Programma globale: Erasmus+
Programma specifico: Cooperation partnerships in school education
Call: Call 2023
Project Number: 2023-1-IT02-KA220-SCH-000151634
Durata: 24 mesi (31/12/2023 - 30/12/2025)
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Anna Villari
Project Manager UNINETTUNO: Ilaria Dibosco
WebSite: https://inter-education.com/
Sintesi
InterEd mira a integrare una metodologia pedagogica per l'istruzione secondaria, utilizzando l'interdisciplinarità e PhenoBL, per aiutare gli studenti ad acquisire un apprendimento profondo su argomenti rilevanti e a sviluppare competenze trasversali. Contemporaneamente, gli insegnanti secondari saranno arricchiti con risorse pronte all'uso per l'insegnamento interdisciplinare nelle loro classi di Storia, STEAM, Cultura ed Economia. Il progetto sviluppa un Virtual Learning Lab su un quadro educativo di valori e atteggiamenti come lo Sviluppo Sostenibile, il Benessere nella Vita e la Democrazia, la Diversità e l'Inclusione per formare gli insegnanti sui metodi interdisciplinari; integrato da Micro-Unità Pedagogiche Interdisciplinari, che incitano gli studenti a studiare, interrogare e analizzare i fenomeni del mondo reale per ottenere una comprensione più profonda delle interconnessioni tra le discipline e nella loro vita quotidiana.
Descrizione
Le complesse e interconnesse sfide globali del nostro mondo (cambiamenti climatici, declino della salute mentale, minacce alla democrazia, ecc.), richiedono cittadini dotati di conoscenze, competenze, comprensione e prospettive morali interdisciplinari (Koritzinsky 2021), basate sui valori fondamentali della sostenibilità, della democrazia, dell'inclusione e del benessere nella vita, per affrontare queste sfide e mantenere la coesione sociale delle società. Inoltre, gli sviluppi tecnologici pongono questioni critiche all'attuale strutturazione dei sistemi educativi in tutto il mondo, poiché si sono dimostrati insufficienti nel dotare i giovani di competenze del XXI secolo. Competenze trasversali come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la collaborazione, promosse in vari contesti educativi, sono strettamente legate ad approcci interdisciplinari all'insegnamento e all'apprendimento basato sui fenomeni.
Di conseguenza, InterEd mira a sostituire gli attuali metodi di insegnamento obsoleti utilizzati nell'istruzione secondaria, ossia la conoscenza monodisciplinare e frammentata e la fornitura di informazioni basate sui libri di testo come risorse chiave. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la strutturazione di un Laboratorio di apprendimento virtuale (WP3) basato sulle priorità fondamentali dell'UE (Sviluppo sostenibile, Benessere nella vita e Democrazia, cittadinanza e inclusione) su cui saranno sviluppati gli strumenti e le risorse per le microunità pedagogiche interdisciplinari del WP4. Le unità aiuteranno gli insegnanti secondari a tenere lezioni che rappresentino meglio la nostra realtà, fornendo agli studenti esperienze di apprendimento attivo (processo di indagine), incontrando e analizzando elementi della loro vita quotidiana attraverso l'incorporazione della tecnologia, sia hardware che software. Le questioni affrontate da InterEd sono applicabili a quasi tutti gli Stati europei, poiché è necessario che l'istruzione diventi più pertinente al mondo reale.
Obiettivi
InterEd mira a migliorare le capacità degli insegnanti secondari di Storia, STEAM, Lingue e Cultura ed Economia, incorporando l'interdisciplinarità e PhenoBL nelle loro lezioni e promuovendo al contempo un quadro educativo di valori e atteggiamenti. InterEd cerca inoltre di offrire agli studenti un'esperienza educativa integrativa che rifletta i fenomeni del mondo reale e che porti a un apprendimento profondo e allo sviluppo di competenze trasversali indipendenti dal contesto (ad esempio, collaborazione, pensiero critico, problem solving creativo). A tal fine, tutti i WP promuovono il coinvolgimento di insegnanti e studenti delle scuole secondarie (13-15 anni) in tutte le fasi del progetto. Considerate le priorità dell'UE per la promozione dei valori comuni dell'Unione (Learning Compass 2030 dell'OCSE) e gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico (Green Deal dell'UE), l'obiettivo generale di InterEd è integrare una metodologia pedagogica per l'istruzione secondaria, utilizzando l'interdisciplinarità e PhenoBL, per aiutare gli studenti ad acquisire un apprendimento profondo su argomenti rilevanti e a sviluppare competenze trasversali. InterEd si propone di raggiungere gli Obiettivi specifici relativi a ciascun WP per garantire che tutti i risultati del progetto seguano le priorità dell'UE.
- SO1 mira a sensibilizzare gli insegnanti sulla capacità dell'interdisciplinarità di coltivare una comprensione sfaccettata e critica degli argomenti (R2.3/7)
- SO2 mira a fornire una comprensione di PhenoBL per l'apprendimento profondo degli studenti (R2.37).
- SO3 cerca di raccogliere le migliori pratiche dell'UE provenienti dai Paesi che praticano l'applicazione reale dell'interdisciplinarità e di PhenoBL nelle classi secondarie o in altri contesti scolastici formali (R2.2)
- SO4 mira a dotare gli insegnanti delle scuole secondarie dell'UE di conoscenze sull'interdisciplinarità nell'istruzione secondaria e su PhenoBL in materie come storia, STEAM, lingue, cultura ed economia (R2.7).
Ruolo UNINETTUNO
UNINETTUNO (leader del progetto) offrirà la propria esperienza nello sviluppo di materiale pedagogico per l'apprendimento STEAM e interdisciplinare, guidando la progettazione teorica e lo sviluppo del VLL. UNINETTUNO tradurrà i contenuti del VLL, le pepite di apprendimento e i quiz e parteciperà alle attività di formazione locale con gli insegnanti, per testare il VLL. Inoltre, UNINETTUNO aggiornerà il VLL e creerà la sua versione finale, sulla base dei feedback dei piloti, e tradurrà i piani di lezione e il materiale in italiano.