo per la Crescita Sostenibile - Accordi per l'innovazione KET – Key Enabling Technology: 5. Intelligenza artificiale Area di intervento: 5. Intelligenza artificiale e robotica Linee generali: Utilizzo dell’IA e della robotica per sostenere le persone con disabilità e l’inclusione delle persone emarginate
Durata: 36 mesi (01/03/2023 - 28/02/2026)
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Descrizione
Con la pandemia di COVID19 la didattica a distanza ha portato alla luce le infinite opportunità fornite dall’istruzione a distanza, tuttavia non a tutti è data la possibilità di fruire di queste opportunità. In questo senso, una delle tante sfide che devono affrontare le persone con deficit sensoriali visivi o uditivi è l’impossibilità o difficoltà di accesso a contenuti, prodotti e servizi progettati e realizzati senza attenzione specifica agli standard di accessibilità, venendo così escluse dalla fruizione di servizi digitali, fra questi naturalmente anche corsi e formazione on-line. L'emarginazione delle persone con disabilità a questo livello è un aspetto critico e problematico, soprattutto nell'odierna "Società dell'informazione", dove l'accesso alle informazioni è vitale e dovrebbe essere disponibile a tutti.
Obiettivi
Il progetto Learning for ALL (L4ALL), ha l'obiettivo di sviluppare una piattaforma software SaaS dedicata agli utenti (principalmente studenti, ma anche docenti, e fruitori di contenuti in generale) con disabilità sensoriali (visive e uditive). La piattaforma avrà lo scopo di fornire un accesso completo ed una ricca interazione dell’utente con i contenuti formativi. Gli studenti avranno accesso ad ambienti di formazione disponibili sulle principali piattaforme di video on demand e/o quelle specializzate per la didattica e saranno guidati da specifiche ontologie, da tecnologie semantiche e da strumenti di Intelligenza Artificiale brevettati dai partner.
Il mercato di riferimento per la piattaforma L4ALL sarà principalmente quello dell'high education e della formazione professionale affiancato dall’offerta di contenuti didattici resi disponibili direttamente su canali social o addirittura tramite broadcaster. Il meccanismo di erogazione del prodotto/servizio potrebbe essere quello del pay per use; in questo modo, l’università o l’ente che vorrà attivare la formazione per studenti con le suddette disabilità, potrà pagare un fee ragionevole e basso, fornire i servizi dedicati a supporto di tali iscritti ed integrare in modo trasparente i servizi di accessibilità sulle piattaforme didattiche già utilizzate per tutti gli studenti senza far pesare il costo sugli iscritti e sulle categorie svantaggiate.
Partner