Il Polo Tecnologico UNINETTUNO di Palermo è situato presso la sede operativa della Fondazione Sicilia (che lo ha acquisito nel 2005), Palazzo Branciforte che è davvero un luogo unico, dove si fondono identità e innovazione.
Uno spazio aperto al pubblico e pienamente fruibile, culla della sicilianità ma anche fulcro di nuovi saperi.
Al suo interno trovano spazi espositivi le importanti collezioni della Fondazione: da quella archeologica a quelle delle maioliche e delle sculture, da quella numismatica a
quella filatelica.
L'edificio, che periodicamente accoglie eventi e mostre itineranti, ospita anche una sede della Scuola di Cucina del Gambero Rosso, un ristorante, una biblioteca ‘storico-specialistica’ con oltre sessantamila volumi, un bookshop e un Auditorium. Quest’ultimo, attrezzato con le più moderne tecnologie, può ospitare convegni ed eventi culturali, offrendo uno spazio esclusivo a chi desidera utilizzare il Palazzo per i propri incontri. La superficie totale è di 5.650 mq. Al suo interno è situato il Polo di UNINETTUNO che ha come obiettivo quello di offrire un luogo di incontro ed una sede dove poter sostenere gli esami a tutti gli studenti di UNINETTUNO della Sicilia.