Globalization and European Union Policies for Integration
Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: Jean Monnet
Call: ERASMUS-JMO-2023-HEI-TCH-RSCH
Project Number: 101127327
Durata: 36 mesi (01/09/2023 - 31/08/2026)
Project Manager: Giuseppe Ciccone
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Giuseppe Ciccone
Sintesi
GlobalEU offre gli strumenti per comprendere la dimensione dell'Unione Europea considerata in una prospettiva globale e per favorire la comunicazione e lo scambio di conoscenze. Il risultato atteso è quello di promuovere la cittadinanza attiva e i valori europei e di sostenere lo sviluppo delle politiche a livello nazionale ed europeo, favorendo il dialogo internazionale tra il mondo accademico, i ricercatori e i responsabili politici, agendo così anche come veicolo di diplomazia pubblica nei confronti dei Paesi partner.
Descrizione
Il modulo "Globalizzazione e politiche dell'Unione europea per l'integrazione" è un programma di insegnamento a breve termine sostenuto dalle Azioni Jean Monnet, che si concentra sugli studi sull'Unione europea e sul processo di integrazione. Il modulo esplora la duplice relazione tra integrazione europea e globalizzazione: L'integrazione europea ha anticipato gli aspetti della globalizzazione e agisce anche in modo difensivo contro le sue forze dirompenti. L'Europa esemplifica la sovranità inclusiva affrontando l'interdipendenza economica transnazionale attraverso istituzioni e procedure decisionali.
Il corso prevede un'introduzione alle istituzioni dell'UE e un confronto con le istituzioni globali, sottolineando il ruolo dell'UE nell'economia globale insieme a Stati Uniti e Cina. Approfondisce l'impatto della globalizzazione sui lavoratori vulnerabili dell'Europa, studiando il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione che sostiene i lavoratori sfollati a causa della globalizzazione.
Il modulo copre anche gli sviluppi istituzionali dell'UE per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi, concentrandosi sulla mobilità dei lavoratori e sul personale altamente qualificato. Esamina le strategie dell'UE in materia di migrazione e mobilità, l'Agenda europea sulla migrazione dal 2015 e le raccomandazioni per attirare i talenti nell'UE, tra cui la direttiva sulla Carta blu dell'UE e la sua revisione nel 2021. Vengono evidenziati gli strumenti di finanziamento specializzati, il Forum europeo della migrazione, il Portale europeo dell'integrazione e la Rete europea dell'integrazione.
Inoltre, il modulo analizza come le istituzioni europee e globali affrontano il cambiamento climatico, introducendo concetti come la Space Economy. Il programma mira a promuovere la cittadinanza attiva, i valori europei, lo sviluppo delle politiche e il dialogo internazionale tra il mondo accademico, i ricercatori e i responsabili politici, fungendo da strumento di diplomazia pubblica con i Paesi partner.
Obiettivi
Il modulo risponde all'esigenza di contribuire a diffondere la conoscenza di come le politiche di integrazione dell'UE possano giovare alla vita quotidiana di tutti i cittadini e di come possano influenzare lo sviluppo di altrettante politiche a livello nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, uno dei cardini principali su cui si è sempre basata l'attività di UNINETTUNO è legato a questa esigenza, la creazione di connessioni tra università, studenti e docenti, attraverso l'internazionalizzazione.
Obiettivo specifico n. 1: Ampliare l'offerta didattica per gli studenti dell'Università UNINETTUNO e offrire un'opportunità di formazione accademica specifica per coloro che desiderano specializzarsi in studi europei e intendono muovere i primi passi della loro carriera all'interno delle istituzioni europee.
Obiettivo specifico n. 2: Creare un dialogo e diffondere la conoscenza degli studi sull'Unione Europea, promuovendo una didattica e una ricerca innovative.
Obiettivo specifico n. 3: Elevare l'insegnamento a livello internazionale con un approccio multidisciplinare.
Ruolo UNINETTUNO
UNINETTUNO è il coordinatore del progetto e il leader del modulo JM, con 45 ore di lezione all'anno. UNINETTUNO organizzerà anche l'evento e le attività realizzate nell'ambito del progetto. UNINETTUNO metterà inoltre a disposizione la propria piattaforma didattica. Il modello organizzativo, psicopedagogico e didattico di UNINETTUNO è riconosciuto a livello internazionale e rappresenta, con la sua piattaforma, uno spazio aperto di confronto e interrelazione tra culture. Oggi, con i suoi studenti provenienti da 167 Paesi e 257 accordi con università di tutto il mondo, è davvero un'università globale che deve tenere conto dell'evoluzione e dello sviluppo contemporaneo e della necessità di coinvolgere i suoi studenti, i suoi docenti e il suo personale in quel processo di integrazione promosso dall'Unione Europea.
Partner
Partner | Nazione | Contatti | Web |
Università Telematica Internazionale UNINETTUNO | Italia | Contatti | Web |