Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Archivio Tesi - Facoltá di Scienze della Comunicazione

Anno  2021

Data Laureato S.S.D. Relatore Tesi
29/11/2021 Sonia Amati L-FIL-LET/14 Prof.Nora  Moll Interkulturelle Literatur: evoluzione, voci e prospettive dell’emigrazione italiana in Germania.
29/11/2021 Margherita Battaglia SPS/07 Prof.Letizia  Fazio Da “Non è mai troppo tardi” a “La Scuola non si ferma”: il ruolo pedagogico   ed    educativo   della Televisione Italiana
29/11/2021 Salvatore Caso L-FIL-LET/11 Prof.Sebastiano   Triulzi Le categorie di spazio e di tempo nelle serie di Carlo Lucarelli.
29/11/2021 Giovanni Criscione L-ART/06 Prof.Gianluca  della Maggiore Forme ibride di narrazione audiovisiva: teorie, pratiche e sviluppi nel progetto Loving Vincent, il primo film di animazione interamente dipinto
29/11/2021 Anna Rita Gresta SPS/08 Prof.Gianpiero  Gamaleri La persuasione politica ai tempi dei nuovi media. Verso una società della sorveglianza?
29/11/2021 Laura Lo Bianco L-FIL-LET/14 Prof.Nora  Moll L'immagine della donna africana in Italia, tra stereotipizzazione mediale e demistificazione letteraria
29/11/2021 Veronica Mazzoni L-FIL-LET/14 Prof.Nora  Moll Orientalismo e moda: da Edward Said a Paul Poiret
29/11/2021 Elena Antonini SECS-P/08 Prof.Stefano  Persicani Il Digital Advertising nel Mercato dell’aria Condizionata in Italia
Ricerca quali-quantitativa: il caso Daikin e R.C.S. Clima
29/11/2021 Daniela Cadoni SPS/08 Prof.Enrico  Cogno

La comunicazione delle forze armate ai tempi del COVID-19

29/11/2021 Francesca Casalino M-FIL/05 Prof.David  Gargani

Influenza, Reputazione e Visibilità su Instagram. Un’analisi Semiotica.

29/11/2021 Elisa Cavalli SPS/08 Prof.Enrico  Cogno

Recruiting 4.0: Hr nell'era digitale

29/11/2021 Anastasiya Cherenkova SPS/08 Prof.Enrico  Cogno Creatività e pubblicità
29/11/2021 Isabella Dubani M-PSI/01 Prof.Carmela   Donato Tesla e la coscienza dell’innovazione
29/11/2021 Edgarda Ferrari Prof.Vanessa  Bilancetti

Le città tra turismo e partecipazione: il caso di Firenze

29/11/2021 Martina Garofalo SPS/08 Prof.Enrico  Cogno Un nuovo modo di fare marketing: la comunicazione non convenzionale e il marketing esperienziale
29/11/2021 Francesco Giammalva SPS/08 Prof.Enrico  Cogno Il ruolo centrale della brand loyalty nel contesto contemporaneo – Come cambia il comportamento del consumatore e il suo rapporto con i valori del brand
29/11/2021 Sara Nanni SPS/08 Prof.Enrico  Cogno Gli effetti dei social sui giovani. Instagram e l’illusione della perfezione.
29/11/2021 Raffaele Pisanò ICAR/17 Prof.Sandro  Piluso Brand Citizenship: saper guardare lontano,coniugando visione e condivisione
29/11/2021 Debora Vazzana M-PSI/01 Prof.Ileana   Di Pomponio Gli effetti del Covid-19: social life ai tempi della pandemia
23/11/2021
23/11/2021 Serena Giulia Blastre SPS/08 Prof.Enrico  Cogno

Analisi dei social media come strumento di comunicazione.
Dalla costruzione dell'identità individuale alla ramificazione delle reti sociali.

23/11/2021 Francesco Bravi M-FIL/05 Prof.David  Gargani Pubblicità e semiotica: come il linguaggio semiologico viene trasmesso dalla pubblicità
23/11/2021 Sebastiano Devigili M-PSI/01 Prof.Carmela   Donato Il packaging del vino – I fattori che influenzano il consumatore: forma, etichetta e sostenibilità
23/11/2021 Salvatore Fusco SPS/08 Prof.Enrico  Cogno Il caso Apple, strategie creative e di marketing che hanno contribuito alla grandezza dell’azienda di Cupertino.
23/11/2021 Micol Lievore L-FIL-LET/14 Prof.Nora  Moll Analisi narratologica di un videogioco: The Last of Us
23/11/2021 Giorgia Mattarocci L-ART/06 Prof.Giorgia  Iovane COVID e linguaggioTV, Come la Pandemia ha modificato le liturgie televisive
23/11/2021 Sofia Montagna SPS/08 Prof.Enrico  Cogno La centralità della sostenibilità, nuova mission aziendale nella comunicazione pubblicitaria
23/11/2021 Barbara Ruscio SPS/08 Prof.Enrico  Cogno L’evoluzione della comunicazione: le fasi storiche che hanno portato all’utilizzo della tecnologia digitale nelle aziende di trasporto pubblico. Il caso di Atm - Azienda Trasporti Milanesi
23/11/2021 Sara Teimoori SPS/08 Prof.Enrico  Cogno Dall'ironia all'autocritica: la chiave del successo del mercato pubblicitario Berlinese
09/07/2021
09/07/2021 Dario Vagnarelli SPS/08 Prof. Enrico Cogno User acquisition nell’Hypercasual Gaming: influenza di creatività e storytelling nelle campagne advertising di acquisizione utenti
09/07/2021 Denise Bellicini SPS/08 Prof. Federico Fabretti Workflow del Fashion Press Office
09/07/2021 Daniela Grazia Patrizia Di Mauro M-FIL/05 Prof. David Gargani Comunicazione digitale – rischi e opportunità attraverso uno sguardo semiotico.
09/07/2021 Ilaria Canevara SPS/08 Prof. Enrico Cogno Scrittura creativa ed Editoria Web – I social media come supporto alla divulgazione delle opere prime.
09/07/2021 Martina De Paola SPS/08 Prof. Enrico Cogno Il Fenomeno Kardashian
09/07/2021 Giulia Leo SPS/08 Prof. Enrico Cogno Il Personal Branding: uno strumento chiave per la valorizzazione delle risorse umane
09/07/2021 Alessandra Ruberto ICAR/17 Prof. Antonio Romano Le dinamiche di branding nell’emergenza covid-19
Nuove prospettive di brand equity e inedite opportunità di sviluppo
09/07/2021 Giulia Caterina Loddo ICAR/17 Prof. Antonio Romano Brand inclusivi: tra etica e nuove opportunità di business
09/07/2021 Oronzo Marraffa L-ART/04 Prof. Anna Villari L’erigendo Museo Diocesano di Castellaneta: territorio, comunità e cultura.
09/07/2021 Keren Zanderigo Jona SPS/08 Prof. Enrico Cogno Come costruire un brand di successo: caso studio l’Estetista Cinica
09/07/2021 Claudia Bellini L-FIL-LET/14 Prof. Nora Moll “Trieste, delineare un’identità. Aspetti della letteratura tra il confine e la legge 180”
09/07/2021 Giuseppe De Quattro L-ART/06 Prof. Dario Edoardo Viganò “Esperienza garroniana: un’analisi semiotica alla ricerca delle cifre stilistiche    d’autore”
09/07/2021 Chiara Zongaro SPS/08 Prof. Enrico Cogno La famiglia in pubblicità come modello persuasivo. Lo stigma della famiglia bianca: padre, madre, figlio, figlia.
30/06/2021
30/06/2021 Carola Pellicciotta SPS/08 Prof. Enrico Cogno Le forme di advertising e i vari processi di integrazione delle vendite online e offline.  Il Caso Sephora.
30/06/2021 Barbara Cella L-ART/04 Prof. Anna Villari Digitalizzazione del nuovo percorso espositivo relativo al Museo Attivo delle Forme Inconsapevoli all’interno dell’ex manicomio di Genova Quarto
30/06/2021 Diego Fiordi ING-INF/05 Prof. Chiara Fisichella Google vs Amazon:  funzionamento e differenze dei due motori di ricerca
30/06/2021 Luigi Chiacchio SECS-P/08 Prof. Stefano Persicani Lost in the Noise - Dal troppo rumore mediatico alla digital transformation. Analisi del profilo consumatore post-lockdown a supporto delle decisioni del digital marketing
30/06/2021 Francesco Lanzara SPS/09 Prof. Sandro Piluso Quando incanto e immaginazione incontrano il digitale: da Walt Disney Animation Studios a Disney+ la nuova distribuzione
30/06/2021 Eduardo Nitti SPS/08 Prof. Enrico Cogno Excursus sul public speaking dal De Oratore di Cicerone al cinema d’oggi.
30/06/2021 Fabrizio Ardenti ICAR/13 Prof. Antonio Romano Strategie di co-branding - Analisi di alcuni casi
30/06/2021 Giovanni Spatola M-PSI/06 Prof. David Gargani “Dal marketing al neuromarketing: come le neuroscienze possono essere utili per attirare i consumatori trasformandoli in potenziali clienti”
30/06/2021 Manuela Francescangeli L-FIL-LET/11 Prof. Sebastiano Triulzi Gianni Rodari: il ‘comunicatore democratico’
30/06/2021 Luca Maggi L-ART/06 Prof. Dario Edoardo Viganò Chiesa e social media ai tempi del covid-19
30/06/2021 Paola Di Bernardo SPS/08 Prof. Enrico Cogno Brand Storytelling e Narrative Startegy – L’applicazione del racconto alle tecniche di Sales Marketing
30/06/2021 Federico Angelini M-FIL/05 Prof. David Gargani Lo sport in chiave semiotica: dal mondo audiovisivo all’ analisi di un prodotto sportivo
30/06/2021 Dolores Lovecchio L-FIL-LET/14 Prof. Nora Moll Poesia in musica: il respiro letterario delle canzoni di Claudio Baglioni.
30/06/2021 Ilaria Sances ICAR/17 Prof. Antonio Romano “Strategie di marketing tribale applicate alla brand community” 

30/06/2021 Laura Rita Pibiri SPS/11 Prof. Vanessa Bilancetti Le trasformazioni della comunicazione della pubblica amministrazione con i cittadini. Dall’informatizzare per informare all’interoperabilità per partecipare
30/06/2021 Eddi Giusti L-ART/06 Prof. Gianpiero Gamaleri L’importanza della televisione nell’era del Covid. Analisi, criticità e contaminazioni linguistiche.
30/06/2021 Marco Galeano SPS/08 Prof. Enrico Cogno La quarta rivoluzione tecnologica (Automatizzazione nelle imprese)
30/06/2021 Sara Paparazzo M-FIL/05 Prof. David Gargani Il potere della comunicazione e l’influenza sulla leadership aziendale
29/04/2021
29/04/2021 Ersilia Daniela Cataldo SPS/08 Prof. Enrico Cogno Il futuro dell’Influencer Marketing su Instagram:
Mega, Macro, Micro o Nano?
29/04/2021 Vincenzo Monte SPS/08 Prof. Enrico Cogno Il gioco delle parti nella comunicazione politica. Analisi dello scenario attuale.
29/04/2021 Alexandra Calì SPS/08 Prof. Enrico Cogno La comunicazione non convenzionale online
29/04/2021 Marco Rosati SPS/11 Prof. Vanessa Bilancetti La comunicazione politica al tempo dei social
29/04/2021 Niccolò Bigazzi SECS-P/08 Prof. Chiara Fisichella Il communication mix aziendale nel settore vitivinicolo. Il caso Fontalsalice
29/04/2021 Federica Spadola M-PSI/01 Prof. David Gargani Marketing non convenzionale: creatività, strategia e notorietà
29/04/2021 Gennaro Sannino SPS/11 Prof. Vanessa Bilancetti Le due Americhe di Donald Trump
29/04/2021 Gaspar Sergio Horacio Campi SPS/10 Prof. Adriano Cirulli Smart Cities: Realtà o utopia?
29/04/2021 Massimo Battistini SPS/08 Prof. Enrico Cogno Marketing Esperienziale
29/04/2021 Emiliano Grandi L-FIL-LET/14 Prof. Nora Moll L’Italia cantata - come la musica ha fotografato la storia, noi e la società dagli anni ’60 ad oggi.
29/04/2021 Annalisa Servo L-FIL-LET/14 Prof. Nora Moll La Gatta Cenerentola tra oralità, scrittura, scena e schermo. Analisi di forme narrative di una fiaba partenopea.
29/04/2021 Giulia Pappagallo SPS/08 Prof. Enrico Cogno Com’è cambiato il linguaggio con l’avvento dei social media?”
29/04/2021 Nicola Roberto SPS/08 Prof. Enrico Cogno Le principali componenti che contribuiscono al successo di un brand
29/04/2021 Erika Amico SPS/08 Prof. Enrico Cogno La pubblicità. Dalla TV analogica alle nuove frontiere digitali.
29/04/2021 Marta Sciarpelletti L-ART/06 Prof. Dario Edoardo Viganò La questione della gestione delle rappresentazioni e delle relazioni on line di un processo educativo/didattico
29/04/2021 Pier Rocco Musillo L-ART/06 Prof. Dario Edoardo Viganò Instagram e Marketing un’esperienza alla Red&Blue Music Relations.
26/04/2021
26/04/2021 Giovanni Nardacchione L-ART/06 Prof. Giorgia Iovane Neuroscienze e Media Studies. Il flusso PECMA
26/04/2021 Rachele Porcu ICAR/13 Prof. Antonio Romano Il marchio e lo sport: una delle vesti dell’immagine. il marketing ma-nagement di erreà sport
26/04/2021 Daniela Mariani M-STO/04 Prof. Rosanna Scatamacchia Musei della migrazione, docufilm e letteratura: il racconto dell’esodo italiano verso gli Stati Uniti d’America
26/04/2021 Gurleen Kaur SPS/08 Prof. Gianpiero Gamaleri Giovani e i Social Network