Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Digital Ethics Officer certified training program for European Public Administration

Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: Cooperation partnerships in vocational education and training
Call: 2023
Project Number: 2023-1-IT01-KA220-VET-000160330
Durata: 24 mesi (01/10/2023 - 30/09/2025)
Project Manager: Roberta Lotti
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Marco Breda
Project Manager UNINETTUNO: Serena Bernardini


Sintesi

Molti studi condotti sulle PA europee hanno evidenziato la necessità di conoscenze di base sull'IA, nonché di formazione e corsi specifici sull'IA e sull'etica dei dati. Nella misura in cui molte PA nazionali e locali stanno innovando e digitalizzando le loro operazioni, gestendo i dati e adottando applicazioni di IA, è fondamentale fornire ai funzionari e ai dirigenti, che lavorano sull'innovazione e sulla digitalizzazione, capacità e competenze adeguate per garantire la conformità etica quando si trattano i dati, per comprendere i rischi etici, sociali e legali legati all'IA e per mitigarli e governarli correttamente. DEO4PA intende riunire organizzazioni di formazione professionale e di istruzione superiore, da un lato, e dirigenti e funzionari della PA, dall'altro, per sviluppare insieme un programma di formazione per Digital Ethics Officer, in grado di supervisionare l'etica nei servizi digitali delle PA in tutta Europa.

Descrizione

Considerando che l'imminente legge europea sull'IA classificherà molte applicazioni dell'IA nella PA come ad alto rischio, c'è un'urgente necessità per le PA di impiegare professionisti formati per supervisionare l'adozione delle tecnologie digitali, assicurando al contempo la conformità alle leggi nazionali e ai regolamenti dell'UE.

I programmi di studio sull'etica digitale sono scarsi e non esiste ancora una formazione certificata disponibile per il settore pubblico per la gestione dei rischi etici, sociali e legali quando si forniscono servizi digitali ai cittadini. Molti dei dipendenti pubblici e dei dirigenti che lavorano ai progetti di innovazione e digitalizzazione nelle PA sono già tecnici e ingegneri, ma spesso non hanno le competenze necessarie per valutare o garantire la conformità etica. Data la varietà dei servizi interni ed esterni alla PA abilitati dalle applicazioni digitali e di intelligenza artificiale, è necessario un programma di formazione professionale specializzato e aggiornato che fornisca un approccio multidisciplinare e pratico adatto alle esigenze della PA.

DEO4PA intende raccogliere questa sfida e progettare e sviluppare un esempio di programma di formazione per Digital Ethics Officer, in grado di supervisionare l'etica nei servizi digitali delle PA in tutta Europa. Questo progetto consentirà alle organizzazioni partner di:

  1. amplificare il loro impatto a livello europeo raggiungendo gruppi target in altri Paesi;
  2. basarsi sui risultati dei progetti precedenti e co-progettare risposte pertinenti per rendere i loro programmi di formazione più adatti a rispondere efficacemente alle aspettative degli individui, alle esigenze del mercato del lavoro e alle sfide della società odierna nel settore digitale (cybersecurity, gestione dei dati, discriminazione dell'IA, ecc.);
  3. certificare la loro formazione attraverso un processo standard di riconoscimento e convalida delle competenze;
  4. rendere l'ambiente professionale all'interno dell'organizzazione più aperto alle sinergie con organizzazioni di altri campi o settori economici e in grado di lavorare a livello europeo/internazionale, anche in futuri progetti europei.

Obiettivi

SORPRENDERE LA CONSAPEVOLEZZA sull'uso etico delle tecnologie digitali nella
PA AUMENTARE LE COMPETENZE della PA sul governo etico della digitalizzazione
RAFFORZARE LA RETE E LA DIFFUSIONE tra i CFP e le università sull'etica digitale per la PA

Ruolo UNINETTUNO

Uninettuno è uno dei partner del progetto, alla guida del Work Package 3, dedicato alla definizione del proof of concept della formazione e alla certificazione del corso; nello specifico UNINETTUNO si sta occupando della metodologia per il Proof of Concept, comprese le metriche KPI, i criteri di selezione dei partecipanti e così via; Uninettuno sta inoltre contribuendo a tutte le attività di certificazione della formazione e della certificazione e sta contribuendo all'implementazione e alla replicabilità.

Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Ministero dell'Economia e delle FinanzeItaliaContattiWeb
Stichting ALLAI NederlandHollandContattiWeb
DIMITRA- Dimitra Education & Consulting S.AGreciaContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb
Stichting Europees Instituut Voor Bestuurskunde EIPAHollandContattiWeb