Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Regole per il pagamento delle tasse universitarie

Corsi di Laurea Triennale

Il costo delle tasse universitarie per l'A.A. 2024/2025 è di € 2.000,00.

Gli studenti che si iscrivono all’UNINETTUNO per l’a.a. corrente, possono pagare la retta universitaria:

in due rate: la prima rata di € 1.000,00 al momento dell'iscrizione all’anno accademico, la seconda rata di € 1.000,00 entro i successivi sei mesi dall’iscrizione;

in un'unica soluzione, al momento dell’ iscrizione all’anno accademico. In questo caso si applicherà uno sconto di € 70,00, per cui l’intera tassa di iscrizione da versare sarà di € 1.930,00 invece di € 2.000,00.

È inoltre dovuta l'imposta di Bollo di € 16,00 per la domanda d’iscrizione.

Gli studenti, entro il 12° mese dalla data di immatricolazione (o iscrizione ad anni successivi al primo), dovranno procedere al pagamento delle tasse per il nuovo anno accademico secondo le modalità di cui sopra.
(es. se l’immatricolazione/iscrizione è avvenuta il 01/09/2015, la tassa per il successivo anno accademico dovrà essere pagata entro il 01/09/2016).

Corsi di Laurea Magistrale

Il costo delle tasse universitarie per l'A.A. 2024/2025 è di € 2.200,00

Gli studenti che si iscrivono all’UNINETTUNO per l’a.a. corrente, possono pagare la retta universitaria:

in due rate: la prima rata di € 1.100,00 al momento dell'iscrizione all’anno accademico, la seconda rata di € 1.100,00 entro i successivi sei mesi dall’iscrizione;

Allo studente che pagherà in un'unica soluzione, al momento dell’ iscrizione all’anno accademico, si applicherà uno sconto di € 100, per cui l’intera tassa di iscrizione da versare sarà di € 2.100,00 invece di € 2.200,00.

È inoltre dovuta l'imposta di Bollo di € 16,00 per la domanda d’iscrizione.

Gli studenti, entro il 12° mese dalla data di immatricolazione (o iscrizione ad anni successivi al primo), dovranno procedere al pagamento delle tasse per il nuovo anno accademico secondo le modalità di cui sopra.
(es. se l’immatricolazione/iscrizione è avvenuta il 01/09/2015, la tassa per il successivo anno accademico dovrà essere pagata entro il 01/09/2016).

Pagamento delle tasse Universitarie

Pagamento tramite PagoPA

Tutte le rate verranno emesse prevedendo il pagamento con PagoPA.

Conosci PagoPA?

Il sistema denominato PagoPA è promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’avviso di pagamento PagoPA può essere pagato attraverso diversi canali (carta di credito, presso sportelli bancari, tabaccherie, etc.).
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. La normativa relativa ai pagamenti alla Pubblica Amministrazione obbliga le pubbliche amministrazioni, comprese le Università, a ricevere i pagamenti di competenza attraverso tale sistema. PagoPa consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online.

Quali sono i vantaggi del PagoPA

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • abolizione degli errori nei pagamenti;
  • operatività 24 ore al giorno per 365 giorni da qualsiasi luogo disponga di una connessione a Internet;
  • multicanalità integrata a livello nazionale con molteplici canali di pagamento possibili
  • uniformità dell’avviso cartaceo;
  • certezza del debito dovuto;
  • semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso (IUV Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria ovvero la certezza che l’Università ha incassato la tassa;
  • trasparenza nei costi di commissione.

Dove si paga con PagoPA?

L’avviso PagoPA contiene il Codice Avviso di Pagamento (IUV), un codice a barre, il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che consentono di pagare facilmente:

  • on line con carta di credito;
  • tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA;
  • presso sportelli bancari, tabacchi, ricevitorie o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA;
  • utilizzando App mobile abilitate al sistema PagoPA;

non è possibile pagare il bollettino PagoPA presso gli sportelli di Poste Italiane.

L’elenco completo e aggiornato dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/

Cosa sono i PSP?

Il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP – Payment Service Provider) è un soggetto che funge da intermediario finanziario nei pagamenti effettuati tramite internet. Sono PSP – per esempio – banche, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, Intermediari finanziari autorizzati alla prestazione di servizi di pagamento. Per far parte del circuito PagoPA, il PSP deve essere in possesso di tutte i requisiti richiesti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), dalla quale ogni PSP viene accreditato.

Come si paga con PagoPA?

Tutte le informazioni dettagliate sono presenti nel sito alla pagina https://www.uninettunouniversity.net/it/immatricolazione.aspx.

Perché con PagoPA devo pagare la commissione?

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno è obbligata ad attenersi a quanto previsto dal D.L. 18/10/2012, n. 179 e dalle direttive dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) nella quali è previsto che le commissioni associate al pagamento di un qualsiasi tributo dovuto ad una pubblica amministrazione sono a carico del cittadino. Pertanto l’Università Telematica Internazionale Uninettuno non può farsi carico in alcun modo delle commissioni di pagamento. Va però ricordato che alcuni Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) consentono l’addebito diretto sui conti correnti a costo zero quando viene effettuato un pagamento online con PagoPA.

Cosa vuol dire la voce “Commissione Massima” applicata a un pagamento PagoPA?

Ogni Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) autorizzato espone in modo ben visibile i propri costi di commissione nella piattaforma di pagamento. Questo consente al cittadino di scegliere in base alla propria convenienza direttamente mentre segue la procedura.
Quando si effettua il pagamento, occorre prestare attenzione alla voce “Commissione Massima” dei vari PSP disponibili. La “Commissione Massima” è l’importo più elevato che il PSP decide di applicare a quel tipo di transazione: questo significa che, in base a eventuali accordi privati tra chi paga (le condizioni per la gestione del conto corrente o della carta di credito) e il PSP, le commissioni effettive potranno essere inferiori a quella “massima” dichiarata, oppure anche pari a zero. In ogni caso, non potranno essere maggiori della “Commissione Massima”.

I pagamenti con PagoPA sono sicuri?

PagoPA garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti. La transazione finanziaria è gestita direttamente dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) scelto dall’utente, che assicura gli standard di sicurezza rigorosi prescritti dal sistema. I dati necessari a effettuare il pagamento (per esempio gli estremi della carta di credito) risultano inseriti sul portale del PSP e non vengono trasmessi all’Università.

Come posso dimostrare un pagamento fatto con PagoPA?

Quando si effettua un pagamento con PagoPA viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti dell’Università che è beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell’avvenuto pagamento.

Dove trovo ulteriori informazioni su PagoPA?

Per maggiori informazioni su PagoPA consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it/
Ho avviato la procedura di pagamento per vedere come funzionava il sistema, ma adesso non riesco più a procedere per il pagamento. Cosa devo fare?
Il sistema dopo l’avvio della procedura di pagamento non permette un secondo tentativo nei successivi 60 minuti, per evitare che si generi un pagamento doppio della medesima tassa. Trascorso questo intervallo di tempo sarà possibile procedere nuovamente con il pagamento del bollettino.

Pagamento tramite Bonifico Bancario o carta di credito

Tutti gli studenti già immatricolati dall’A.A. 2021/2022 potranno pagare le tasse già emesse dal sistema ESSE3 con bonifico bancario o con carta di credito. Ove volessero pagare le suddette tasse con il sistema di pagamento PagoPA potranno fare semplice richiesta direttamente alla Segreteria Studenti mediante e-mail a tasse@uninettunouniversity.net.
Si ricorda che nella causale del bonifico deve essere obbligatoriamente inserito il nome e cognome dello studente e il codice fiscale.

Le coordinate bancarie sono le seguenti:

In favore di: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
IBAN: IT46 G030 6905 0201 0000 0070 068
BIC BCITITMM (only for bank transfers from abroad)
(Istituto Bancario: IntesaSanPaolo SpA
Via del Corso, n. 226 00186 Roma)

Successivamente al pagamento con bonifico bancario lo studente dovrà inviare la ricevuta di pagamento all'indirizzo mail: info@uninettunouniversity.net.
Nel caso di pagamento con della tassa universitaria tramite carta di credito. basterà scegliere l’opzione carta di credito e caricare i dati richiesti.

Esonero totale
Come previsto dal Decreto legislativo n.68 del 29 marzo 2012, art.9 comma 2, gli studenti con disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% hanno diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie. Detti studenti, previa presentazione di idonea documentazione, devono versare per l’anno accademico in corso la somma di euro 25,00 quale rimborso spese oltre a euro 16,00 di bollo virtuale. Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo dovranno comunicare tempestivamente alla propria Segreteria la revoca del riconoscimento di handicap ai sensi della L.104/92 o eventuali variazioni della percentuale di invalidità che comportino la revoca del beneficio dell'esonero totale.

Mancato o ritardato versamento di tasse
Gli studenti che non risultino in regola con il pagamento delle tasse non potranno proseguire la carriera né usufruire dei servizi didattici: non saranno ammessi agli esami di profitto, all’esame di laurea, non potranno rinnovare l’iscrizione all’anno accademico successivo, ottenere certificati, non potranno ottenere il trasferimento presso altro ateneo o altro corso di laurea e non potranno presentare alcun tipo di istanza legata alla posizione di studente.

Tassa di Laurea
Il costo della tassa di Laurea è di € 250,00 + € 16 di bollo. La tassa dovrà essere corrisposta entro 14 giorni dalla data di presentazione della Domanda di Conseguimento Titolo.

Tassa di Laurea per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia LM-51 abilitante (Tassa di Laurea + PPV)
Il costo della tassa di Laurea del Corso Magistrale in Psicologia - classe LM-51 abilitante, comprensiva di svolgimento della Prova Pratica Valutativa e discussione della tesi finale è fissata in € 500,00 + € 16 di bollo. (Tassa di Laurea + PPV). La tassa dovrà essere corrisposta entro 14 giorni dalla data di presentazione della Domanda di Conseguimento Titolo.

Tassa di trasferimento ad altro Ateneo
La tassa di trasferimento ad altro Ateneo è di € 250,00 + € 16 di bollo

Diritto fisso per rinuncia agli studi
Diritto fisso per rinuncia agli studi € 250,00 + € 16 di bollo

Tassa Tirocinio Pratico Valutativo per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia LM-51
Il costo della tassa del TPV (Tirocinio Pratico Valutativo) pre-laurea è di € 150,00 + € 16 di bollo. La tassa dovrà essere corrisposta al momento della presentazione della Domanda di tirocinio pratico valutativo (NUOVO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PRE-LAUREA)