Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Archivio Tesi - Facoltá di Scienze della Comunicazione

Anno  2020

Data Laureato S.S.D. Relatore Tesi
01/12/2020 Pettinari Marzia SPS/08 Enrico Cogno La comunicazione delle aziende Oil & Gas nel 2020: dal Deepwater Horizon
ai movimenti Nimby fino a Greta Thunberg ed al Covid-19.
01/12/2020 Tomasello Terrasi Margherita SECS-P/08 Chiara Fisichella I Marchi Patronimici e la loro Evoluzione
01/12/2020 Cappuzzello Giovanni SECS-P/08 Chiara Fisichella Strategie di marketing e comunicazione dell’alimentare italiano tra pandemia ed e-commerce
01/12/2020 Fiori Melania SPS/08 Enrico Cogno Architettura dell’informazione
01/12/2020 Mercuri Sergio M-PSI/01 David Gargani Realizzazione di una ECRF per la predizione di eventi clinici in pazienti nefropatici: l’intelligenza artificiale come tecnica per predire outcome cardiovascolari
01/12/2020 Giannicola Daniele SECS-P/08 Chiara Fisichella Influencer: l’era del marketing digitale e dell’innovazione tecnologica
01/12/2020 Mancini Franco L-ART/04 Anna Villari Arte, Società, Industria e Territorio: Comunicare con la Street Art
01/12/2020 Longo Simone SPS/09 Giuseppe Feyles Netflix: nuove forme di distribuzione di contenuti audiovisivi
01/12/2020 Pinetti Luca SPS/08 Enrico Cogno

Crisis Management Digitale

01/12/2020 Potenza Luigi SPS/08 Enrico Cogno Come le aziende innovative creano e dominano nuovi mercati. case study: le strategie non convenzionali di spacex per la conquista dello spazio
01/12/2020 Sepertino Claudia SECS-P/08 Chiara Fisichella Dal neuromarketing al marketing olfattivo. La creazione del brand olfattivo di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A.
01/12/2020 Liviero Roberta SPS/08 Enrico Cogno VIVERE nell’INFOSFERA: tra resistenza, resilienza ed opportunità
01/12/2020 Duca Monica SPS/08 Enrico Cogno Lusso, Moda e CSR
01/12/2020 Campania Gianpaolo IUS/09 Rodolfo De Laurentiis La nuova Direttiva Europea sul diritto d'autore nel mercato digitale
26/11/2020
26/11/2020 Anello Lucia L-ART/04 Anna Villari Cibiana di Cadore ed i suoi murales. Un caso di studio di promozione attraverso
l’arte
26/11/2020 Siviero Marco L-FIL-LET/14 Nora Moll Emilio Salgari e l’idea del romanzo d’avventura.
La costruzione di un immaginario narrativo.
26/11/2020 Pacetti Roberto M-FIL/05 David Gargani Post-verità: tra realtà, camere e bolle.
26/11/2020 Quaresima Roberta SPS/11 Vanessa Bilancetti La strategia comunicativa di Matteo Salvini e la
conquista del consenso elettorale alle elezioni europee del 2019
26/11/2020 Azzellino Ivano L-FIL-LET/14 Nora Moll «Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti, Enrico Berlinguer
Tre idee per il cinema e la letteratura»
26/11/2020 Gurciullo Federica L-ART/04 Anna Villari The artist is NOT present”. Performances transmediali e il silenzio di John Cage
26/11/2020 Di Bonaventura Giorgio L-FIL-LET/14 Nora Moll Il regista poetico-musicale De André e la collina di Spoon River
26/11/2020 Cipriano Carlotta L-ART/06 David Gargani La “condizione postmediale” dell’esperienza d’acquisto: lo spazio commerciale tra Semiotica dell’Esperienza Mediale e Marketing Esperienziale
26/11/2020 Bussola Vanessa SPS/08 Gianpiero Gamaleri Giornalismo cinese: l’informazione nell’ombra
26/11/2020 Pellicone Debora SPS/08 Gianpiero Gamaleri Industria 4.0
26/11/2020 Barba Osvaldo M-FIL/05 David Gargani L’uso delle metafore in ambito sanitario nell’emergenza pandemica da COVID-19
26/11/2020 Gresta Zucchi Davide L-ART/04 Anna Villari

Gli approcci dei musei italiani al tempo del covid-19

26/11/2020 Giannatiempo Sara L-ART/06 Gianpiero Gamaleri Lo sharenting
Dalla tutela dei minori nel giornalismo, al
fenomeno dei figli in vetrina
06/07/2020
06/07/2020 Susat Alessandra SPS/08 Enrico Cogno Marketing associativo, il caso dell’associazione Giacomo Sintini per il reperimento di fondi per la ricerca contro i tumori.
06/07/2020 Argentieri Stefano SPS/08 Enrico Cogno L'evoluzione della comunicazione nei media, nel settore multimediale e il fenomeno Netflix
06/07/2020 D'amico Valentina ICAR/17 Antonio Romano Il brand, creazione di un modello di supporto comunicativo e pubblicitario: strategie e processi
06/07/2020 Vigneri Gianfranco M-PED/04 Alessandro Caforio Impatto delle nuove tecnologie digitale sui processi cognitivi, Realtà Virtuale o Virtualità Reale?
06/07/2020 Porretta Fabrizio SPS/08 Enrico Cogno Negoziazione integrativa. Modelli e strategie per trattative di successo.
06/07/2020 Vargiu Virginia SPS/08 Enrico Cogno Come tu ti vuoi: Un piano di comunicazione sociale per diminuire l’abbandono scolastico
06/07/2020 Fioretti Sabrina SPS/08 Enrico Cogno Il selfie come strumento di Evangelism Marketing. Dall’autocelebrazione del sé all’utilizzo nella pubblicità online
06/07/2020 Toscano Gianfranco ICAR/17 Antonio Romano Costruzione dell’identità
Brand Guide Euronics
06/07/2020 Vitolo Paolo ICAR/17 Antonio Romano Il brand come stile di vita
06/07/2020 Conte Livia Martina SPS/08 Enrico Cogno L'amore ai tempi del web. Come cambiano le relazioni nell'era digitale
06/07/2020 Ramunno Maria Grazia SECS-P/08 Chiara Fisichella Gestione del brand e delle crisis reputation online
06/07/2020 Iermano Mario Renato SPS/08 Enrico Cogno La comunicazione in Poste Italiane, il motore del cambiamento
06/07/2020 Orlando Antonio M-PSI/01 Ileana Di Pomponio L’arte di persuadere e manipolare nel linguaggio pubblicitario
03/07/2020
03/07/2020 Salvatori Ilaria SPS/08 Enrico Cogno La pubblicità cade nella rete. Caratteristiche e strategie del web advertising
03/07/2020 Natali Miriam SPS/08 Enrico Cogno La comunicazione del futuro attraverso la Radio “Case History Acerbis Srl”
03/07/2020 Zanolini Silvana L-FIL-LET/14 Nora Moll Corto Maltese. Percorsi di alterità culturale tra realtà e immaginazione
03/07/2020 Di Berardino Palmerino SPS/08 Enrico Cogno L’importanza del Customer Relationship Management nel mondo dell’e-commerce
03/07/2020 Zappala' Giovanna L-FIL-LET/14 Nora Moll Anatomia di un Best Seller: Harry Potter di J. K. Rowling
03/07/2020 Verri Stefano SPS/08 Enrico Cogno Le Paralimpiadi e l’atleta paralimpico, I nuovi testimonial
03/07/2020 Di Battista Marilena L-ART/04 Anna Villari Street Art, Banksy e il fenomeno della street art. Nuove forme di comunicazione artistica.
03/07/2020 Saraniti Sonia SPS/08 Enrico Cogno Rebranding, una necessità per l’evoluzione aziendale
03/07/2020 Crea Stefania SPS/08 Enrico Cogno Crisis management e spazio mediale. La pandemia digitale.
03/07/2020 Palombi Marilena L-ART/04 Anna Villari VideoWall
una nuova forma di comunicazione:
tra arte, immersività e realtà aumentata
03/07/2020 Gentili Stefano SPS/08 Enrico Cogno La valorizzazione della musica d’autore, il piano di comunicazione di un cantautore
03/07/2020 Cordella Yuri SPS/08 Enrico Cogno L’evoluzione della lingua italiana ai tempi dei Social Media
02/07/2020
02/07/2020 Maiullari Giovanni L-ART/06 Gianpiero Gamaleri “I media ai tempi del Coronavirus”
02/07/2020 Di Fazio Giovanna L-ART/06 Gianpiero Gamaleri Giornalismo Investigativo. Passato e presente del giornalista sotto copertura.
02/07/2020 Li Volsi Ennio SPS/11 Vanessa Bilancetti L'elettore ha sempre ragione? La comunicazione politica della Lega 2.0 di Salvini
02/07/2020 Tata Samanta L-ART/06 Gianpiero Gamaleri La riforma mediale di
Papa Francesco
02/07/2020 Pisano Carla L-FIL-LET/14 Nora Moll “Il Musical Hair nel suo contesto Storico-Politico”
02/07/2020 Bernardi Paola SPS/10 Adriano Cirulli Deindustrializzazione e riqualificazione territoriale: il caso Terni
02/07/2020 Catanese Vittorio L-ART/06 Gianpiero Gamaleri Il giornalismo di ieri e di oggi attraverso l’analisi della pagina facebook "“L'itinerario arabo-normanno”
02/07/2020 Amantea Rosaria L-FIL-LET/14 Nora Moll IL ROMANZO E LA CITTA’: la grammatica dello spazio urbano dalla Città  Narrata della letteratura modernista di primo Novecento alla Città Narrante della contemporaneità
26/03/2020
26/03/2020 Merciari Miriam L-ART/06 Gianpiero Gamaleri Fake news. Come è cambiata la comunicazione nell’era dell’Information Disorder
26/03/2020 Fadda Rita SPS/08 Gianpiero Gamaleri Pietro Prini e il Dibattito su Università e Televisione
26/03/2020 Barbara Fabio Giovanni ICAR/13 Antonio Romano Il Product Placement: l’arte di mascherare la pubblicità.
26/03/2020 Cecchetti Alessandro L-ART/06 Gianpiero Gamaleri

Sport e comunicazione: il racconto del fenomeno sportivo nell’ era digitale

26/03/2020 Correnti Gabriele ICAR/13 Antonio Romano

La ridefinizone del Fashion Luxury: da Stussy a Palm Angels

26/03/2020 Arneodo Anna L-ART/06 Dario Edoardo Viganò Analisi del fenomeno del fandom e della “Serialmania”. Il caso “The Big Bang Theory”: quando la scienza si fonde alla comicità
24/03/2020
24/03/2020 Olivieri Monica M-PED/04 Alessandro Caforio Intelligenza artificiale: Avvento ed evoluzione
24/03/2020 Toldi Claudio SPS/08 Enrico Cogno Customer Experience Management per mantenere la Brand Promise
24/03/2020 D'orsi Edoardo L-FIL-LET/14 Nora Moll La Realtà nella costruzione di un Universo Narrativo
Un approccio comparatistico
24/03/2020 Sciortino Roy Sergio M-PSI/06 Ileana Di Pomponio Scoprire il consumismo positivo attraverso il Nudging
24/03/2020 Bruno Christian Alberto SPS/08 Enrico Cogno La comunicazione di supporto al campionato di basket NBA
24/03/2020 Martinelli Massimiliano SPS/08 Enrico Cogno “Le parole sono importanti”
L'evoluzione del linguaggio da Nanni Moretti ai social media
24/03/2020 Sanna Irene SPS/08 Anna Lisa Cogno La comunicazione del rischio e delle emergenze. L'evoluzione dei processi comunicativi dell'Unità di Crisi della Farnesina
24/03/2020 Baldissin Debora L-FIL-LET/14 Nora Moll La solitudine dell’uomo contemporaneo nei personaggi di Will Eisner
24/03/2020 Scarano Stefano M-FIL/05 David Gargani Comunicazione politica & Post verità
24/03/2020 Conca Carla SPS/08 Enrico Cogno La cultura globale di consumo e la comunicazione in ambito multiculturale
24/03/2020 Magni Giorgia M-STO/04 Rosanna Scatamacchia Italiani, italoamericani, italici.
Evoluzione del concetto di identità italiana negli Stati Uniti
24/03/2020 Conti Adelaide L-FIL-LET/14 Nora Moll La vita invisibile di Euridice Gusmao: dal romanzo al film.
24/03/2020 Bianconi Nicola SPS/08 Enrico Cogno Le tecniche di creatività nell’ambito del problem solving
24/03/2020 Mancuso Elena SPS/08 Enrico Cogno L’Influencer Marketing - La pubblicità come strumento di comunicazione persuasiva
24/03/2020 Ricciardi Melory SPS/08 Enrico Cogno GUERRILLA MARKETING - Tecniche di comunicazione non convenzionale