Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Validation of Formal, Non Formal and Informal Learning for Administration Personnel through Asynchronous Electronic Learning and Online Assessment

Programma globale: Erasmus +
Programma specifico: KA220-VET-Cooperation partnerships in vocational education and training
Project Number: KA220-VET-899115F0
Durata: 31 mesi (01/02/2022 - 31/08/2024)
Project Manager: MMC
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Ileana Di Pomponio
Project Manager UNINETTUNO: Luigi Giorgi


Introduzione

L'obiettivo di e-EUPA è  quello di fornire un metodo alternativo per l'apprendimento e la certificazione per il personale amministrativo in quattro diversi livelli EQF). E-EUPA mira a fornire l'e-Learning asincrono all'avanguardia per lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze identificate nel quadro delle qualifiche sviluppato dal progetto precedente. Inoltre, e-EUPA mira a convertire le valutazioni fornite dal progetto precedente in valutazioni online. In questo modo, i professionisti che lavorano nel settore così come gli studenti e i gruppi svantaggiati avranno la flessibilità di prendere sia i corsi di formazione e poi la valutazione. In un altro caso possono anche solo fare la valutazione per convalidare le loro conoscenze e abilità (indipendentemente da come sono state acquisite) e raggiungere la qualifica. Inoltre, a livello politico mentre l'industria dell'istruzione e dell'apprendimento si muove verso la digitalizzazione, e-EUPA mira a sviluppare linee guida basate su fattori chiave di successo per la conversione dei materiali di formazione in e-learning asincrono.


Sintesi

Il progetto e-EUPA offre formazione e certificazione online per il personale amministrativo, convertendo valutazioni e materiali di formazione in formati digitali avanzati, incluso un sistema di valutazione ISO in quattro livelli e lezioni con registrazioni video dei formatori.


Descrizione

Il progetto rappresenta la prosecuzione di due precedenti iniziative di grande successo, denominate “EUPA” e “EUPA_NEXT”. Queste hanno sviluppato a) Quadri di qualificazione per il personale amministrativo, articolati in quattro livelli EQF; b) Programmi e materiali formativi (Certificati ISO) per i quattro livelli EQF del personale amministrativo (NB: i materiali di formazione includevano presentazioni PowerPoint e strumenti metodologici come quali esercizi, role play, laboratori esperienziali e casi studio); c) Strumenti di valutazione a livello di unità, certificato con ISO 17024.

L'obiettivo di questa nuova fase dell’iniziativa è fornire un metodo alternativo di apprendimento e certificazione per il personale amministrativo. Nello specifico, e-EUPA mira a offrire e certificare corsi avanzati di e-Learning asincrono per lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze individuate nel quadro delle qualifiche dei progetti precedenti. Professionisti del settore, studenti interessati e gruppi svantaggiati potranno così frequentare i corsi di formazione ed ottenere una certificazione.


Obiettivi

Lo scopo di e-EUPA è quello di offrire un metodo alternativo per l'apprendimento e la certificazione del personale amministrativo in quattro diversi livelli EQF. Il progetto si propone di fornire un servizio di e-Learning asincrono all'avanguardia per lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze identificate nel quadro delle qualifiche sviluppato dal progetto precedente. Inoltre, e-EUPA mira a trasformare le valutazioni fornite dal progetto precedente in valutazioni online. Ciò permetterà ai professionisti attivi nel settore, così come agli studenti e ai gruppi svantaggiati, di avere la flessibilità di seguire i corsi di formazione e successivamente affrontare le valutazioni. In alternativa, potranno sostenere solo la valutazione per certificare le loro conoscenze e abilità (indipendentemente dal modo in cui sono state acquisite) al fine di ottenere la qualifica desiderata. Inoltre, a livello politico, mentre l'industria dell'istruzione e dell'apprendimento si orienta verso la digitalizzazione, e-EUPA si propone di sviluppare linee guida basate su fattori chiave di successo per la conversione dei materiali formativi in e-learning asincrono

Gli obiettivi specifici di e-EUPA sono:

1. Sviluppare una metodologia basata su fattori chiave di successo per la conversione del tradizionale materiale didattico in aula in e-learning asincrono 

2. Utilizzare questa metodologia per convertire tutti gli elementi metodologici e gli strumenti dei progetti precedenti (o per sostituire quelli non convertibili) in e-learning asincrono. I nuovi strumenti saranno ri-certificati con ISO 

3. Sviluppare lezioni all'avanguardia che non siano semplicemente PowerPoint in pdf ma siano dal vivo con la registrazione video del formatore. 

4. Sviluppare una piattaforma di sportello unico per gli studenti che vogliono essere formati indiversi livelli EUPA 

5. Sviluppare valutazioni online certificate con ISO17024 in quattro diversi livelli per gli studenti che vogliono essere certificati in EUPA. Esisterà una valutazione per ogni unità, quindi una volta che uno studente raggiungerà tutte le valutazioni delle unità di livello, riceverà la certificazione per il livello. 

6. Formare i formatori sull'uso del metodo di apprendimento elettronico asincrono 

7. Sensibilizzare i formatori sull'importanza della digitalizzazione nell'istruzione 

8. supportare i fornitori di IFP nella loro internazionalizzazione, riconoscendo che l'e-learning asincrono fornisce enormi opportunità di offerta internazionale nella formazione professionale. Inoltre, le valutazioni online offrono opportunità per offerta internazionale di qualifiche. L'apprendimento asincrono è ancora più attraente quando si parla di internazionalizzazione perché le differenze di orario non influiscono sulla formazione. 

9. Fornire l'offerta e-EUPA nelle lingue europee più utilizzate in modo da poter garantire un grande impatto dei nostri risultati.


Ruolo UNINETTUNO

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è il partner leader del Project Result 1 (Methodological Framework for the conversion of training materials in asynchronous electric learning. Questo prevede di sviluppare alcune linee guida per i partner per supportarli nella conversione dei materiali che sono stati sviluppati per l'apprendimento in classe in asincrono apprendimento elettronico.

Segue una lista dei task del PR1.

  1. Introduzione all'apprendimento asincrono
  2. I tipi di strumenti metodologici che possiamo avere nell'apprendimento asincrono (con
  3. esempi)
  4. Strumenti metodologici impegnativi per apprendimento asincrono (con esempi)
  5. Esempi di trasformazione di quegli strumenti metodologici (in un approccio passo dopo passo che garantisca che i risultati dell'apprendimento siano ancora raggiungibili ma in modo diverso)
  6. Una serie completa di linee guida per garantire che la conversione in apprendimento asincrono venga raggiunta con successo ponendo l'accento sui fattori chiave volti all’ottenimento.


Partner

PartnerNazioneContattiWeb
DIMITRA- Dimitra Education & Consulting S.AGreciaContattiWeb
Kypriaki Etaireia pistopoiisis limited CyprusContattiWeb
M.M.C Management Center Limited (MMC)CyprusContattiWeb
Rinova, ltdSpagnaContattiWeb
Volkshochschule IM landkreis Cham EV GermaniaContattiWeb