Equipment tecnologico dei Poli UNINETTUNO
E’ importante ricordare che il Polo Tecnologico usa la piattaforma di e-learning di UNINETTUNO la quale è un’applicazione web ricca di contenuti multimediali; quindi è fondamentale avere un Accesso ad Internet a Banda Larga.
Dei Personal Computer debbono essere disponibili per gli utenti; il numero dei PC deve essere proporzionato al numero totale degli studenti che frequentano il Polo. Il numero minimo di Personal Computers è 10.
Ogni personal computer deve soddisfare i seguenti requisiti minimi: risoluzione video Full HD, 8 GB RAM, 250 GB SSD, HD webcam, microfono, cuffie audio.
Un Grande Monitor con HD webcam servirà a due scopi: permetterà agli studenti di seguire le dimostrazioni dei Tutori sul grande schermo e permetterà agli utenti di seguire le videoconferenze. Il Grande Monitor può essere realizzato con un Monitor LCD di 50-60 pollici o con un proiettore ed uno schermo.
Un Televisore con antenna satellitare e decoder permetterà agli utenti di seguire le lezioni trasmesse da UNINETTUNO sul canale satellitare UninettunoUniversity TV.
Dati tecnici: Satellite: HotBird 13° Est; Frequency: 11804,2 MHz; Polarisation: vertical; SymbolRate: 27,5 Msym/s; FEC: 02/3
Il televisore può essere integrato nel Monitor LCD.
L’attrezzatura tecnica del Polo Tecnologico è completata dai Server che permettono ai Personal Computer di accedere ad Internet. Se il Polo Tecnologico non fa parte di una LAN già esistente, i server debbono implementare le seguenti funzionalità: Firewall, Proxy, Domain Controller. Switches e cavi Ethernet completano la LAN.
Esempio della struttura architetturale
Di seguito sono illustrate alcune indicazioni grafiche ed architetturali per un Polo Tecnologico.
Esempio di un Polo Tecnologico: Rabat
A Rabat (Marocco), presso il Secrétarait d´Etat chargé de la Formation Professionnelle del Marocco, è stato istituito un Polo Tecnologico di UNINETTUNO perfettamente funzionante.
Di seguito alcune foto illustrano il Polo Tecnologico di Rabat.